un articolo sensato che vale la pena prendere in considerazione, proprio nel giorno ,oggi..domani..venerdi', che dovrebbe segnare il cambio di trend...dovrebbe....
--------------------------------------------
Perché il mercato azionario potrebbe puntare più in alto nelle elezioni presidenziali
Alla fine di marzo di quest'anno, ho scritto un articolo dicendo che anche se i numeri del coronavirus potrebbero peggiorare, non significa che il mercato azionario debba scendere. Ho proseguito con un articolo a metà aprile intitolato: "Il mercato potrebbe prevedere una ripresa più rapida di quanto ci aspettiamo".
Ciò che mi ha convinto a scrivere quegli articoli è stata l'azione dei prezzi del mercato e dei suoi titoli principali. Le grandi istituzioni controllano il mercato e interpretare ciò che stanno facendo regolarmente è molto più potente che ascoltare le notizie ogni giorno.
Attualmente, l'azione dei prezzi mi dice che il mercato azionario si dirigerà più in alto nelle elezioni presidenziali per i seguenti motivi:
1) C'è pochissima distribuzione. Distribuzione è una parola di fantasia per la vendita professionale. La semplice definizione di un giorno di distribuzione è un giorno negativo su un volume maggiore rispetto al giorno precedente. Dai minimi di marzo, abbiamo assistito ad alcuni giorni di distribuzione qua e là, ma nessuna vendita costante. Questo è importante perché per vedere un mercato al top, abbiamo bisogno di vedere diversi giorni di distribuzione in un periodo di 3-4 settimane. Fino a quando questo non accadrà, rimango fedele alla tendenza.
2) Forti tecniche. In un arco di tempo a più lungo termine, la media mobile a 10 settimane è storicamente nota come un'area di supporto istituzionale. In questo momento, tutti i principali indici sono al di sopra di quel livello chiave. Da una prospettiva a breve termine, azioni forti e mercati forti tendono a mantenere le loro medie mobili a 21 giorni e il Nasdaq Composite lo ha fatto dall'inizio di aprile.
3) La Fed. C'è uno sforzo coordinato a livello globale per mantenere bassi i tassi di interesse e alti i mercati. Non è nostro compito discuterne, è nostro compito trarne vantaggio. La Federal Reserve sta fornendo una quantità folle di liquidità per assicurarsi che le imprese e l'economia si riprendano dal recente centro. Di conseguenza, questa liquidità fornisce anche un ambiente favorevole alle azioni. C'è una ragione per cui la defunta leggenda di Wall Street Marty Zweig ha detto "Non combattere la Fed". Non vale la pena lottare contro una macchina determinata a vedere l'economia e i mercati riprendersi.
4) I leader. A differenza del 1999, gli attuali leader di mercato hanno bilanci immacolati e guadagnano un'enorme quantità di denaro. Queste aziende continuano a dominare a livello internazionale e hanno effettivamente visto le loro attività migliorare grazie al maggior numero di persone che lavorano da casa e all'aumento dell'e-commerce. Seguo un'attività insolita delle opzioni e molti di questi titoli hanno visto puntate rialziste non-stop che saranno superiori nei prossimi 3-6 mesi. Inoltre, molti gestori di denaro stanno sottoperformando durante l'anno e se sono costretti a inseguire questo mercato, probabilmente graviteranno verso i nomi Mega Cap perché sono liquidi e hanno guadagni affidabili.
5) L'elezione. Il presidente Trump vuole essere rieletto. Questa non è una dichiarazione politica, questa è una dichiarazione di buon senso. In altre parole, chiunque si candidi alla rielezione farà tutto quanto in suo potere per essere rieletto. Nel caso del presidente Trump, ciò includerà vari tagli fiscali e il mantenimento della pressione sulla Federal Reserve. In effetti, ci sono già voci secondo cui la Fed fornirà ulteriori stimoli al prossimo incontro del 15-16 settembre. Ancora una volta, non discutere, fai del tuo meglio per approfittarne.
Ecco alcuni contrappunti. Sono sempre flessibile con il mio approccio ai mercati. Una delle mie citazioni preferite dalla leggenda degli hedge fund Stanley Druckenmiller è: "Probabilmente una delle mie più grandi risorse negli ultimi 30 anni è che sono di mentalità aperta e posso cambiare idea molto rapidamente". In altre parole, se uno qualsiasi dei punti precedenti cambia, come l'aumento della distribuzione o la rottura dei leader, passerò a una postura più difensiva per i clienti.
Un'altra sfida è la crescente tendenza al rialzo in molte misure di sentiment. La mia sensazione è che il mercato occasionalmente "scuoterà" questa esuberanza con ritiri lungo la strada. Dai minimi di marzo, il mercato ha registrato diversi pullback a breve termine del 5-8% ed è probabile che questo andamento continui solo per tenere sotto controllo i rialzisti. Ecco perché è così importante conoscere i tuoi tempi. Se sei un trader a breve termine, un modo per affrontare questo schema è aumentare i profitti e avere un po 'di denaro disponibile per gli inevitabili pullback. Se sei un investitore a lungo termine e hai forti punti di ingresso sui tuoi investimenti, devi essere paziente e affrontare una certa volatilità lungo la strada. Ancora una volta, queste sono decisioni che devono essere prese in base ai propri obiettivi di investimento e alla tolleranza al rischio.
Joe Fahmy