Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Oggi iniziano le rimostranze – finalmente, dico io! – dei cittadini italiani residenti a Milano. E di tutti quelli che devono raggiungere la metropoli in auto: le auto Euro3 sono già state bloccate, quelle Euro4 lo stanno per essere. E coloro che devono entrare a Milano devono sciogliere un trilemma economicamente insostenibile per molti: o si pagano multe salate o si viene in treno, per altro in perenne ritardo [provate ad usare i treni dei pendolari a Milano e poi mi dite]. O bisogna cambiare l’auto.
Appunto.
Per Vostra informazione, dovete sapere che – come conseguenza dell’applicazione di leggi EU che impongono azioni drastiche per abbassare lo smog in città, pena pesanti sanzioni, … – di fatto in Italia c’è l’obbligo di fermata per le auto diesel Euro 3 (e forse Euro 4 a Milano). Ossia, la ragione dello stop parte da leggi EU, che l’Italia dovutamente applica.
Anzi, vi vorrei fornire una tabellina esplicativa sulle conseguenze dei provvedimenti già operativi in riguardo, è sorprendente come nessuno si lamenti in Italia del fatto che, per volere EU (già con valore di legge):
– le auto diesel euro 3 sono off limits nei centri urbani oltre i 30k abitanti dal 2018 – le auto diesel euro 4 saranno off limits nei centri urbani oltre i 30k abitanti dal 2020 [salvo velocizzare l’iter, come si vorrebbe fare a Milano in queste ore] – le auto diesel euro 5 saranno off limits nei centri urbani oltre i 30k abitanti dal 2025 – le auto diesel euro 6 saranno off limits nei centri urbani oltre i 30k abitanti dal 2030
In pratica non siete voi a decidere quando cambiare l’auto (voi decidete solo il modello, di fatto quasi esclusivamente francese o tedesco per le auto elettriche).
Ed il motivo, si noti bene, NON è ridurre l’inquinamento in quanto l’alternativa costituita dalle auto elettriche è dimostrato inquinare più del diesel, stando almeno a recenti studi ormai diventati mainstream. Ricordo infatti che il responsabile dello smog in pianura padana è l’orografia italiana, la geografia, le correnti atmosferiche, la posizione ecc. ecc., oltre al fatto che NON sono stati fermati gli impianti di riscaldamento nè i mezzi pubblici nè i mezzi pesanti sebbene siano anche peggio degli Euro 3 -, i veri responsabili dello smog milanese (non le auto Euro 3). Sono infatti i mezzi pesanti e pubblici oltre agli impianti di riscaldamento a gasolio a contribuire maggiormente allo smog a Milano.
Ricordo a tutti, come specificato bene in altri interventi, che per ridurre il particolato da diesel esistono soluzioni a basso costo che tutti voi potete installare. Ma come avete ben capito, non è questo lo scopo dei provvedimenti (che non contemplano nemmeno la riduzione degli inquinanti da auto esistenti), lo scopo è solo farvi cambiare l’auto!!!
anzi con 110 mila fib in open..molte .banche che hanno dal 6 a 10% di corti..sentiment che anche un cojone come Lorenz sa indivudare....un cambio di rotta creera' un effetto di ricopetura che ogni giorno rimarremo stupiti per un mese