tradotto nudo e crudo nella triste realtà irish ....
Triste notizia proprio di di Nostra Signora dell'Ospedale zona euro: dopo un improvviso peggioramento delle sue condizioni, il paziente irlandese, precedentemente conosciuto come la Repubblica irlandese, è stato trasferito in terapia intensiva e messo in ventilazione artificiale. Mentre un portavoce dell'ospedale, Jean-Claude Trichet, ha cercato di suono in levare, non vi è alcuna prospettiva che il paziente si riprenderà.
Si ricorda che, dopo un lungo periodo di povertà in seguito al suo divorzio astioso dalla sua partner inglese, nel 1990 l'Irlanda è riuscita a trasformare la sua vita in giro, educare se stessa, e tenendo premuto un lavoro stabile. Anche se il suo stile di vita sempre più sfrenato negli ultimi dieci anni aveva sollevato alcune preoccupazioni, il destino gli irlandesi paziente era sigillato da un maldestro intervento di emergenza su 29 Settembre 2008 seguita da diagnosi errate ripetute delle complicazioni che ne derivano.
Con il paziente irlandese ormai clinicamente morto, i suoi parenti in lutto europei devono affrontare la triste compito di decidere quando rimuoverla dal supporto vitale, e come affrontare i debiti straordinario corse su negli ultimi mesi della sua vita. . .
Quando ho scritto in The irlandese che mostra lo scorso maggio Times come la garanzia bancaria comporterebbe nazionale d'insolvenza, non mi aspettavo il crollo finanziario che dovrà essere nemmeno lontanamente veloce o in profondità quanto si è ora verificato. Nel mese di settembre, la Repubblica d'Irlanda tranquillamente cessò di esistere come entità autonoma fiscale, ed è diventato un reparto della Banca centrale europea.
Si tratta di un testamento al trattamento fresco e risoluta della crisi negli ultimi sei mesi dal governo e Banca centrale che i mercati ora mettere irlandese debito sovrano nel gruppo a rischio come l'Ucraina e Pakistan, due tacche sopra il livello di junk Argentina, Grecia e Venezuela.
Settembre segnato il punto d'Irlanda di non ritorno nella crisi bancaria. Durante quel mese, € 55 miliardi di euro di obbligazioni bancarie (tenuti principalmente da Regno Unito, tedesco, francese e banche), maturato e sono stati rimborsati, per lo più, prendendo a prestito dalla Banca centrale europea.
Fino a settembre, l'Irlanda ha la possibilità giuridica di cessazione della garanzia bancaria per il fatto che tre delle banche garantite aveva nascosto informazioni sulla loro solvibilità, in violazione diretta della legge sulla Banca centrale 1.971. Il modo in cui sarebbe stato allora aperto a passare la legislazione in linea con il Regno Unito Banca Risoluzione regime, di trasformare il circa € 75 miliardi del debito bancario in essere in azioni di queste banche, e così porre fine alla crisi bancaria in un colpo solo.
Con il 55000000000 € rimborsati, la possibilità di risolvere la crisi della banca condividendo i costi con gli obbligazionisti è ormai acqua passata. Invece di resa dei conti con la spiacevole Banca centrale europea, che una risoluzione banca avrebbe comportato, tutti sono vincitori. O tutti coloro che conta, almeno.
Le banche tedesche e francesi la cui solvibilità è la preoccupazione principale della BCE ottenere i loro soldi indietro. Senior politici irlandesi arrivare a rotolare e hanno le loro pance solleticato dai loro padroni europei e si dica cosa buona dello sport sono stati. E meglio di tutti, a parte alcune partenze segno di dirigenti troppo vecchi e ricchi per fregare di meno, il senior management della banca che ha causato questa crisi continuano a godere la loro ricompensa abbondantemente guadagnato. L'unica difficoltà è che l'impegno a tempo indeterminato del governo per coprire le perdite delle banche supera di gran lunga la capacità fiscale dello Stato irlandese.
