Mi chiedo se questo papa sia veramente il penultimo (1 Viewer)

VOLANTE 1

Forumer attivo
Chi avrebbe mai immaginato che il papa si sarebbe dovuto un giorno scusare in pubblico, chi avrebbe mai immaginato che un giorno il papa avrebbe parlato in una Università della soggettività della fede, chi avrebbe mai immaginato che un papa avrebbe parlato di un'altra religione, chi avrebbe mai immaginato che il fantoccio di un papa sarebbe stato bruciato e le immagini trasmesse alla tv ?
Sono questi segni dei tempi che cambiano, e forse di crisi dei nostri valori.
Il "porgi l'altra guancia" sta per arrivare al capolinea per inadeguatezza ai tempi ?
 

melodia

Forumer storico
Volante... tutto quel che accade, a me non stupisce più di tanto.

L'Islam è una delle tre massime religioni monoteiste al Mondo.
Essa ha un grandissimo vantaggio: è nata 600 anni dopo il Cristianesimo e l'Ebraismo.
La religione di Muhammad, ha potuto studiare, in quei secoli, nei minimi dettagli,
la "neonascente religione occidentale"; ha potuto evidenziare i punti deboli della stessa
per mettere poi a punto una tattica al fine di contrastarla sul versante opposto (orientale).
Banale esempio: fa parte della tattica, concedere ai "suoi guerriglieri" tutte le donne
che desiderano, senza che questo sia per loro un peccato (la poligamia).

Nel Corano, Maometto ne ha per tutti; sistema ogni cosa, dà un posto ad ognuno dei
personaggi del presepe (il Cristo non ha natura divina, ad esempio, e non si discute).
Dopodichè detta la sua legge.
E son parole lapidarie, essendo il Corano (dice Maometto) la parola ultima e definitiva di Dio nella storia.

Da quel momento in poi, è ovvio che il musulmano si sia sentito pienamente autorizzato
ad agire per conquistare spiritualmente la Terra; un concetto che, idealmente,
è pari a quello dell'universalismo cristiano (tutti mirano ad espandersi, ebeh)...
solo che l'Islam è nato nella terra dei beduini, priva di istituzioni, cultura, storia, e conosceva bene un solo linguaggio,
mentre il Cristianesimo è fiorito (e non a caso ho usato questo verbo) su di un terreno
più molle ed ha continuato a nutrirsi, a causa della Chiesa intermediaria
che ha dovuto nei secoli scendere a mille e più compromessi con stato e politica, di flaccidità
(poi ci si chiede il come ed il perchè del nostro profondo mal costume).


L'Islam non ha mediatori con il suo Dio Allah. Non ha un Papa.
Ha solo cinque, dico 5 pilastri (pensa, manco a 10 arrivano, come i nostri comandamenti,
eppure quei 5 li osservano pedissequamente; quando noi, se riusciamo a seguirne mezzo dei nostri, è già tanto),
che ogni musulmano deve assolutamente rispettare in modo autonomamente responsabile.
Ed OGNI musulmano si sente IN PRIMA PERSONA chiamato ad intervenire qualora
un qualsiasi non-musulmano infanghi l'Islam. Papa o meno che sia.
Hanno fatto "cagnara" (eufemismo) in seguito allo show Calderoli, dopotutto... che al Papa non rassomiglia manco di striscio.



Ora.... circolano queste foto del nostro Papa... queste minacce... beh?
Credi che un cristiano farà altrettanta cagnara per queste offese alla propria religione?
Non credo; attenderemo come sempre tutti pazientemente (senza nemmeno interessarcene più di tanto, diciamocelo)
che la Chiesa, con fine lavoro di cesello, come nei secoli ha sempre fatto,
proceda con l'apporre una pezza al misunderstanding.

Le scuse pubbliche del Papa sono arrivate. Il resto, ciò che non sapremo mai, arriverà pure, a breve.
 

carrodano

Forumer storico
Il dialogo tra le religioni
però è possibile.
Io sono cristiano, ma ammiro
veramente
tutti i profeti
delle altre religioni.
E comprendo
che ogni credente
ami
i propri profeti.
 

carrodano

Forumer storico
Il rispetto e il dialogo.

Rispettandosi
si cerca di capire.
Dialogando si cerca
di chiarire.
E' bello che ognuno ami la propria religione.
Non sappiamo cosa sarebbe successo
se si fossero incontrati
gli amati fondatori delle
varie religioni.
Io penso che si sarebbero
capiti, rispettati,
avrebbero pregato insieme.
 

VOLANTE 1

Forumer attivo
melodia ha scritto:
Ora.... circolano queste foto del nostro Papa... queste minacce... beh?
Credi che un cristiano farà altrettanta cagnara per queste offese alla propria religione?
Non credo; attenderemo come sempre tutti pazientemente (senza nemmeno interessarcene più di tanto, diciamocelo)
che la Chiesa, con fine lavoro di cesello, come nei secoli ha sempre fatto,
proceda con l'apporre una pezza al misunderstanding.
Le scuse pubbliche del Papa sono arrivate. Il resto, ciò che non sapremo mai, arriverà pure, a breve.

