metalli preziosi (1 Viewer)

paziente

Forumer attivo
La cosa, però, non mi sembra si sia riflessa molto sugli etf.

Qualcuno me ne sa fornire una spiegazione?
Qual Etf consigliate per l'oro?
 

q2aw3

Nuovo forumer
La cosa, però, non mi sembra si sia riflessa molto sugli etf.

Qualcuno me ne sa fornire una spiegazione?
Qual Etf consigliate per l'oro?

cosa non si è riflesso sui gold etf?
GLD, il più importante, è ai max di raccolta, di volumi scambiati e poco sotto per quanto riguarda le quotazioni...


ciao;)
 

paziente

Forumer attivo
Premetto che sono totalmente ignorante in materia.
Ma se guardo su borsaitaliana "Etfs Physical Gold" lo vedo scendere.
 

q2aw3

Nuovo forumer
beh... ma in che periodo? è salito molto fino al 20 febbraio. da allora sta correggendo. quindi da un mesetto scende.
 

q2aw3

Nuovo forumer
27 marzo 2009, ore 22.26

Settimana di forza per dollaro e borse mentre i metalli preziosi scivolano in territorio negativo. Fra le commodities, la peggiore è stata il gas naturale che ha messo a segno un perdita del 13.21%, polverizzando in un paio di giorni i guadagni delle due ultime settimane e lasciando sul grafico un nuovo minimo assoluto.

Benché le prospettive economiche siano tutt'altro che rosee, ci aspettiamo che fra non molto ogni asset ricominci a salire: è questo l'intento delle autorità, questo il fine ultimo delle continue iniezioni di liquidità.

Non tutti i mercati però saliranno all'unisono e non tutti alla stessa maniera. A nostro avviso, fra i più promettenti nei prossimi mesi ci sono anche le borse, reduci da un crollo paradossale nonché strategiche per la conservazione del "buon umore" dei cittadini e per questo agevolate in ogni modo da chi ce l'ha a cuore, all'opposto di altri assets, come i metalli preziosi ad esempio, avversati con ogni possibile mezzo.

continua... :D

 

shabib

Forumer storico
OTTIMO q2aw3 , vediamo un po' i supporti in questa situazione che si fa seria , tra la mancanza di fisico e il FMI che cmq procedera' vendite forzate di oro per ricavrne $.......:rolleyes:

ti stimo e grazie del grafo:up:

xaueur270309.png
 

q2aw3

Nuovo forumer
ho sovraimposto la quotazione dell'argento in EURO ai volumi dell'etf SLV: mi sembra interessante dare un'occhiata anche in termini neutrali rispetto al dollaro all'andamento del biancometallo.

in fondo a noi interessa la quotazione argento/euro. ;)

a proposito: segnalo iniziativa per contrattazione continua a spread molto contenuti di ARGENTO FISICO. Fra l'altro, finché il metallo è custodito al LBMA di londra da un operatore registrato è anche esente IVA! OK!

slveur120310.png
 

q2aw3

Nuovo forumer
trovo che sia molto importante verificare sempre la forza relativa dei diversi mercati, incrociando diverse ratio fra loro.

ad esempio nel caso del metallo giallo seguo sia le quotazioni ufficiali in dollari, sia quelle meno monitorate in euro, sia il cross EURUSD, in modo da avere subito il polso della situazione e distinguere la forza dell'oro da quella che ultimamente è stata più che altro debolezza del dollaro.

ecco la fotografia completa della reazione di oro ed euro alla forza del dollaro del giorno precedente: EURUSD +1.58%, gold +0.61%.

la valuta europea ha recuperato tutto il terreno perduto, riportandosi in chiusura a ridosso di 1.4, mentre il metallo giallo è rimasto ben più indietro, schiacciato sulla mediana delle BB. ;)

fra un po' posto la situazione aggiornata in tempo reale sui tre cross: oro/dollaro, oro/euro, euro/dollaro... ciao! ;)




 

q2aw3

Nuovo forumer
ed ecco la situazione aggiornata sui grafici a 4h.
euro in vantaggio su tutti su questa reazione...;)

ORO/DOLLARO
gold211010.gif


ORO/EURO
goldxeu211010.gif


EURO/DOLLARO
eurusd211010.gif
 

q2aw3

Nuovo forumer
oro in seria difficoltà ieri mentre euro e dollaro si sono sfidati senza particolare rumore dopo la maretta dei giorni scorsi. ;)

gld221010.png


gldfxe221010.png


fxe221010.png
 

Users who are viewing this thread

Alto