Multicharts: tutorial e dati per iniziare (1 Viewer)

Ciao a tutti,

vorrei imparare ad usare multicharts (non ho esperienza di altre piattaforme ma vorrei inizare con multicharts perchè in seguito avrò bisogno di usare degli indicatori che sono stati costruiti da altri solo per lui), sono proprio un utente alle prime armi e ho visto che nel sito di multicharts esiste una sezione tutorial, vorrei però chiedervi se conoscete anche altre guide in rete, perchè avrei bisogno di partire ancor più dalle basi.

Inoltre... una volta scaricata la versione di prova, devo alimentarlo con i dati delle borse, per avere questi dati se ho ben capito devo rivolgermi a dei broker e ovviamente sono tutti a pagamento... a me in questo momento non serve per l'operatività, ma solo per imparare lo strumento e provarci a fare analisi, non c'è modo di avere dei dati interfacciabili con multicharts non a pagamento?

Vi ringrazio, ciao a tutti!
 

ender85

Forumer attivo
Ciao a tutti,

vorrei imparare ad usare multicharts (...) vorrei però chiedervi se conoscete anche altre guide in rete, perchè avrei bisogno di partire ancor più dalle basi.
Multicharts è un evoluzione di tradestation, quando ho iniziato ad usarlo l'ho trovato molto intuitivo e non ho mai letto guide. Secondo me impari molto più facilmente se trovi qualcuno nella tua città che lo usa e ti fa vedere le principali caratteristiche...

Inoltre... una volta scaricata la versione di prova,
Se cerchi bene su internet esiste il "modo" di usare le versioni precedenti della 6.1 oltre il periodo di prova. Questo ti può servire per farci i tuoi esperimenti, una volta che devi usarlo a mercato con soldi veri però paga la licenza lifetime. Inoltre se ti associ con altri trader e comprate più licenze contemporaneamente ti fanno uno sconto ulteriore.
devo alimentarlo con i dati delle borse, per avere questi dati se ho ben capito devo rivolgermi a dei broker e ovviamente sono tutti a pagamento... a me in questo momento non serve per l'operatività, ma solo per imparare lo strumento e provarci a fare analisi, non c'è modo di avere dei dati interfacciabili con multicharts non a pagamento?
Per usare multicharts in realtime i dati si pagano, se non t'interessa il mercato italiano e non fai analisi dei volumi ti consiglio openecry (costa poco).
Se invece fai analisi dei volumi usa zenfire.
Se t'interessa il mercato italiano: io uso esignal e mi trovo molto bene.

Infine se t'interessano solo dati storici puoi tranquillamente importare i dati dai txt delle serie storiche senza spendere soldi e fare tutti i tuoi test.
 
Secondo me impari molto più facilmente se trovi qualcuno nella tua città che lo usa e ti fa vedere le principali caratteristiche...
eh eh, rido perchè ce l'avrei un amico che sta vicino casa e lo conosce benissimo multicharts, ma lo farebbe a pagamento... per me è proprio un mondo nuovo, non conosco nè multicharts, nè tradestation, nè altri, ho però bisogno di imparare multicharts e sebbene in generale me la cavi bene quando installo un nuovo software, questa volta una volta installata la trial di multicharts anche dopo un paio di giorni non ho capito una mazza, come mi consigli di procedere?

Per usare multicharts in realtime i dati si pagano, se non t'interessa il mercato italiano e non fai analisi dei volumi ti consiglio openecry (costa poco).
Se invece fai analisi dei volumi usa zenfire.
Se t'interessa il mercato italiano: io uso esignal e mi trovo molto bene.
qualcuno che fa analisi sui volumi sul mercato italiano c'è?

Infine se t'interessano solo dati storici puoi tranquillamente importare i dati dai txt delle serie storiche senza spendere soldi e fare tutti i tuoi test.
sì, diciamo che per il momento l'obiettivo è imparare a usare il software, facendo analisi sui grafici e elaborandoli anche analisi sui volumi, quindi per il momento anche se non ho l'intraday real time, ma di ieri va benissimo. Come mi procuro questi dati in maniera compatibile per multicharts e come glieli dò in input?

ps: ti ho mandato anche un pm ;)
 

ender85

Forumer attivo
qualcuno che fa analisi sui volumi sul mercato italiano c'è?
Forse mi sono spiegato male: con tutti i broker puoi fare analisi dei volumi, il fatto e che il flusso dati di quasi tutti i broker accorpa i volumi e se tu vuoi fare analisi dei volumi questo influenza molto la tua analisi in maniera peggiorativa.
Zenfire al contrario è uno dei pochi che ti manda il flusso dati non accorpato, il migliore a mio avviso come flusso; ma non ha il mercato italiano.

I dati storici li trovi gratuiti (imprecisi) in giro per il web oppure te li fai regalare da qualche trader, qui sul forum ci sono thread apposta per "scambiarsi" i dati.

