Crisi, americani tagliano su divertimento e cure mediche
Reuters - 05/03/2009 10:22:02
di Patricia Reaney
NEW YORK, 5 marzo (Reuters) - Nel tentativo di risparmiare e ridurre le spese, le prime voci ad essere tagliate nel paniere degli americani sono state quelle del divertimento, delle vacanze e delle uscite al ristorante.
Mentre aumentano i dati dei disoccupati e i mercati azionari crollano, circa il 70% degli americani -- in un sondaggio interattivo condotto da Zogby International -- sostiene di aver ridotto il budget normalmente destinato al divertimento.
Il 40% sostiene di essere stato più oculato, lo scorso anno, nelle spese per cibo, frutta e verdura, mentre il 16% ha detto di aver rinunciato a spese mediche.
"Si tratta di un sondaggio molto preoccupante", ha spiegato John Zogby, numero uno dell'omonima società, in un'intervista.
Spese discrezionali e divertimento sono le voci che più hanno risentito, secondo il sondaggio. Il 40% degli intervistati ha detto di aver ridotto o eliminato i programmi per le vacanze per problemi economici.
Un altro 40% crede che non sia il momento giusto per fare acquisti importanti come auto, apparecchi elettronici o computer.
Circa l'80% dei più giovani tra gli adulti, con un'età compresa tra i 18 e i 29 anni, sostiene di aver ridotto le uscite, rispetto al 55% delle persone che hanno 65 anni o più.
Zogby ha spiegato che i più giovani stanno imparando a fare economia: non hanno scelta infatti dato che hanno una minor esperienza nel mercato del lavoro e stipendi più bassi.