metalli preziosi (1 Viewer)

q2aw3

Nuovo forumer
30 settembre 2008, ore 7.23

Giornata convulsa sui mercati: il parlamento americano ha bocciato il piano per la creazione del fondo da 700 miliardi di dollari preparato domenica in fretta e furia per tentare di arginare il crollo dei colossi bancari e assicurativi; tutti gli asset, a parte il dollaro, lo yen e i metalli preziosi sono crollati, chi più chi meno.

Bail out people, not banks!: di fronte ad un'opinione pubblica estremamente contrariata per il proposto intervento del Tesoro USA, la camera ha rifiutato, in una seduta particolarmente difficile e concitata, la nazionalizzazione delle perdite tanto cara all'amministrazione "liberista", innescando un tracollo storico sulle borse.

Dow Jones -6.98%, S&P500 -8.79%, Nasdaq -9.14%: il Nikkei giapponese limita le perdite, mentre scriviamo, ad un "modesto" -4.64%, poca cosa rispetto ai timori di una sessione asiatica disastrosa. Gli occhi di tutti sono ora puntati sulle borse europee, chiuse ieri in forte calo ma prima dell'accelerazione al ribasso di quella americana e alla prova dell'apertura entro poche ore.

Con i mercati azionari sono crollate tutte le materie prime, a parte i metalli preziosi. L'argento è rimasto stabile (si, un -3.54% in questo contesto è sinonimo di assoluta stabilità! fra l'altro, la perdita c'è stata solo sul derivato: sul mercato fisico il metallo bianco ha chiuso intorno alle quotazioni d'apertura) mentre l'oro, il bene rifugio per eccellenza, la moneta millenaria scelta dall'uomo spontaneamente per le proprie eccezionali caratteristiche, ha guadagnato circa il 4% sul mercato fisico, sia contro il dollaro, sia contro l'euro e le altre principali valute.

continua...
 

shabib

Forumer storico
se sei tu lo stimato amico che c'era su finanza-online , avrei piacere di riseguirti ,proprio perche' ti stimavo anche nelle analisi graf.cmq in bocca al lupo.....:up:
 

q2aw3

Nuovo forumer
argento!

continuo a pensare che a questi livelli sua un oltraggio al buon senso non comprare argento.
soprattutto in ottica di investimento e non di speculazione.
senza contare gli aspetti assicurativi impliciti nel possesso - materiale e diretto - di metalli preziosi. :up:


 

q2aw3

Nuovo forumer
Pubblichiamo questa mattina, prima dei soliti grafici su oro, argento, materie prime e indici borsistici vari, un interessante confronto fra il rendimento di oro, mibtel, bond e settore immobiliare negli ultimi 12 e 36 mesi.

La linea color oro è ovviamente il metallo giallo, la nera un indice che riassume l'andamento dei bond, quella rossa il mibtel e quella verde un indice composto dal valore delle azioni delle 25 più importanti aziende statunitensi del settore immobiliare. Benché quest'ultimo non possa essere utilizzato in modo diretto per una proiezione del valore degli immobili (soprattutto in Italia), è di certo significativo in quanto evidenzia le aspettive di redditività delle aziende che negli Stati Uniti operano in quel settore.

Sia ad un anno, sia a tre, il dominio dell'oro nella difesa del capitale è non solo evidente ma schiacciante. A fronte di performance terrificanti di borse e immobili e all'asfittico risultato dei bond, il metallo giallo, la Moneta per eccellenza, è riuscito ad ottenere un ritorno del 20% negli ultimi 12 mesi e addirittura del 60% negli ultimi 36.

continua...:D



 

q2aw3

Nuovo forumer
ed ecco un'immagine dell'oro ai massimi storici assoluti contro l'euro! :D
massimi nominali, ovviamente, ma tant'è: tutti guardano a quelli! :up:

 

q2aw3

Nuovo forumer
22 marzo 2009, ore 23.59

L'evento clou della settimana è stato di certo l'intervento della Federal Reserve per "sostenere" i mercati a suon di miliardi di dollari. In poche parole, la FED estenderà i propri acquisti di titoli legati ai mutui immobiliari e comprerà direttamente titoli a lunga scadenza, pompando in tutto 1.250 miliardi di dollari di liquidità nel sistema. Inflazione monetaria allo stato dell'arte.

La reazione dei mercati è stata immediata: l'oro è salito di 38 $/oz (quasi il 4.5%) in soli 15 minuti, l'argento di un dollaro circa (quasi l'8.5%), il dollaro è crollato istantaneamente, arrivando a perdere 400 pips contro l'euro nelle tre ore successive all'annuncio, le borse hanno tirato un sospiro di sollievo parzialmente rimangiato nei due giorni seguenti.

L'unica via che le autorità sembrano prendere in considerazione per tentare di medicare la crisi è la stessa che l'ha prodotta: un'alluvione di liquidità.

continua... :D

 

shabib

Forumer storico
l'oro in area 625 euro , infatti , da molto lo metto tra le possibili avverabili opzioni primaverili......OTTIMO LAVORO come sempre
 

Users who are viewing this thread

Alto