Portafogli e Strategie (investimento) Migliorare un portafoglio obbligazionario (1 Viewer)

nexvox

Forumer attivo
La prima è corta, TF e cedolino... la seconda: Mediobanca non è nella lista delle mie banche preferite, euribor a 3 mesi + 0 non mi piace, però il fatto che sia 2016 è apprezzabile... la terza: non mi piace che sia Tv euribor 6 mesi + 0 solo per i primi 4 anni, e poi diventi a tasso fisso (giusto quando magari ti parte l'inflazione...:lol:) .... la quarta è quella che mi piace di più... della quinta non mi piacciono l'euribor 6 mesi - 60 pb (vaciappairatt, Mediobanca) e l'emittente, appunto.

grazie mark sempre preciso e prezioso
 

lupin70

Volere è potere.
presa la seconda in sottoscrizione, che come vedi rappresenta il 18% del portafoglio proposto, a 100!!! ora quota 102...

la prima invece adesso quota 100,87... non credo abbia floor o sbaglio?!?!?!

:D

Scusami ma mi sono accorto solo ora che avevo indicato un ISIN errato per la SPIMI-04/14 TM SUB (IT0003691679) ed ho già provveduto a correggere il mio precedente post. Ritengo interessante questo titolo in ottica di rialzo dei tassi in quanto paga Eur6m+0,6 e si compra a 88-89. Purtroppo non possiede floor e non è molto liquida ...
 

nexvox

Forumer attivo
Scusami ma mi sono accorto solo ora che avevo indicato un ISIN errato per la SPIMI-04/14 TM SUB (IT0003691679) ed ho già provveduto a correggere il mio precedente post. Ritengo interessante questo titolo in ottica di rialzo dei tassi in quanto paga Eur6m+0,6 e si compra a 88-89. Purtroppo non possiede floor e non è molto liquida ...

infatti non ha praticamente nessuno in lettera!!!
 

nexvox

Forumer attivo
:ciao:

visto che sti giorni si rimane fermi ho pensato di provare a fare un'analisi del mio ptf

per adesso è composto da

Banca Intesa 3,7% scad.2010 - 29% del portafoglio
Banca IMI tasso variabile Euribor 6 mesi + 0,5 (con floor minimo garantito del 4,4%) scad. 2015 - 18% del portafoglio
BTP 4,25% scad. 2019 - 18% del portafoglio
Banca Intesa 5,2% scad. 2012 (Subordinata!!!) - 9% del portafoglio
Liquidità - 26% del portafoglio

Il 66% del ptf è formato da obbligazioni bancarie (Intesa)
Il 18% da titoli di stato

Il 66% del ptf è formato da titoli a tasso fisso
Il 18% del ptf è formato da titoli a tasso variabile

Il 38% del ptf è formato da titoli a breve termine (1-3 anni)
Il 18% del ptf è formato da titoli a medio termine (4-7 anni)
Il 18% del ptf è formato da titoli a lungo termine (8-10 anni)

Vorrei modificare il portafoglio per garantire il mantenimento del potere d'acquisto reale nel tempo.

Sono gradite impressione, considerazioni e consigli

Shiftato dal btp feb 2019 a set 2019 con discreto gain

:D
 

kondorcap

Nuovo forumer
Shiftato dal btp feb 2019 a set 2019 con discreto gain

:D

io comprerei un po' di inflazione.. ti suggerisco l' IT0006601469 AAB Float 01/11 var 30-Jan-11 @eur+200 vale 96.05 ora (si compra a 94.50)..
emittente ottimo

un po' di dexia crediop.. ancora penalizzate dopo la crisi di ott08
.. in particolare:

IT0004117138 DEXGRP Var 10/11 0 30-Oct-11
IT0004116049 DEXGRP Var 11/11 0 21-Nov-11

sono di fatto degli zero cpn con rendimenti compresi tra il 5.5% ed il 7% (ovviam dipende dal prezzo di acquisto)

IT0004159361 BANITL 0 30-Jan-12 @eur+500 vale circa 81.. oggi si comprava area 78 - 79 ..rendimento lordo intorno al 10% ..non male considerato che Italease a breve diventera' PopLodi
 

nexvox

Forumer attivo
io comprerei un po' di inflazione.. ti suggerisco l' IT0006601469 AAB Float 01/11 var 30-Jan-11 @eur+200 vale 96.05 ora (si compra a 94.50)..
emittente ottimo

un po' di dexia crediop.. ancora penalizzate dopo la crisi di ott08
.. in particolare:

