Obbligazioni societarie Monitor Building Materials & Construction Companies EU

• Creatore Discussione Creatore Discussione Imark
  • Data di Inizio Data di Inizio
Effettivamente visto le perdite nell'ultimo mese lo farebbe pensare! Ma tu Antonio, tra Lafarge e Italcementi a quale daresti i tuoi soldi posto che il settore al momento sta soffrendo non poco?

Antonio, mi permetto di riportare a galla questo mio ultimo post girandoti la mia domanda: domani verrà quotata su Eurotlx Lafarge, che dici meglio dare credito alla nostra Italcementi oppure guardare oltralpe? Grazie mille Antonio carissimo per la risposta che darai :up:

Antonio, mi permetto di riportare a galla questo mio ultimo post girandoti la mia domanda: domani verrà quotata su Eurotlx Lafarge, che dici meglio dare credito alla nostra Italcementi oppure guardare oltralpe? Grazie mille Antonio carissimo per la risposta che darai :up:

Cristiano, hai fatto bene a farlo, perché avevo dimenticato... ;) delle due, Italcementi ha il plus di avere una clasuola di adeguamento del cedolare al rating, mentre la Lafarge non la ha... tuttavia Italcementi ha una esposizione che il mercato potrebbe avvertire come problematica nei prossimi mesi, quella al suo mercato domestico... mentre Lafarge è meno esposta.

Per me, ho scelto la seconda... però dovessi dare un suggerimento adesso, direi di attendere per entrambe... e per paradosso, dovesse questa quotazione sul retail italiano aiutare i corsi dei titoli, non sarebbe sbagliato forse per chi le ha uscire per riposizionarsi più in basso

Cristiano, hai fatto bene a farlo, perché avevo dimenticato... ;) delle due, Italcementi ha il plus di avere una clasuola di adeguamento del cedolare al rating, mentre la Lafarge non la ha... tuttavia Italcementi ha una esposizione che il mercato potrebbe avvertire come problematica nei prossimi mesi, quella al suo mercato domestico... mentre Lafarge è meno esposta.

Per me, ho scelto la seconda... però dovessi dare un suggerimento adesso, direi di attendere per entrambe... e per paradosso, dovesse questa quotazione sul retail italiano aiutare i corsi dei titoli, non sarebbe sbagliato forse per chi le ha uscire per riposizionarsi più in basso

Tranquillo Antonio, sapevo che te ne eri dimenticato visto la tua prontezza nel rispondere a tutte le domande che ti vengono poste da tutti noi :up:
Io oggi sono uscito da Italcementi a 99,20 presa il 20 maggio a 98,72. Ho aspettato troppo tempo per uscire perchè ingenuamente avevo sperato potessero arrivare almeno a 100,20/50. Vedendo come si stavano comportando da qualche giorno ho preferito passare alla cassa e farmi dare il cash visto il trend. Che dire, Lafarge da domani la monitorerò costantemente visto l'appeal della società. Grazie ancora per la tua esauriente risposta mio carissimo Amico :up:

Antonio, a quanto pare anche Lafarge ha l'adeguamento cedolare come riportato nel prospetto Eurotlx:

Caratteristiche principali dello strumento

Il Titolo LAFARGE 5.5% CREDIT PROTECTION 16.12.2019 EUR ("Issue of €750,000,000 5.500 per cent Notes due Dicember 2019") è un'obbligazione corporate in Euro. Il titolo corrisponde cedole fisse, pagate con frequenza annuale, pari a 5.5% del valore nominale su base annua e prevede il rimborso del 100% del valore nominale alla scadenza, il 16.12.2019. La presenza della clausola credit protection consente di incrementare le cedole fisse di un importo pari al 1.25%, sulla base del valore del rating dell'Emittente assegnato dalle agenzie Moody's ed S&P. La cedola attuale non incorpora alcun incremento. Diminuzioni future del rating possono incrementare la cedola attuale. L'obbligazione consente di proteggersi in parte dagli effetti di variazioni negative del rating. Ogni obbligazione ha valore nominale pari a 50,000 Euro, non frazionabile.

http://www.eurotlx.com/schedeprod/XS0473114543.pdf

Antonio, a quanto pare anche Lafarge ha l'adeguamento cedolare come riportato nel prospetto Eurotlx:

Caratteristiche principali dello strumento

Il Titolo LAFARGE 5.5% CREDIT PROTECTION 16.12.2019 EUR ("Issue of €750,000,000 5.500 per cent Notes due Dicember 2019") è un'obbligazione corporate in Euro. Il titolo corrisponde cedole fisse, pagate con frequenza annuale, pari a 5.5% del valore nominale su base annua e prevede il rimborso del 100% del valore nominale alla scadenza, il 16.12.2019. La presenza della clausola credit protection consente di incrementare le cedole fisse di un importo pari al 1.25%, sulla base del valore del rating dell'Emittente assegnato dalle agenzie Moody's ed S&P. La cedola attuale non incorpora alcun incremento. Diminuzioni future del rating possono incrementare la cedola attuale. L'obbligazione consente di proteggersi in parte dagli effetti di variazioni negative del rating. Ogni obbligazione ha valore nominale pari a 50,000 Euro, non frazionabile.

