Portafogli e Strategie (investimento) Migliorare un portafoglio obbligazionario (1 Viewer)

nexvox

Forumer attivo
:ciao:

visto che sti giorni si rimane fermi ho pensato di provare a fare un'analisi del mio ptf

per adesso è composto da

Banca Intesa 3,7% scad.2010 - 29% del portafoglio
Banca IMI tasso variabile Euribor 6 mesi + 0,5 (con floor minimo garantito del 4,4%) scad. 2015 - 18% del portafoglio
BTP 4,25% scad. 2019 - 18% del portafoglio
Banca Intesa 5,2% scad. 2012 (Subordinata!!!) - 9% del portafoglio
Liquidità - 26% del portafoglio

Il 66% del ptf è formato da obbligazioni bancarie (Intesa)
Il 18% da titoli di stato

Il 66% del ptf è formato da titoli a tasso fisso
Il 18% del ptf è formato da titoli a tasso variabile

Il 38% del ptf è formato da titoli a breve termine (1-3 anni)
Il 18% del ptf è formato da titoli a medio termine (4-7 anni)
Il 18% del ptf è formato da titoli a lungo termine (8-10 anni)

Vorrei modificare il portafoglio per garantire il mantenimento del potere d'acquisto reale nel tempo.

Sono gradite impressione, considerazioni e consigli
 

Allegati

  • PTF.JPG
    PTF.JPG
    29,4 KB · Visite: 1.670

Imark

Forumer storico
:ciao:

visto che sti giorni si rimane fermi ho pensato di provare a fare un'analisi del mio ptf

per adesso è composto da

Banca Intesa 3,7% scad.2010 - 29% del portafoglio
Banca IMI tasso variabile Euribor 6 mesi + 0,5 (con floor minimo garantito del 4,4%) scad. 2015 - 18% del portafoglio
BTP 4,25% scad. 2019 - 18% del portafoglio
Banca Intesa 5,2% scad. 2012 (Subordinata!!!) - 9% del portafoglio
Liquidità - 26% del portafoglio

Il 66% del ptf è formato da obbligazioni bancarie (Intesa)
Il 18% da titoli di stato

Il 66% del ptf è formato da titoli a tasso fisso
Il 18% del ptf è formato da titoli a tasso variabile

Il 38% del ptf è formato da titoli a breve termine (1-3 anni)
Il 18% del ptf è formato da titoli a medio termine (4-7 anni)
Il 18% del ptf è formato da titoli a lungo termine (8-10 anni)

Vorrei modificare il portafoglio per garantire il mantenimento del potere d'acquisto reale nel tempo.

Sono gradite impressione, considerazioni e consigli

Per come la vedo io, non è male come portafoglio, e tuttavia: hai troppe obbligazioni bancarie, IMHO (è vero che i bond bancari sono stati per anni concepiti come sorta di bond corporate "garantiti" rispetto ad altre categorie merceologiche, per via del controllo pubblico sull'attività delle banche, però proprio le vicende della crisi recente hanno dimostrato che non è errato qualificarli alla pari rispetto agli altri corporate).

Di mio applico un criterio che mi vede non eccedere il carico del 25% di bond di uno stesso comparto merceologico sul totale dei corporate in portafogli, e tendenzialmente di pesare attorno al 5% ciascuno degli emittenti. Tu hai anche quasi il 40% di bond di Banca Intesa... ;)

E' positivo per me il fatto che il bond più lungo sia un TDS. Circa i bond TF e TV, per me il tasso variabile dovrebbe pesare attorno ad 1/3 del portafoglio, il TF attorno ai 2/3.

In questa fase tassi molto bassi portano a disinvestire il fisso lungo a favore del variabile (a parità delle altre condizioni) e a sovrappesare leggermente TV, cercando un po' di rendimento sul TF corto o medio magari di emittenti solidi ma operanti in comparti in difficoltà (uno potrebbe essere l'automobilistico, ad es.).