IT0004117138 DEXGRP Var 10/11 0 30-Oct-11
IT0004116049 DEXGRP Var 11/11 0 21-Nov-11

sono di fatto degli zero cpn con rendimenti compresi tra il 5.5% ed il 7% (ovviam dipende dal prezzo di acquisto)

IT0004159361 BANITL 0 30-Jan-12 @eur+500 vale circa 81.. oggi si comprava area 78 - 79 ..rendimento lordo intorno al 10% ..non male considerato che Italease a breve diventera' PopLodi

sulla prima nulla da dire...

le altre sono emittenti un pò troppo chiacchierate per i miei gusti... e soprattutto adesso sono ai massimi da sei mesi a sta parte... credo fossero da prendere in ottica trading e non per portarli a scadenza... non mi fido molto (IMHO)

cmq grazie della segnalazione kondorcap ed anche della spiegazione nell'altro thread del fair value... se ti va potresti aprire un thread apposito in cui spieghi come si calcola anche per altre tipologie di titolo!!!

e soprattutto benvenuto nel forum!!!
 

kondorcap

Nuovo forumer
sulla prima nulla da dire...

le altre sono emittenti un pò troppo chiacchierate per i miei gusti... e soprattutto adesso sono ai massimi da sei mesi a sta parte... credo fossero da prendere in ottica trading e non per portarli a scadenza... non mi fido molto (IMHO)

cmq grazie della segnalazione kondorcap ed anche della spiegazione nell'altro thread del fair value... se ti va potresti aprire un thread apposito in cui spieghi come si calcola anche per altre tipologie di titolo!!!

e soprattutto benvenuto nel forum!!!

ti ringrazio x il benvenuto.. ho gia' fatto qcosa di simile in un altro forum.. riscrivere le stesse cose non mi sembra il caso.. ma sono ovviamente disponibile a fornire chiarimenti su ogni nuova questione ..tempo permettendo

è vero.. le italease ..le crediop ..sono salite molto..
ma è anche vero che tutto è salito.. io seguo anche molte emissioni mediobanca.. intesa ..specialmente sul mot e da 3mesi a questa parte sono soltanto da vendere (a mio avviso).. in quanto quotano al di sotto dei cds (specialmente quelli a breve).. sui titoli chiacchierati si è fatta molta speculazione (esclusa italease che era effettivamente in difficolta')
ora che il panico del default delle banche italiane dopo l'intervento dei vari governi europei (e per fortuna nessun caso in italia) è decisamente rientrato.. credo sia il caso di acquistare maggiormente i titoli che in questi sei mesi sono stati penalizzati di +.. e crediop è sicuramente uno di questi. (nel periodo pre-crisi quotavano a euribor+50bp fino a 5anni.. ora sono area 300/400..ed il mercato lo percepiva migliore di intesa e mediobanca)
stesso discorso si potrebbe fare x l'americana G.E. (che aveva sfondato i 1000bp ed ora è area 300 -> 450) ma che a mio avviso rimane + rischiosa di una piccola banca italiana...
 

nexvox

Forumer attivo
ti ringrazio x il benvenuto.. ho gia' fatto qcosa di simile in un altro forum.. riscrivere le stesse cose non mi sembra il caso.. ma sono ovviamente disponibile a fornire chiarimenti su ogni nuova questione ..tempo permettendo

è vero.. le italease ..le crediop ..sono salite molto..
ma è anche vero che tutto è salito.. io seguo anche molte emissioni mediobanca.. intesa ..specialmente sul mot e da 3mesi a questa parte sono soltanto da vendere (a mio avviso).. in quanto quotano al di sotto dei cds (specialmente quelli a breve).. sui titoli chiacchierati si è fatta molta speculazione (esclusa italease che era effettivamente in difficolta')
ora che il panico del default delle banche italiane dopo l'intervento dei vari governi europei (e per fortuna nessun caso in italia) è decisamente rientrato.. credo sia il caso di acquistare maggiormente i titoli che in questi sei mesi sono stati penalizzati di +.. e crediop è sicuramente uno di questi. (nel periodo pre-crisi quotavano a euribor+50bp fino a 5anni.. ora sono area 300/400..ed il mercato lo percepiva migliore di intesa e mediobanca)
stesso discorso si potrebbe fare x l'americana G.E. (che aveva sfondato i 1000bp ed ora è area 300 -> 450) ma che a mio avviso rimane + rischiosa di una piccola banca italiana...

non lo so ... non conosco queste banche... personalmente amo acquistare solo cose che conosco e che capisco...

cmq grazie kondorcap... devo dire che le tue analisis sono veramente ben fatte!!!
 

Users who are viewing this thread

Alto