Spendere soldi per l'attrezzatura nel trading sono sempre soldi ben spesi.
Io tra dati e software ho speso oltre 4000$ dollari quest'anno e se tornassi indietro li spenderei tutti :D
Capisco che iniziare il trading spendendo soldi non sia il massimo, ma se consideri che lo studio ti toglie tempo dal entrare a mercato, fare cavolate e perdere soldi poichè non sei ancora preparato allora fidati che sono soldi ben spesi.

Io ho 25 anni, sono due anni che faccio trading system e i miglior consigli che mi hanno dato li ha pronunciati Ronzy:bow::
1 la borsa non è democratica
2 spendi tempo e non soldi


P.s. indicatori per mc sui volumi li trovi free nei forum d'oltreoceano, non stare a spendere soldi...
 

ender85

Forumer attivo
ender (ma anche altri) mi abbandoni....?
??? Io non ti voglio abbandonare, ma non fare la cozza, non crederai che mi metto a farti la guida personalizzata a multicharts??? Se vuoi fare questo lavoro devi imparare che è una lotta tra squali e tu sei Nemo.

Decidi tu se essere Nemo il pesciolino o il Capitano Nemo.

Gordon Gekko diceva: "Bud, o capitano o niente!" :D

Meglio che capisci presto se è la tua strada oppure no, non voglio che fai come molte persone che arrivano a 60 anni che hanno sempre perso in borsa e continuano a perdere soldi...
Fare trading per perdere soldi non ha senso! Se si capisce che non si è portati meglio accettare la sconfitta e non disastrare le finanze della propria famiglia; oppure molto meglio spenderli in una vita di paura e delirio a Las Vegas :up:
 
??? Io non ti voglio abbandonare, ma non fare la cozza, non crederai che mi metto a farti la guida personalizzata a multicharts???

Mannaggia ender, ci dev'essere stato un problemino tecnico che ha generato un malinteso, quando ti ho scritto "Non mi abbandonare" era perchè non mi era arrivata nessun'altra tua risposta alle mie domande, nè era visualizzata nel thread, ora mi è arrivata la notifica della tua ultima e ha visualizzato anche la precedente... è la prima volta che mi capita in un forum...

io ho 32 anni e mi si sono messo di buona lena a studiarmi per benino tutto, ho sempre fatto piccolo trading su azioni italiane, ma con un approccio molto, come dire, price following, vediamo come tira il mercato e facciamo ipotesi guardando solo i prezzi, average point, supporti e resistenze, a volte va bene a volte male, mi accorgo che è un approccio approssimativo e ora mi sono messo nel filone dei volumi, per me è ancora un inizio tutto, ma sto studiando parecchio con l'obiettivo, chissà, lo dico sottovoce che possa diventare una attività fulltime sui futures.

Capisci che per il momento essendo solo in una fase di studio a cui seguirà una fase di riflessione (sono veramente in grado di fare ciò?) non posso permettermi di spendere tutti quei soldi, per cui per il momento ho bisogno di:
- studiare bene il prodotto (futures) e l'analisi tecnica tradizionale (quella fatta sui prezzi) e lo sto facendo (a proposito, internet è una miniera di informazioni infinita, ma tu non è che sai se esiste un buon testo che mi permetta di avere queste cose accorpate in maniera organica? anche un domani che facendo altre cose avessi bisogno di rivedere un aspetto, mi dovrei ricercare ogni volta in quale dei tanti link salvati ho letto quella nozione...)
- studiare bene multicharts e alimentarlo anche con dati storici in questo momento va benissimo (quali sono i thread di scambio per multicharts di cui parli?)
- studiarmi bene gli indicatori dei volumi per multicharts (sai darmi dei riferimenti precisi oltreoceano dove andarli a prendere free?)

cosa intendevi con "spendi tempo e non soldi?"
tu su cosa tradi? lo fai part time o fulltime?

Ti ringrazio, ciao!
 
grazie a tutti per i vostri consigli!
non ho assolutamente fretta, ho un lavoro che anche se non mi piace mi permette di vivere e quindi ho il tempo per studiare una volta uscito, senza aver la fretta e smania di dover subito andare in borsa a provare per guadagnare.
Sono agli inizi e so che ci vorrà del tempo, non so quanto, tanto sicuramente, ma ora che ho capito che lo voglio fare intendo procedere.
Avrei solo bisogno di una linea guida...
questo in generale, se avete dei consigli su come procedere sono ben accetti

ora, nel particolare, ho la trial di multichart e la trial di zenfire ninjatrade che mi ha attivato contestualmente un account demo di mirusfuture (ma i dati realtime li ho perchè ho zenfire ninjatrade o perchè ho l'account con mirusfuture??)
sono riuscito a configurare ninjatrade con i dati realtime, riesco a vedere il book dell'eurostoxx50, invece non sono riuscito a collegare multicharts con i dati real time.
Vado in quote manager>instrument>add>from data source ma tra i tanti non c'è zenfire.... come si fa?

Vi ringrazio
 

Users who are viewing this thread

Alto