Buona la ripartizione dei pesi su lungo-medio-corto sul tasso fisso.
 

nexvox

Forumer attivo
Per come la vedo io, non è male come portafoglio, e tuttavia: hai troppe obbligazioni bancarie, IMHO (è vero che i bond bancari sono stati per anni concepiti come sorta di bond corporate "garantiti" rispetto ad altre categorie merceologiche, per via del controllo pubblico sull'attività delle banche, però proprio le vicende della crisi recente hanno dimostrato che non è errato qualificarli alla pari rispetto agli altri corporate).

Di mio applico un criterio che mi vede non eccedere il carico del 25% di bond di uno stesso comparto merceologico sul totale dei corporate in portafogli, e tendenzialmente di pesare attorno al 5% ciascuno degli emittenti. Tu hai anche quasi il 40% di bond di Banca Intesa... ;)

E' positivo per me il fatto che il bond più lungo sia un TDS. Circa i bond TF e TV, per me il tasso variabile dovrebbe pesare attorno ad 1/3 del portafoglio, il TF attorno ai 2/3.

In questa fase tassi molto bassi portano a disinvestire il fisso lungo a favore del variabile (a parità delle altre condizioni) e a sovrappesare leggermente TV, cercando un po' di rendimento sul TF corto o medio magari di emittenti solidi ma operanti in comparti in difficoltà (uno potrebbe essere l'automobilistico, ad es.).

Buona la ripartizione dei pesi su lungo-medio-corto sul tasso fisso.

grazie mark per le tue considerazione sempre preziosissime!!!

un'idea per aumentare il tasso variabile potrebbe essere rappresentata dalla liquidità (ora al 26%).

Non seguo molto i BTPi però ora mi sembra che siano abbastanza alti... tu cosa consigli???

:up:
 

scoglio24

f.orumer che scrive poco
Per come la vedo io, non è male come portafoglio, e tuttavia: hai troppe obbligazioni bancarie, IMHO (è vero che i bond bancari sono stati per anni concepiti come sorta di bond corporate "garantiti" rispetto ad altre categorie merceologiche, per via del controllo pubblico sull'attività delle banche, però proprio le vicende della crisi recente hanno dimostrato che non è errato qualificarli alla pari rispetto agli altri corporate).

Di mio applico un criterio che mi vede non eccedere il carico del 25% di bond di uno stesso comparto merceologico sul totale dei corporate in portafogli, e tendenzialmente di pesare attorno al 5% ciascuno degli emittenti. Tu hai anche quasi il 40% di bond di Banca Intesa... ;)

E' positivo per me il fatto che il bond più lungo sia un TDS. Circa i bond TF e TV, per me il tasso variabile dovrebbe pesare attorno ad 1/3 del portafoglio, il TF attorno ai 2/3.

In questa fase tassi molto bassi portano a disinvestire il fisso lungo a favore del variabile (a parità delle altre condizioni) e a sovrappesare leggermente TV, cercando un po' di rendimento sul TF corto o medio magari di emittenti solidi ma operanti in comparti in difficoltà (uno potrebbe essere l'automobilistico, ad es.).

Buona la ripartizione dei pesi su lungo-medio-corto sul tasso fisso.

Bhè .......... è vero che le scorse (ma anche attuali) vicende bancarie hanno fatto "ballare" le obb. di questa categoria, ma pare, che dopo la vicenda LB, si è capito che non conviene a nessuno far fallire una grossa banca, perciò non mi pare cattiva l'idea di sovrappesare le bancarie rispetto alle corporate.

Ovviamente anche per me me un 40% di bond intesa mi sembrano eccessivi.

Personalmente, nella fase attuale, dovessi acquistase obbligazioni, preferirei quelle lunghe indicizzate euribor+.....

Non male alcune bancarie con floor, ma mi pare che costino un po' caruccie.
 

Imark

Forumer storico
Bhè .......... è vero che le scorse (ma anche attuali) vicende bancarie hanno fatto "ballare" le obb. di questa categoria, ma pare, che dopo la vicenda LB, si è capito che non conviene a nessuno far fallire una grossa banca, perciò non mi pare cattiva l'idea di sovrappesare le bancarie rispetto alle corporate.

Ovviamente anche per me me un 40% di bond intesa mi sembrano eccessivi.