Intanto complimenti per le conoscenze dell'islam (ti sarai mica fidanzata con al zawahiri ? :-D ), è ovvio che la situazione dell'islam nei paesi arabi non è paragonabile al cristianesimo in occidente: noi abbiamo la pancia piena e siamo in buona fetta atei, loro sono poveri e in larga parte colonizzati oltre a non avere la mentalità per ottenere lo sviluppo che ha avuto l'occidente. se questi islamici integralisti se ne stessero a casa loro il problema per noi sarebbe marginale. il grosso problema comincia a nascere nel momento in cui il peso della comunità islamica a casa nostra comincia ad assumere proporzioni sempre più ampie. come si potrà conciliare la nostra mentalità "democratica" con il loro credere in un dio che non ammette rivali ?
Buonanotte. ;)
 

carrodano

Forumer storico
E' molto bello leggere la vita
dei fondatori delle varie religioni.
La fede dei fondatori
suscita ammirazione.

Ogni religione
poi ha la propria storia
è bello anche conoscere
la storia delle religioni.
 

nic.73

Forumer attivo
Il problema è che c'è sempre qualcuno che cerca una scusa per giustificare questa gentaglia. Non c'è niente che li giustifichi e non bisogna permettere loro di imbavagliarci.
 

melodia

Forumer storico
VOLANTE 1 ha scritto:
Intanto complimenti per le conoscenze dell'islam (ti sarai mica fidanzata con al zawahiri ? :-D ), è ovvio che la situazione dell'islam nei paesi arabi non è paragonabile al cristianesimo in occidente: noi abbiamo la pancia piena e siamo in buona fetta atei, loro sono poveri e in larga parte colonizzati oltre a non avere la mentalità per ottenere lo sviluppo che ha avuto l'occidente. se questi islamici integralisti se ne stessero a casa loro il problema per noi sarebbe marginale. il grosso problema comincia a nascere nel momento in cui il peso della comunità islamica a casa nostra comincia ad assumere proporzioni sempre più ampie. come si potrà conciliare la nostra mentalità "democratica" con il loro credere in un dio che non ammette rivali ?
Buonanotte. ;)
Conosco perchè son materie che studio e perchè, di mio, un po' la storia la so : )
e le dovute riflessioni, anche se acerbe, le ho realizzate. Sì, le cose, alla fine
stanno come tu dici... ed il problema risiede esattamente nell'integralista,
in quanto ben sappiamo che il dialogo con l'Islam moderato è fattibile
(son secoli che dialoghiamo con quest'Islam moderato, altrimenti non saremmo
quello che siamo , cioè senza la possibilità di usufruire grazie a loro di alcune fra le più importanti materie prime al mondo).

Alla tua domanda io davvero non so rispondere; però una cosa è certa,
bisognerebbe chiedersi in quale preciso momento e per quale preciso motivo,
è iniziato l'aspro scontro (che sfociò in quell'orribile attentato del 2001).
Io qualche sospetto (eufemismo) ce l'avrei e la nostra coscienza (quella dell'occidentale
politico-affarista più che credente-religioso) non mi pare possa essere tanto pulita.
In conclusione, quel che io penso è che la cosiddetta "guerra fra religioni" sia apparente
se non addirittura proprio paradossale nei termini; se solo quei potenti lì la finissero
di metterla su questo piano e di sobillare gli animi della gente (rami integralisti per primi)
e decidessero una buona volta di sistemare i loro affaracci sporchi con la politica, i soldi e il potere in un altro modo,
che non intacchi il nostro ed il loro vivere, quello della povera gente qual tutti siamo,
potremmo vivere ognuno in pace con il proprio Dio. Pur avendo, in casa, i musulmani.
 

Giovakkino Lamòttazzo

Forumer attivo
melodia ha scritto:
Conosco perchè son materie che studio


:eek: :eek: ma fra pandette e codici c'è pure da sbizzarrirsi sull' islam lì a bèri, capisco la collocazione che tende verso medioriente xò non mi sembra Legge la materia + appropriata x lo studio comparato delle religioni :-? ..... :rolleyes: poi boh..... :help: ho studiato economia e non mi azzardo + di tanto :ops:

x caso ciai nel piano di studi "diritto arabo o islamico " oppure "storia del diritto delle religioni" o giù di lì mi chiede il mio collega :-?


a prescindere, sei troppo forte come essere vivente tappa :p

p.s. scusa nè visto che ciò n' esperta a portata di mano, mi interesserebbe cogliere alcuni principi del diritto finanziario arabo che divergono molto da quelli applicati comunemente nei sistemi di common law e di civil law, ne potremmo parlare in futuro :-? ti anticipo che mi interesserebbe molto approfondire l' influenza della religione islamica sulla normativa riguardante : interessi e murabaha ........... :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto