Neoarrivato......50.000 da investire

soluzione semplice..ti comperi zero coupon per esempio uno di capitalia con scad 03 /08 ti costa circa 95 .....:) :)
ciao

pino64 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
nel mese di dicembre mi arrivera' a seguito di eredita' la cifra in oggetto.
In breve: non ho propensione al rischio, a parte i soliti titoli di stato (con relative spese appioppate dalla banca), ho sentito parlare dei p.c/termine e dei certificati di deposito.Hanno una qualche convenienza?
Qualche conoscente mi ha parlato dei buoni postali indicizzati all'inflazione, la cosa che pero' mi scoccia (e spaventa) e' quella di prelevare una cifra simile in contanti e recarmi all'ufficio postale.Possibile non si possano versare in altro modo?
Mille grazie x le vostre risposte.
Ah, sembrano domande banali ma, scusate, sono veramente ignorante in materia.
Salutoni.

non essere avido di ricchezze terrene, per entrare nel mio regno di felicità e spensieratezza spogliati spiritualmente di tutto quel che hai ............ chi vive nell'abbondanza deve essere pronto a condividerla con chi vive in miseria......

ti mando un mp con il mio n° di c/c :D :D :D

masgui ha scritto:
si tra 6 / 12 mesi puoi avere ragione. Dipende dall'orizzonatle temporale che si ha: pressupponendo 10/15 anni lo vedo invece molto bene. Credo che cerchi un investimento non una speculazione. :D

Perchè ritieni che un obbligazionario USD coperto,possa sovraperformare,nei prossimi 10 -15 anni,l'equivalente in euro di quasi un 1% annuo meno lo spread tra i tassi ?

pino64 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
nel mese di dicembre mi arrivera' a seguito di eredita' la cifra in oggetto.
In breve: non ho propensione al rischio, a parte i soliti titoli di stato (con relative spese appioppate dalla banca), ho sentito parlare dei p.c/termine e dei certificati di deposito.Hanno una qualche convenienza?
Qualche conoscente mi ha parlato dei buoni postali indicizzati all'inflazione, la cosa che pero' mi scoccia (e spaventa) e' quella di prelevare una cifra simile in contanti e recarmi all'ufficio postale.Possibile non si possano versare in altro modo?
Mille grazie x le vostre risposte.
Ah, sembrano domande banali ma, scusate, sono veramente ignorante in materia.
Salutoni.
Secondo me il rischio più grande è non rischiare (anche se c'è rischio e rischio), ma tenere liquidità o BOT significa vedere lentamente e certamente eroso il proprio capitale in termini di potere d'acquisto.

Perchè non ti metti a leggere il prospetto informativo, spulci di qua e di là per sentire i pareri ed alla fine valuti se sottoscrivere le Ascopiave?

Se ti va bene fra un anno ti porti a casa un 5% in bonus share, un 5% in dividendi ed un 15% di capital gain...

SE TI VA MALE... IO NON TI CONOSCO :lol:

Pek ha scritto:
Perchè ritieni che un obbligazionario USD coperto,possa sovraperformare,nei prossimi 10 -15 anni,l'equivalente in euro di quasi un 1% annuo meno lo spread tra i tassi ?

certo, detto così è molto difficile che si verifichi. Solo per il fatto che si paga il costo della copertura come giustamente notavi te. Ma la proposta era questa. Il signore che ha aperto il trhead sembra avverso al rischio, dunque potrebbe orientarsi a grandi linee su un prodotto obbligazionario. Dunque mostrami un asset obbligazionario che percentualmente abbia fatto meglio di quello che ti indico io (certo ha fatto così bene a tassi decrescenti) ma credo sia inutile fare stime sulla curva dei tassi a 5/10 anni. E' molto stimare quella a 3/6 mesi. Inoltrè è una soluzione semplice (compri un solo strumento).

masgui ha scritto:
certo, detto così è molto difficile che si verifichi. Solo per il fatto che si paga il costo della copertura come giustamente notavi te. Ma la proposta era questa. Il signore che ha aperto il trhead sembra avverso al rischio, dunque potrebbe orientarsi a grandi linee su un prodotto obbligazionario. Dunque mostrami un asset obbligazionario che percentualmente abbia fatto meglio di quello che ti indico io (certo ha fatto così bene a tassi decrescenti) ma credo sia inutile fare stime sulla curva dei tassi a 5/10 anni. E' molto stimare quella a 3/6 mesi. Inoltrè è una soluzione semplice (compri un solo strumento).

La copertura in realtà potrebbe anche non costare qualora il differenziale tra i tassi si
invertisse,è il costo di gestione che rimane costante
Un 'obbligazionario non è esente da rischio,nello specifico abbiamo un recovery time
di quasi 3 anni su 6-7 di storico
Come dice bene alias33 il vero rischio è comunque perdere potere d'acquisto,ma questo è un discorso che andrebbe approfondito con l'autore del thread

masgui ha scritto:
Dunque mostrami un asset obbligazionario che percentualmente abbia fatto meglio di quello che ti indico io (certo ha fatto così bene a tassi decrescenti) ma credo sia inutile fare stime sulla curva dei tassi a 5/10 anni. E' molto stimare quella a 3/6 mesi. Inoltrè è una soluzione semplice (compri un solo strumento).

Veramente partendo da un 17% in 5 anni con DD=5% e recovery time 3 anni
un po' ovunque si trova di meglio :prr: sempre scegliendo tra euro e euro Hdg per controllare la volatilità.
Chiaro che alcuni asset obbligazionari hanno un rischio intrinseco maggiore di quello mostratoci negli ultimi 5 anni,ma volendo rimanere nelle categorie morningstar con massima similitudine perchè un diversificato USD e non diversificato EUR? (non è un consiglio)

Comunque la mia domanda era volta solo a capire se alla base di quella scelta ci fossero qualità nascoste del fondo :)

ps Lo Janus inizialmente non era coperto,sai se da prospetto dichiara copertura statica o dinamica?

Users who are viewing this thread

Back
Alto