Minusvalenze da recuperare

I centouno

Nuovo forumer
Buonasera a tutti,
Per una volta scrivo anzichè leggere..
Mi piacerebbe chiedervi consiglio sull'argomento minusvalenze da recuperare.
Ho un discreto gruzzolo di minus accumulate nel 2009, successivamente (dopo alcune batoste) ho operato poco, ma avvicinandoci alla data di futura scadenza mi piacerebbe provare a recuperare qualcosa.
Avete consigli da darmi?
- E' vero che le plus ottenute da ETF non possono compensare le minus in quanto la tassazione è differente?
- Cosa ne pensate dei BTP?
- Ci sono prodotti finanziari più performanti di altri per questo scopo?
- Preferendo comprare azioni converrebbe orientarsi su azioni a basso dividendo o ad alto dividendo (eventualmente vendendo e ricomprando in prossimità dello stacco)?

Ogni consiglio sarà bene accetto (sperando di non accumulare altre minus:lol:)

per quel poco che posso aiutarti, per esperienza personale ti consiglio di non avere fretta, fare tante operazioni non è = a maggiori guadagni! Inoltre le minus del 2009 le puoi utilizzare fino al 31.12.13, da quel poco che conosco degli ETF, mai utilizzati, si compone di 2 tipi di tassazione una parte sul netto guadagnato che puoi utilizzare in compensazione e un'altra sulla diff. di Nav tra vendita e acquisto che non puoi utlizzare, teoricamente le due tassazioni potrebbero avere segni diversi per la stessa operazione chiusa.
Per i BTP puoi utilizzare solo la differenza tra le quotazioni, per cui forse al tuo scopo meglio prendere scadenza lunga e bassa cedola e.g. BTP 37 4%, che 75 (detto a casaccio a mo' di esempio). dovranno nel tempo arrivare a 100, ma non le cedole semestrali, tassate cmq ancora al 12,50%. Per lo stesso motivo preferire titoli growth a quelli value.
Ultimo consiglio se hai fretta, segui un t.s. di qualcuno piu' bravo di te o di me, titoli o indice è uguale,bravo a leva da 1 a 5 cercando piu' di gestire bene la tua liquidità che non la ferformance.
con simpatia!

Grazie!
Ancora una domanda, se posso.
Supponendo di avere 10k di minus da recuperare entro dicembre 2013, e supponendo di eseguire 20 operazioni, di cui 10 vanno in guadagno di 10 k e 10 in perdita di 10 k (risultato netto = zero guadagno), le dieci andate a buon esito andranno a compensare le minus e quindi le nuove minus accumulate avranno scadenza dicembre 2016 oppure no?
In tal caso converrebbe operare un pò di più (anche con qualche rischio) per dare un giro di ruota alle minus e guadagnare altri 4 anni di tempo? o sbaglio?
Grazie delle risposte:up:

Grazie!
Ancora una domanda, se posso.
Supponendo di avere 10k di minus da recuperare entro dicembre 2013, e supponendo di eseguire 20 operazioni, di cui 10 vanno in guadagno di 10 k e 10 in perdita di 10 k (risultato netto = zero guadagno), le dieci andate a buon esito andranno a compensare le minus e quindi le nuove minus accumulate avranno scadenza dicembre 2016 oppure no?

si se fai prima le plusvalenze non paghi cap.gain. utilizzando le minus anni passati, considera che le minus anno 2011 e precedenti ti sono stati ridotti al 62% per armonizzazione alle nuove aliquote, controlla sul tuo rendiconto cap.gain.
In tal caso converrebbe operare un pò di più (anche con qualche rischio) per dare un giro di ruota alle minus e guadagnare altri 4 anni di tempo? o sbaglio?

Non mi sembra un buon motivo per fare tante operazioni, potresti accumulare così tante altre minus da non fare in tempo poi a recuperarle nel 2016 quando sarai diventato un buon trader!
Poi come sempre fai come vuoi uomo avvisato....

... mah ... dovresti mettere in piedi operazioni perfettamente contrarie per allungare la scadenza delle minusvalenze ...

inoltre, non so se lo sai ... :sad: ma le minusvalenze maturate al 31/12/11 ti sono state letteralmente decurtate del 37,5% grazie a quel genio della finanza creativa di Trecconti ... detto anche Treccarte etc. etc

ciao

Grazie come sempre Tex:)
Il messaggio è molto chiaro, ma la mia voleva solo essere solo una valutazione teorica.
Dopo gli insuccessi dell mio esordio di trader ho capito che ciascuno deve fare il suo mestiere ;).
Io con la borsa vrò olamente più un tipo di rapporto, investire con una idea di lungo termine, evitando speculazioni che tanto non so fare:rolleyes:
Ora però, trovandomi con delle minus da recuperare mi domando:"E' meglio fare cassetto oppure vendere le azioni dopo un moderato guadagno per poi ricomprarle poco dopo, al fine di mantenere un portafoglio azioni ben diversificato nel lungo periodo ma dilazionando il tempo a disposizione per il recupero delle minus?

... mah ... dovresti mettere in piedi operazioni perfettamente contrarie per allungare la scadenza delle minusvalenze ...

aggiungo io, ma non chiuse nello stesso giorno lavorativo se no non valgono.

p.s. ciao zainetto, ormai dovresti essere diventato l'azionista di riferimento di Unicredit :lol: se non ricordo male.

Grazie come sempre Tex:)
con la borsa vrò olamente più un tipo di rapporto, investire con una idea di lungo termine, evitando speculazioni che tanto non so fare:rolleyes:
Ora però, trovandomi con delle minus da recuperare mi domando:"E' meglio fare cassetto oppure vendere le azioni dopo un moderato guadagno per poi ricomprarle poco dopo, al fine di mantenere un portafoglio azioni ben diversificato nel lungo periodo ma dilazionando il tempo a disposizione per il recupero delle minus?
in questo modo è vero sfrutti una parte delle minus che altrimenti potresti non fare in tempo a fare, ma stai attento a rientrare a un prezzo piu' basso o simile il giorno seguente, tieni inoltre presente il costo delle 2 operazioni.
bye

aggiungo io, ma non chiuse nello stesso giorno lavorativo se no non valgono.

p.s. ciao zainetto, ormai dovresti essere diventato l'azionista di riferimento di Unicredit :lol: se non ricordo male.

Ciao Tex :up:

... purtroppo ... come al solito ... sono affetto da eiaculazione "precoce" e le ho date via prima dei 4 :sad::sad::sad:

aspettavo la chiusura di qualche gap sotto e, invece, sono andati a chiudere prima quelli sopra :wall::wall::wall:

ora li aspetto al varco dei 4 .... e poi anche più giù ... spero :rolleyes:

PS: non me ne vogliano gli attuali azioni di Multi

:ciao:

Users who are viewing this thread

Back
Alto