masgui ha scritto:
certo, detto così è molto difficile che si verifichi. Solo per il fatto che si paga il costo della copertura come giustamente notavi te. Ma la proposta era questa. Il signore che ha aperto il trhead sembra avverso al rischio, dunque potrebbe orientarsi a grandi linee su un prodotto obbligazionario. Dunque mostrami un asset obbligazionario che percentualmente abbia fatto meglio di quello che ti indico io (certo ha fatto così bene a tassi decrescenti) ma credo sia inutile fare stime sulla curva dei tassi a 5/10 anni. E' molto stimare quella a 3/6 mesi. Inoltrè è una soluzione semplice (compri un solo strumento).
La copertura in realtà potrebbe anche non costare qualora il differenziale tra i tassi si
invertisse,è il costo di gestione che rimane costante
Un 'obbligazionario non è esente da rischio,nello specifico abbiamo un recovery time
di quasi 3 anni su 6-7 di storico
Come dice bene alias33 il vero rischio è comunque perdere potere d'acquisto,ma questo è un discorso che andrebbe approfondito con l'autore del thread
masgui ha scritto:
Dunque mostrami un asset obbligazionario che percentualmente abbia fatto meglio di quello che ti indico io (certo ha fatto così bene a tassi decrescenti) ma credo sia inutile fare stime sulla curva dei tassi a 5/10 anni. E' molto stimare quella a 3/6 mesi. Inoltrè è una soluzione semplice (compri un solo strumento).
Veramente partendo da un 17% in 5 anni con DD=5% e recovery time 3 anni
un po' ovunque si trova di meglio

sempre scegliendo tra euro e euro Hdg per controllare la volatilità.
Chiaro che alcuni asset obbligazionari hanno un rischio intrinseco maggiore di quello mostratoci negli ultimi 5 anni,ma volendo rimanere nelle categorie morningstar con massima similitudine perchè un diversificato USD e non diversificato EUR? (non è un consiglio)
Comunque la mia domanda era volta solo a capire se alla base di quella scelta ci fossero qualità nascoste del fondo
ps Lo Janus inizialmente non era coperto,sai se da prospetto dichiara copertura statica o dinamica?