forse nel tuo settore di pertinenza si possono fare certe cose, in un lavoro scientifico assolutamente no.
Dipende (fra l'altro, i dati contabili sono scientifici, tant'è vero che sono popperianamente falsificabili, quando non proprio falsi
).
Dipende un po' dall'età dell'utente medio, ma anche dall'autorevolezza del presentatore.
Io, quand'ero giovane, ebbi un professore di Matematica ch'era apprezzatissimo perché svelava i più intricati misteri rendendoli comprensibili anche ai più legnosi.
C'erano centinaia di iscritti, e dal prof. S. dovevano andare solo quelli col cognome che iniziava (ad esempio) per M,N,O,P,Q e R; agli altri toccavano altri Prof.
Ma le lezioni del Prof. S. erano letteralmente invase da abusivi, tant'é che talvolta venivano controllati i libretti all'entrata, per evitare sovraffollamenti pericolosi.
E il Prof. S. era uno che, tra un limite e un'integrale doppio, raccontava di quando, con 6 colleghi italiani, in un campus statunitense aveva sfidato 11 filippini a calcio, inferiori tecnicamente ma inossidabili atleticamente oltre che in sovrannumero.
Il Prof. S. forse aveva ben interiorizzato il concetto che la massima attenzione poteva essere mantenuta per poche decine di minuti, e poi occorreva una (breve) pausa.
Tornando a noi:
Siccome io immagino che, ogni tre mie slides, i miei uditori si possano addormentare, ho previsto di piazzato qualche immagine per ravvivarne l'interesse.
C'è anche Snoopy dei Peanuts (ma in versione Joe Cool, ovvero Joe Falchetto, per cui credo che pochi percepiranno la dotta citazione letteraria).