Il governo ha ammesso che Anglo verrà a costare al contribuente € 29 a € 34000000000. Ha inoltre investito € 16 miliardi di altre banche, ma si aspetta di ottenere alcuni o tutti gli investimenti che torna alla fine.
Quindi, il costo del salvataggio contribuente è di circa € 30 miliardi per Anglo e qualche frazione di € 16 miliardi di euro per il resto. Purtroppo, questi numeri non sono coerenti tra di loro, e basta un secondo per capire il perché.
Tra di loro, AIB e Bank of Ireland ha la stessa esposizione agli sviluppatori come Anglo e, nella misura in cui lottavamo per recuperare il ritardo con Anglo, probabilmente prestato ai tacchini anche peggio di quanto abbia fatto. AIB e Bank of Ireland ha cominciato con più capitale per assorbire le perdite di Anglo, ma anche di fronte a perdite di mutui sostanziale, che non è così. Ne consegue che AIB e Bank of Ireland insieme costerà ai contribuenti almeno tanto quanto Anglo.
Una volta accettato, come il governo fa, Anglo che costerà al contribuente circa € 30 miliardi di euro, dobbiamo accettare che AIB e Bank of Ireland costerà almeno € 30000000000 extra.
Nel mio articolo del maggio scorso, quando ho pubblicato la mia stima ottimistica di un disegno di legge € 50000000000 piano di salvataggio, ho postato un foglio di calcolo sul sito irisheconomy.ie, dando la mia stima realistica delle perdite dei contribuenti. La mia stima realistica per Anglo è stato di € 34 miliardi la stessa stima corrente del governo.
Quando si applicano le stesse ipotesi su perdite prestiti alle altre banche, si finisce con un disegno di legge contribuente probabile di € 16 miliardi per Bank of Ireland (detraendo i 3000000000 € hanno poi ricevuto da parte degli investitori) e di € 26000000000 per AIB: quasi male come Anglo.
Infatti, il vero scandalo nel settore bancario irlandese non è quello che è successo a Anglo e Nationwide (che, come finanziatori di sviluppo specializzati, avrebbero subito perdite terribili, anche se non fossero stati gestiti da delinquenti o idioti), ma la rottura della governance a AIB che ha permesso di perseguire la stessa strada suicida.
Ancora una volta siamo costretti a sedersi attraverso la stessa farsa triste e mendace con AIB che abbiamo sopportato con Anglo: "AIB ha bisogno solo € 3,5 miliardi, ci dispiace voluto dire € 6,5 miliardi, mi spiace. . . "E così via fino a che sia completamente nazionalizzata l'anno prossimo, e la reale portata della sua follia rivelato.
Questo € 70000000000 disegno di legge per le banche nani di € 15 miliardi di tagli alla spesa ormai agonizzante sopra, e riduce i necessari tagli alla spesa del governo per un esercizio di futilità. Qual è il punto di riordinare le sdraio spesa, quando l'iceberg delle perdite delle banche sta per affondare noi comunque?
Qual è la nostra guida i rendimenti obbligazionari a livelli record non è il deficit pubblico, ma il piano di salvataggio bancario. Senza le banche, il nostro debito nazionale potrebbe essere stabilizzata in quattro anni ad un livello non molto peggiore in cui la Francia, con un rating tripla A sui mercati obbligazionari, è ora.
Come un contribuente, che cosa fa un disegno di legge di salvataggio 70000000000 € significa? Ciò significa che ogni centesimo di imposte sul reddito che si paga per i prossimi due o tre anni saranno destinati a rimborsare anglo le perdite, ogni centesimo per i due anni successivi continuerà a AIB, e ogni centesimo per il prossimo anno e mezzo sulle altre . In altre parole, lo Stato irlandese è insolvente: la sua passività superano di gran lunga le reali possibilità di ripagarli.