http://www.eurotlx.com/schedeprod/XS0473114543.pdf

Figurati, nella scheda riassuntiva della piattaforma svizzera su cui avevo verificato le caratteristiche del titolo non l'avevo trovata... me lo dava come un TF 5,5% ... ;)

Ottima segnalazione Cristiano, grazie.... :up:

Figurati, nella scheda riassuntiva della piattaforma svizzera su cui avevo verificato le caratteristiche del titolo non l'avevo trovata... me lo dava come un TF 5,5% ... ;)

Ottima segnalazione Cristiano, grazie.... :up:

Figurati Antonio, grazie a te! D'altronde ce lo hai insegnato tu a collaborare senza secondi fini ;):up::up:

Figurati Antonio, grazie a te! D'altronde ce lo hai insegnato tu a collaborare senza secondi fini ;):up::up:

In realtà, c'è stata una tale quantità di emissioni obbligazionarie negli ultimi 18 mesi che gli operatori del settore fanno fatica a "stare dietro" alle caratteristiche dei titoli... ;)

Gli sbagli o le omissioni sono sempre più frequenti, e anche sui siti delle agenzie di rating è un continuo pubblicare "errata corrige": ci siamo sbagliati ad indicare il tale rating del tale titolo (o del tale emittente) ecc. ecc.

Se poi una piattaforma ha l'aspirazione di ricomprendere tutti i bond negoziati sul secondario, l'errore è ancora più facile a verificarsi, ed infatti anche lì ti capita di vedere corrette nel tempo le caratteristiche dei titoli: da TF a FRN (essendo questa la tipologia esatta di appartenenza dei titoli che prevedono la variabilità del cedolare in funzione del fattore rating...)

Lafarge-Strabag JV Cements Stronger Defence Against CEE Headwinds

The strategic partnership between Lafarge and Strabag in Central and Eastern Europe (CEE) is a way for the two companies to have a stronger response against what BMI sees as a generally weak market. Both Strabag and Lafarge made an optimistic push into the CEE region earlier in the decade, but faced difficult conditions over 2008 and 2009, as the infrastructure and construction building came to an abrupt slowdown.
Both companies have been facing strong headwinds in their operations in CEE; though Lafarge's global market leader position and global diversification, made the effects from the CEE contraction much less pronounced than for Strabag. Strabag's strategic diversification away from Germany and Austria and into CEE (particularly Russia) left the company heavily exposed to the regional weakness in demand. Following Germany, CEE is the second largest market in terms of output for Strabag. Poland is the largest market among other countries in CEE: as of December 2009, it overtook Russia to have the largest order, or 17.5% of the company's total order backlog. This has reinforced BMI's core view that Poland will be the strongest infrastructure and construction market in the region by a wide margin.
The partnership pertains to the tie-up of Lafarge's and Strabag's cement production, under a new Austria-based holding company, Lafarge Cement CE Holding. The initial production capacity of Lafarge Cement CE Holding will be quite small, only 4.8mn tonnes. It is a mere fraction of Lafarge's total production capacity of 165mn tonnes globally, of which 20.3mn tonnes are produced in CEE.
Lafarge will contribute its cement plants in Mannersdorf and Retznei in Austria, Cizkovice in the Czech Republic, and Trbovlje in Slovenia. Strabag will place its cement plant in Pecs in Hungary under the ownership of Lafarge Cement CE Holding, once it comes online.

BMI believes that this agreement is of much more strategic importance for Strabag than for Lafarge, as Strabag will need to weather the storm in CEE given its choice to make the region its core operating area. This partnership plays into one of Strabag's strengths of becoming more vertically integrated, therefore reducing operating costs. The CEO of Strabag said that the new company, Lafarge Cement CE Holding, will supply the total amount Strabag needs for its operations, in the markets it will produce in. The advantage for Lafarge is that it will secure, in Strabag, a steady customer for its output from Austria, the Czech Republic and Slovenia

Poland Cushons The CEE Blow Strabag Order Backlog, December 2009

infrastucture2_20100526.gif

LaFarge Shares Its CEE Presence
Cee Cement Production mn tonnes

infrastucture4_20100526.gif

Grupo Mexico's Next Market

Infrastructure and Condtruction Industrie value MXNbn

infrastucture5_20100526.gif

Ultima modifica:

Allegati

Users who are viewing this thread

Back