Personalmente, nella fase attuale, dovessi acquistase obbligazioni, preferirei quelle lunghe indicizzate euribor+.....

Non male alcune bancarie con floor, ma mi pare che costino un po' caruccie.

Credo anch'io non sia una cattiva idea, magari cercando di essere selettivi fra le banche... poi però c'è da capire dove ci si vuole spingere con il sovrappeso, nel senso che i 2/3 del portafoglio in bond bancari a me sembra eccessivo comunque... ;)

D'accordo, molto d'accordo, sul grassettato.
 

nexvox

Forumer attivo
Bhè .......... è vero che le scorse (ma anche attuali) vicende bancarie hanno fatto "ballare" le obb. di questa categoria, ma pare, che dopo la vicenda LB, si è capito che non conviene a nessuno far fallire una grossa banca, perciò non mi pare cattiva l'idea di sovrappesare le bancarie rispetto alle corporate.

Ovviamente anche per me me un 40% di bond intesa mi sembrano eccessivi.

Personalmente, nella fase attuale, dovessi acquistase obbligazioni, preferirei quelle lunghe indicizzate euribor+.....

Non male alcune bancarie con floor, ma mi pare che costino un po' caruccie.

Credo anch'io non sia una cattiva idea, magari cercando di essere selettivi fra le banche... poi però c'è da capire dove ci si vuole spingere con il sovrappeso, nel senso che i 2/3 del portafoglio in bond bancari a me sembra eccessivo comunque... ;)

D'accordo, molto d'accordo, sul grassettato.

proviamo a mettere qualche isin???

inizio io con queste, così le prime che ho trovato...

IT0004093503
IT0004313844
IT0004310626
IT0004383169
XS0336285100
 

lupin70

Volere è potere.
proviamo a mettere qualche isin???

inizio io con queste, così le prime che ho trovato...

IT0004093503
IT0004313844
IT0004310626
IT0004383169
XS0336285100

Mi permetto di aggiungere queste due:

*** INTESA SANPAOLO FIXED FLOATER CALLABLE SUBORDINATO 03.08.2014 (IT0003691679) che paga Eur6m+0,6 (si compra a ~ 88)

*** le 2 sorelle BANCA IMI TV FLOOR 02.02.2015 (IT0004441009, IT0004450752) che pagano Eur6m+0,5 con floor al 4,4 e 4,05 rispettivamente... il loro prezzo di acquisto però è attualmente > 100 ...

Ciao.
 
Ultima modifica:

nexvox

Forumer attivo
Mi permetto di aggiungere queste due:

*** INTESA SANPAOLO FIXED FLOATER CALLABLE SUBORDINATO 03.08.2014 (XS0336285100) che paga Eur6m+0,6 (si compra a ~ 88)

*** le 2 sorelle BANCA IMI TV FLOOR 02.02.2015 (IT0004441009, IT0004450752) che pagano Eur6m+0,5 con floor al 4,4 e 4,05 rispettivamente... il loro prezzo di acquisto però è attualmente > 100 ...

Ciao.

presa la seconda in sottoscrizione, che come vedi rappresenta il 18% del portafoglio proposto, a 100!!! ora quota 102...

la prima invece adesso quota 100,87... non credo abbia floor o sbaglio?!?!?!

:D
 

Imark

Forumer storico
proviamo a mettere qualche isin???

inizio io con queste, così le prime che ho trovato...

IT0004093503
IT0004313844
IT0004310626
IT0004383169
XS0336285100

La prima è corta, TF e cedolino... la seconda: Mediobanca non è nella lista delle mie banche preferite, euribor a 3 mesi + 0 non mi piace, però il fatto che sia 2016 è apprezzabile... la terza: non mi piace che sia Tv euribor 6 mesi + 0 solo per i primi 4 anni, e poi diventi a tasso fisso (giusto quando magari ti parte l'inflazione...:lol:) .... la quarta è quella che mi piace di più... della quinta non mi piacciono l'euribor 6 mesi - 60 pb (vaciappairatt, Mediobanca) e l'emittente, appunto.
 

Users who are viewing this thread

Alto