Per un paese o una società, il fallimento è l'equivalente di morte per una persona, e di solito è seguito rapidamente dal processo legale del fallimento, l'equivalente di un funerale.
Due cose hanno ritardato funerale in Irlanda. In primo luogo, in attesa di essere avviato dai mercati obbligazionari, il governo ha costruito su un mucchio di denaro contante che pochi mesi fa, in modo che possa continuare fino al nuovo anno prima che si esaurisca di denaro. Anche se insolvente, l'Irlanda è ancora liquido, per ora.
In secondo luogo, non volendo un altro pasticcio in stile greco, la BCE è intervenuta per finanziare le banche irlandesi. Non solo le banche irlandesi hanno dovuto rimborsare le proprie obbligazioni in scadenza, ma sono stati emorragia di fondi sul mercato interbancario, e la BCE ha tranquillamente intervenuta con un finanziamento di emergenza per mantenerli fino a che non può decidersi che cosa fare.
Da settembre, un gruppo permanente di BCE "osservatori", ha preso la residenza presso il Dipartimento delle Finanze. Anche se di molte nazionalità, sono conosciuti lì, sconcertante ma inevitabilmente, come "I tedeschi".
Così, grazie all'intervento discreto della BCE, la prima fase della crisi ha chiuso con un gemito, piuttosto che un botto. prestiti per gli sviluppatori affondò le banche che, grazie alla garanzia bancaria, affondò lo Stato irlandese, lasciando come un reparto della BCE.
Il prossimo atto della crisi si faranno provare gli stessi temi dei prestiti in sofferenza e del debito estero, ma questa volta come tragedia, piuttosto che farsa. Questa volta i crediti inesigibili sono ipoteche, e il creditore straniero che non può essere rimborsato è la BCE. Di conseguenza, il secondo atto promette di essere molto più traumatico del primo.
Dove il primo turno della crisi bancaria incentrata su una dozzina di sviluppatori pochi grandi, la prossima tornata coinvolgerà centinaia di migliaia di famiglie con mutui. Tra le riduzioni rimborso negoziato e inadempienze, almeno 100.000 mutui (una su otto) sono già sotto l'acqua, e le cose sono appena iniziate.
Le banche che hanno beneficiato di due dighe per bloccare il fiume di default - i prezzi delle case e la stigmatizzazione sociale - ma entrambi hanno iniziato a crollare in modo allarmante.
La gente sta andando a lunghezze straordinarie - non pagare le bollette e altri prestiti pesantemente dai loro genitori - per affrontare le rate dei mutui, sia per paura di perdere le loro case e per evitare lo stigma di ammettere che sono rotto. In una società come la nostra, in cui viene giudicato il valore morale di una persona - di per sé, per quanto da altri soggetti - la macchina che guidano e la casa di loro proprietà, l'idea di ammettere che non può permettersi un mutuo è indicibilmente vergognoso.
Che cambierà. La crescente consapevolezza tra i mutuatari è che, mentre suonavano le regole, le banche non ha certamente, cinicamente persuaderli in ipoteche che non avevano nessuna speranza di dare,. Di fronte a una scelta tra gli obblighi alle banche e alle loro famiglie - mutui o cibo - un numero crescente scelgono la seconda.
Nell'ultimo anno, l'America ha visto un numero crescente di "default strategica". Le persone scelgono di fermarsi rimborsare i loro mutui, rendendosi conto di poter vivere noleggio gratuito nella loro casa per diversi anni prima di sfratto, e poi affittare una casa migliore per meno di interessi sul loro ipoteca corrente. La prospettiva di essere citati in giudizio da parte delle banche non è credibile - lo Stato della Florida consente alle banche il pieno ricorso alle attività di mutuatari delinquenziali, proprio come qui, ma ha il più alto tasso di default negli Stati Uniti - perché non vi è alcun punto di perseguire qualcuno che non ha attività.
