Obbligazioni reverse floater Monitor Floater Reverse (1 Viewer)

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Premetto che di Reverse Floater sono un profano, non avendone mai avute e non avendo in programma di comprarne almeno a breve.

Ci si chiede, giustamente, come mai non salgano questi titoli nonostante lo scenario sia molto favorevole a loro.

A mio giudizio, ci sono due fattori negativi nell'ambito dello scenario molto positvo attuale:

1) Le cedole massime che queste emissioni prevedono.

Molti titoli sono già al massimo di cedola o ci arriveranno con la prossima, le quotazioni già scontano le cedole massime e non c'è molto margine di ulteriore risalita, mentre per scendere ce n'è molto magari non oggi ma chissà... a settembre 2008 lo scenario era completamente diverso e in poco tempo..;

2) La paura degli emittenti, argomento affrontato anche rispetto agli ZC, Cms, e qualsiasi titolo obbligazionario.

Mentre le Bei godendo del sacro rating AAA hanno quotazioni giustamente elevate, Opera (gruppo Dexia) deve scontare la paura del default, e anche Efibanca (Banco Popolare), MedioLombardo (gruppo Intesa), Centrobanca (gruppo Ubi Banca), Interbanca (GE Capital) devono pagare interessi più alti per rimanere in linea con i rendimenti che gli investitori vogliono per sobbarcarsi anche il più minimo rischio.

Che ne pensate di questi ragionamenti?
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Più semplicemente, la sensazione è che questi titoli siano quasi al massimo, mi sto accorgendo che sto calcolando per ognuno il rendimento massimo...

...mentre per le Cms calcolavo il rendimento minimo e da lì partivo per vedere se potevano rendere di più...

Personalmente penso che ulteriori rialzi si possano avere solo se aumenta la fiducia verso gli emittenti (cala la paura) mentre sul fronte tassi non ci siano più margini.
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
mantengo tranquillo centrobanca 14 e efibanca, il viaggio è solo all'inizio....

Anche a me sembrano le migliori, per qualità dell'emittente e cedole min-max.

Valutabili anche le MedioLombardo.

Cmq, a mio giudizio, il grosso del viaggio è già stato fatto, ora si può guadagnare solo qualche punto percentuale se aumenta la fiducia sugli emittenti non di +.
 

Maino

Senior Member
insomma, tutto sommato sono prevalsi i movimenti al rialzo, però ... insomma, noto come una certa indifferenza verso questi titoli : quando avrò tempo mi riprometto di andare a calcolare o rendimenti che offrono con queste cedole e questi prezzi per capirne un pò di più... ovviamemnte se questo esercizio lo volesse fare qualcun altro, non mi offenderei...:D

a presto

il file può essere scaricato a questo indirizzo:
http://digilander.libero.it/ventimaggio/Finanza/Pagina dei files.html


saluti

maino

Immagine 15.png
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Eh sì, dirò di più... c'è diffidenza anche per gli ZC anche marchiati Bei rating AAA... figuriamoci per Reverse Floater di emittenti di bel altro calibro...

Più in generale vedo in molti paure inflattive e di rialzo tassi non a breve di certo ma nel medio periodo... illusione collettiva o possibile realtà?
 

frankiemachine

Mr. Tentenna
Eh sì, dirò di più... c'è diffidenza anche per gli ZC anche marchiati Bei rating AAA... figuriamoci per Reverse Floater di emittenti di bel altro calibro...

Più in generale vedo in molti paure inflattive e di rialzo tassi non a breve di certo ma nel medio periodo... illusione collettiva o possibile realtà?

la seconda che hai detto
d'altronde una volta toccato praticamente il fondo gli unici movimenti possibili sono verso l'alto
 

Maino

Senior Member
ho provato a calcolare il rendimento della bei di rigo1 tanto per vedere perchè faticasse a salire sopra i 109 : ebbene ho visto che più o meno con quel prezzo il rendimento massimo , supponendo di avere sempre le cedole al massimo , sarebbe circa del 3,6%.

questo risultato mi ha definitivamente convinto che forse non ne vale la pena rischiare così tanto, quando si può avere lo stesso rendimento con dei btp ...

gli altri emittenti sono invece più generosi, però devono pagare la differenza di rating ed il fatto che adesso tutto quello che riporta il nome di una banca puzza tremendamente di inaffidabilità ...

saluti

maino

Immagine 14.png
 

mauriga

Nuovo forumer
se puo' interessare c'e', quotata sull'EuroTLX, anche questa:

IT0001203931

E' una obbl. Cariplo revrerse floater, mi pare poco liquida, ma forse e' il caso di aggiungerla al monitor.

Ciao.

mau----
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
ho provato a calcolare il rendimento della bei di rigo1 tanto per vedere perchè faticasse a salire sopra i 109 : ebbene ho visto che più o meno con quel prezzo il rendimento massimo , supponendo di avere sempre le cedole al massimo , sarebbe circa del 3,6%.

questo risultato mi ha definitivamente convinto che forse non ne vale la pena rischiare così tanto, quando si può avere lo stesso rendimento con dei btp ...

gli altri emittenti sono invece più generosi, però devono pagare la differenza di rating ed il fatto che adesso tutto quello che riporta il nome di una banca puzza tremendamente di inaffidabilità ...

saluti

maino

Eh sì... in un mercato con i tassi ai minimi i reverse che uno penserebbe che siano i titoli migliori invece sono quelli più negletti...

Solo in caso di miglioramento sul sentiment degli emittenti in fatto di affidabilità di possono essere rialzi altrimenti meglio altro... :up:
 

fa3

Forumer attivo
Dico la mia, escludendo dal discorso l' Interbanca e le 2 IADB che non seguo.
La BEI 2013 rende circa il 4%, la BEI 2018 il 6,4%, tutte le altre tra il 5% ed il 6,5%, ma, con l' eccezione della Opere 2013, hanno tutte raggiunto il loro rendimento massimo possibile.
Se invece i tassi dovessero improvvisamente volgere al peggio, avremmo un rendimento minimo superiore al 3% per la Opere 2013 e la Centrobanca 2014 mentre per le altre siamo intorno al 1% (addirittura negativo per la BEI 2018).
Considerato che di questi tempi il rischio emittente ha la sua valenza, forse la migliore è proprio la BEI 2018
 

Users who are viewing this thread

Alto