Tassi di cambio (valute) Monitor Dollaro-Euro (3 lettori)

Maino

Senior Member
tempo fa non riuscivo a capire come mai il dollaro potesse aumentare così tanto da andare in area 1,25 , poi finalmente l'ho visto ricadere in area 1,45 e adesso me lo ritrovo ancora a 1,35 ...e sembra abbia tutta l'intenzione di non mollare....
per cercare di capirne un pò di più bisogna forse guardare il grafico di lungo periodo : dopo aver bucato il supporto (riga blu) si sta lavorando per cercare un nuovo canale ... bisogna avere pazienza e nel giro di un paio di settimane forse ne avremo un altro

alla prossima

maino

cambio.png


Immagine 1.png
 

ricpast

Sono un tipo serio
Io invece (al solito) sono più propenso per una view che vede il dollaro proseguire nel medio termine il suo rafforzamento nei confronti dell'euro.

Il rimbalzo avutosi negli ultimi gg pare avere tutti i contorni di un classico pull-back sulla trend line ascendente che ha sostenuto l'intero movimento di forza dell'euro partito all'inizio del 2002.
Ma è ancora presto per confermarlo.

Per me primo target nel breve è attorno a 1,20.
;)

Continuando nell'assoluto divertissment (VISTO CHE FARE PREVISIONI SUL MEDIO TERMINE SULLE VALUTE APPARE SEMPRE MOLTO DIFFICILE SIA CHE SI PREDILIGANO LE ANALISI TECNICHE SIA CHE SI PROPENDA PER QUELLE MACRO) e aggiungendo una personale view macro sul medio termine ( che scriverò quando ho tempo... :D ) non escludo un ritorno verso la parità 1 a 1 con l'euro nel giro di 1 annetto e mezzo (al max).

:cool:

Anonimo.gif
 

Maino

Senior Member
Guarda Ric, io la metto giù così :
Se il dollaro nel giro di due-tre settimane supera anche 1,25 lo vedo come te puntare verso la parità
Se il dollaro galleggia per due-tre settimane attorno a 1,30-1,40 allora ci sarà uno sviluppo laterale che durerà diverso tempo
Se il dollaro rimbalza da 1,35 e torna a superare 1,4, allora lo vedo andare verso 1,5
 

mostromarino

Guest
ragazzi io son seduto in un angolo ad ascoltare per non rompere,non voglio previsioni,

ma c`è una persona di bene che ,con calma mi spiega,a posteriori il dollaro contro euro da metà novembre ad oggi???
chi sono sono stati gli attori???
hedges?? fondi??? arabi??? russi??? carry trade???

grazie,con calma e proprio 2 parole
 

Imark

Forumer storico
ragazzi io son seduto in un angolo ad ascoltare per non rompere,non voglio previsioni,

ma c`è una persona di bene che ,con calma mi spiega,a posteriori il dollaro contro euro da metà novembre ad oggi???
chi sono sono stati gli attori???
hedges?? fondi??? arabi??? russi??? carry trade???

grazie,con calma e proprio 2 parole

In effetti, qualche considerazione che provi a ricostruire a posteriori quanto accaduto, interesserebbe anche a me ... :)
 

ricpast

Sono un tipo serio
ragazzi io son seduto in un angolo ad ascoltare per non rompere,non voglio previsioni,

ma c`è una persona di bene che ,con calma mi spiega,a posteriori il dollaro contro euro da metà novembre ad oggi???
chi sono sono stati gli attori???
hedges?? fondi??? arabi??? russi??? carry trade???

grazie,con calma e proprio 2 parole

il grafico di lungo periodo che ho postato a me personalmente stimola a riflettere magari sui perchè di un trend fortissimo di indebolimento dell'euro durato ben 6 anni e solo con una breve e lieve correzione.

L'ultima gamba di qs trend è stata del tutto ininterrotta dal 2006 fino al 2008...2 anni senza pause di indebolimento dell'euro....non poco.

In tale ottica il cambio di direzione a cui abbiamo assistito negli ultimi mesi appare, a mio modo di vedere, ridimensionata nell'entità.

Un robustissimo trend di ben 6 anni con accelerazione senza pause nell'ultimo tratto appare anche frutto di una buona dose di speculazione.
Anche solo la chiusura di talune posizioni speculative può determinare un cambio di rotta altrettanto violento nell'altro senso.
 

samantaao

Forumer storico
il grafico di lungo periodo che ho postato a me personalmente stimola a riflettere magari sui perchè di un trend fortissimo di indebolimento dell'euro durato ben 6 anni e solo con una breve e lieve correzione.

L'ultima gamba di qs trend è stata del tutto ininterrotta dal 2006 fino al 2008...2 anni senza pause di indebolimento dell'euro....non poco.

In tale ottica il cambio di direzione a cui abbiamo assistito negli ultimi mesi appare, a mio modo di vedere, ridimensionata nell'entità.

Un robustissimo trend di ben 6 anni con accelerazione senza pause nell'ultimo tratto appare anche frutto di una buona dose di speculazione.
Anche solo la chiusura di talune posizioni speculative può determinare un cambio di rotta altrettanto violento nell'altro senso.

rafforzamento?
 

mostromarino

Guest
ragazzi io son seduto in un angolo ad ascoltare per non rompere,non voglio previsioni,

ma c`è una persona di bene che ,con calma mi spiega,a posteriori il dollaro contro euro da metà novembre ad oggi???
chi sono sono stati gli attori???
hedges?? fondi??? arabi??? russi??? carry trade???

grazie,con calma e proprio 2 parole



scusa se mi ripropongo,ma la tua risposta non esaudisce
esattamente la mia perplessità:sad:
 

ricpast

Sono un tipo serio
scusa se mi ripropongo,ma la tua risposta non esaudisce
esattamente la mia perplessità:sad:

Tutti gli attori che citi sono stati presenti nel movimento recente del cross.
Così come prima (tra il 2002 ed il 2008) quando l'euro si rafforzava.

Una cosa per me è sacrosanta: sulle valute (come su qualsiasi altro strumento finanziario) la componente speculativa c'è ma NESSUNO (se non forse solo il concomitante e coordinato intervento DI PIU' BANCHE CENTRALI) può da solo influenzare l'andamento del cross euro-dollaro.
 

Users who are viewing this thread

Alto