Se una famiglia di default sul proprio mutuo, sono paria: se 200.000 default sono un potente elettorato politico. Non c'è vergogna ad ammettere che anche voi state sbranato dalla tigre celtica dopo essere stato truffato in stipulare un mutuo insostenibile, quando tutti intorno a te è ammettere lo stesso.
La crisi dei mutui in grado di raccogliere l'Irlanda mette sull'orlo di un conflitto sociale sulla scala della guerra terrestre, ma con una differenza cruciale. Considerando che la guerra di terra di fronte mezzadri contro una manciata di proprietari per lo più stranieri, la guerra si profila ipoteca pit recenti acquirenti di casa contro la maggior parte delle famiglie che si sentono lavorato duro e fatto sacrifici per pagare il mutuo, oppure ha deciso di non acquistare durante la bolla, e quelli che pensano che con i mutui dovrebbero essere loro a pagare fuori. Qualsiasi rilievo a lottare mutui titolari non uscirà di profitti delle banche - non vi è più una cosa simile - ma dalle tasche di altri contribuenti.
La diga di altri fatiscente contro l'insolvenza mutui di massa è i prezzi delle case. I prezzi delle case sono guidati dalle dimensioni dei mutui che le banche danno fuori. Ecco perché, anche se le banche irlandesi affrontare i costi di finanziamento a lungo termine di almeno 8 per cento (se potessero trovare qualcuno per dare a loro), sono ancora dando fuori mutui al 5 per cento, a mantenere un piano artificiale sulla casa prezzi. Senza questo filo di nuovi mutui, i prezzi sarebbero crollati e le impostazioni predefinite di massa derivarne.
Tuttavia, una volta che le banche irlandesi passano sotto il diretto controllo della BCE il prossimo anno, saranno costretti a smettere di prestiti, al fine di ridurre i propri bilanci a un livello che può essere finanziato da raccolta da clientela. In assenza di nuovi mutui ipotecari, il mercato immobiliare sarà guidato da operazioni di cassa, ed i prezzi crollerà di conseguenza.
Mentre le priorità attuali delle banche irlandesi è quello di nascondere le loro perdite ipotecari, che impone loro di andarci piano con i mutuatari, la loro nuova priorità sarà quella di recuperare il denaro della BCE con qualsiasi mezzo necessario. L'onda risultante di pignoramenti causerà il crollo dei prezzi ulteriormente.
Insieme con inadempienza dei mutui di massa, l'ordinamento della nostra proposta di legge con la BCE definire la seconda fase della crisi bancaria. Per ora è più facile per la BCE a sgocciolare finanziamento di alimentazione per lo Stato irlandese e le banche, piuttosto che ammettere pubblicamente che siamo in bancarotta e l'innesco di una crisi che potrebbe travolgere gli altri Stati della zona euro. La nostra economia è molto piccolo, ed è più facile, per ora, a calciare la lattina la strada e vedere come funzionano le cose fuori.
Entro il prossimo anno in Irlanda si esaurirà di denaro contante, e le condizioni di un piano di salvataggio formale dovrà essere concordato. Il nostro disegno di legge saranno sommati e ci ha presentato, insieme con i termini per il rimborso. Su questi termini si blocca il nostro futuro come nazione. Possiamo solo sperare che, in cambio di essere tale sport buono per il business obbligazionista intero e rimborsando le banche europee la cui idea di un buon investimento è stato di miliardi di prestito per Gleeson, Fitzpatrick e Fingleton, il Governo può negoziare un basso tasso di interesse.
Con un tasso di interesse sufficientemente basso su quello che dobbiamo a Europa, una combinazione di crescita economica e inflazione finirà per erodere via il debito, proprio come aveva fatto nel 1980: si arriva a sopravvivere.
Quanto in basso sia sufficientemente basso? Gli economisti hanno una semplice regola per calcolare questo. Se il tasso di interesse sul debito di un paese è inferiore alla somma del suo tasso di crescita e tasso di inflazione, il rapporto tra debito e reddito nazionale si ridurrà nel tempo. Dopo una bolla del credito di massa e con un'economia traballante internazionale, le nostre prospettive di crescita per il prossimo decennio sono poveri, ei prezzi sono suscettibili di essere stagnante o in declino. Un tasso d'interesse oltre il 2 per cento rischia di affondare noi.
