Obbligazioni reverse floater Monitor Floater Reverse (2 lettori)

Maino

Senior Member
Beh, non potevo dimenticarmi delle Floater reverse , soprattutto in questo periodo in cui stanno vivendo il loro momento di gloria...:D

Con L'euribor a questi valori le cedole calcolate stanno tutte viaggiando col vento in poppa : infatti le prossime avranno tutte il loro valore massimo consentito dal loro regolamento.

Vorrei solo farvi notare i rialzi-mega dei titoli Opere ( saranno mica legati a Dexia, per caso, eh?...)

Gli unici titoli in rossi sono quei due che hanno una formula che prevede di non dare cedole se l'irs 10 anniè maggiore di un certo valore... prevedo tempi durissimi per questi !

alla prossima

maino

floater.png
 

dodoale

Conero Trading & C. - FB: @Ale Silvi
già, e mi sembra che questa volta il viaggio sia anche lunghetto ...

mi permetto un piccolo appunto Maino, l'Interbanca 2013 è stata rimborsata anticipatamente nell'ottobre dello scorso anno, puoi eliminarla; anche il Medio Lombardo 2008 è scaduto.
ciao :)
 

Maino

Senior Member
mi permetto un piccolo appunto Maino, l'Interbanca 2013 è stata rimborsata anticipatamente nell'ottobre dello scorso anno, puoi eliminarla; anche il Medio Lombardo 2008 è scaduto.
ciao :)

è vero dodo, però mi tocca non solo eliminare le righe dei titoli, ma anche aggiornare la pagina da cui tiro giù in automatico i prezzi dei titoli... e da qui puoi vedere la mia pigrizia ... e poi mi scordo...

se me lo ricordo spero di farlo in uno di questi week end ...

comunque grazie per avermelo ricordato...
 

Maino

Senior Member
rispondo al messaggio di magallo che aveva inviato nel 3d del monitor cms e che copio qui di seguito:

Che cosa ne pensi di questa?
5Opere-13 12 Tf/Frf IT000128229918/12/9818/12/13
Non è molto liquida però m isembra interessante
Sono un po 'titubante perché non ho mai comprato titoli di questo tipo però m isembra che il momento sia propizio


Come ti avevo già accennato nell'altro 3d, questa emissione fa a capo a Dexia,bacnca franco-belga che ha vissuto momenti davveri tragici ultimamente : durante una notte burroscosa è stata praticamente nazionalizzata (sono entrati pesantemente nell'azionariato i governi di francia belgio e lussemburgo) per evitarne il fallimento.
Tanto per dire il rischio che ha corso : adesso , dopo la nazionalizzazione, dovrebbe essere "tranquilla" (uso il condizionale non a caso, perchè come stiano le cose per davvero lo sanno solo in pochi...).

In ogni caso, a regola di briscola, essendo oramai nazionalizzata, non dovrebbe correre più rischi , e per cui se facciamo affidamento che possa restituire il capitale e garantire il pagamento delle cedole, potrebbe essere sicuramente un investimento interessante.

Attualmente paga una cedola del 4,48% (almeno così c'è scritto nella scheda sul sito della borsa di milano) che ha iniziato a maturare il 18/12/2008. Quindi per tutto il 2009 darà questa cedola, che verrà aggiornata nel prossimo dicembre forse in rialzo.

Se si dovesse calcolarla adesso, darebbe una cedola di circa il 5,2% , che non sarebbe niente male davvero... peccato per la tempistica. questo per dire come sia calato il tasso euribor12 mesi.

Buono anche il fatto che abbia una cedola minima del 2%, per evitare di stare all'asciutto.

Insomma, il fatto che abbia un prezzo ancora basso rispetto alle altre lo giustifico solamente con la paura che ha fatto prendere qualche settimana fa, quando si sventato il fallimento di Dexia.

tanto per renderci conto di quanto è successo posto un grafico sul suo andamento che la dovrebbe dire lunga.

ciao

maino

Immagine 7.png
 

Maino

Senior Member
ancora una settimana positiva per le reverse

per magallo : la volta scorsa mi ero dimenticato di dirti anche che il titolo di rigo 5 aveva anche una formula più penalizzante delle altre.

Infatti, prendiamo per esempio il tasso euribor al 3%.
con la formula 15-(2x3) avremmo la cedola = 9% (che ovviamente sarebbe superiore alla cedola max
mentre con la formula 8-3 (la formula di questa) la cedola sarebbe = 5% e quindi inferiore alle altre

saluti

maino

Immagine 7.png
 

Maino

Senior Member
sembra che queste reverse abbiano poca voglia di andare su ... forse si tema un capovolgimento repentino sul mercato dei tassi ... ma francamente non vedo i motivi. .. personalmente rimango positivo

Immagine 7.png
 

Users who are viewing this thread

Alto