Questo significa che se siamo costretti a rimborsare la BCE al 5 per cento di tasso di interesse imposto alla Grecia, il nostro debito salirà più velocemente i nostri mezzi di servizio, e noi inevitabilmente di fronte a una bancarotta di Stato che distruggerà ciò che pochi brandelli del nostro reputazione internazionale ancora rimangono.
Perché la BCE imporre un tale tasso di interesse punitivo su di noi? La risposta è che siamo troppo piccoli per la materia: la BCE preoccupazioni veri stanno con la Spagna e l'Italia. Fare un esempio di Irlanda è un modo semplice per dimostrare che i salvataggi non sono un'opzione soft, e così li spaventa nel mantenere il loro deficit sotto controllo.
Dato il rischio di fallimento nazionale ha comportato, che cosa ha portato il governo in questa abietta e resa incondizionata agli obbligazionisti banca? Mi è stato detto che il ragionamento del governo viene eseguito come segue: "L'Europa ci bail out, proprio come hanno messo in libertà i Greci. E qualcuno si aspettano i Greci di rimborsare? "
La fallacia di questo ragionamento è ovvia. Nonostante un decennio di governo anglo-Fail, con il suo mantra che non ci sono cose, come dazi, diritti solo, poche istituzioni irlandesi sono crollate ai livelli del terzo mondo di quelli greci, meno di tutti il nostro sistema fiscale.
E, a differenza dei greci, ci è mancato il senso tatto e comune per mantenere il nostro sudicio che fare a noi stessi. Europei hanno dovuto sopportare un decennio di politici irlandesi pavoneggia in giro e dire loro come avevano bisogno di emulare il nostro capitalismo clientelare se volevano essere ricchi come siamo. Per quanto riguarda gli altri europei sono interessati, il governo irlandese si propone di aggiungere danno a insultare ottenendo la loro contribuenti per aiutare la "nazione più ricca d'Europa" continuare a godere del suo stile di vita sontuoso.
Il mio indicando il semplice fatto che il governo ha spinto l'Irlanda più sull'orlo del fallimento non dovrebbe essere preso come un tacito avallo dell'opposizione. La lezione dura degli ultimi 30 anni è che, mentre il record di Fianna Fáil di gestione economica è stata decisamente contrastanti, che delle varie coalizioni Fine Gael è stata uniformemente deprimente.
Come la gente comune comincia a rendersi conto che questa cosa non è solo accadendo, sta accadendo a loro, possiamo vedere l'ansia cedendo il passo upwellings primo di una rudimentale rabbia e la disperazione che trasformerà politica irlandese lungo le linee del partito del tè in America . Entro cinque anni, entrambe le parti Guerra Civile è probabile che siano stati spazzati via da un diritto rigido, anti-Europa, il partito anti-Traveller che, inconcepibile come sembra ora, ci lascerà per i nostalgici, di solito, innocuo buffoneria di Biffo, Inda, e dei loro compagni.
Avete letto articoli sufficiente dagli economisti ormai sapere che è consuetudine in questa fase per me di proporre, in 30 parole o meno, una politica semplice che risolverà tutti i nostri problemi. Purtroppo, questo è dove devo tenere le mie mani e confessare che non ho soluzioni, semplici o altro.
L'Irlanda di fronte una scelta dolorosa tra una risoluzione che impone alle banche che erano troppo grandi per salvare o insolvenza, e, per qualsiasi motivo, ha scelto la seconda. nazioni sovrane arrivare a fare scelte politiche, e non siamo più una nazione sovrana in ogni senso del termine.
Da qui in avanti, bene o male, possiamo solo contare sulla gentilezza degli estranei.