Wheat : La camminata del cobra!
Il wheat ha lasciato l’amaro in bocca a chi si aspettava una ripartenza e rimaniamo sempre sugli stessi livelli da ormai molte settimane, per il wheat questi sono tipici movimenti prima di nuove ripartenze e di questo ne sono sicuro ma dobbiamo capire quando e a che livello potrebbe arrivare.
Passiamo all’orario per vedere quali segnali ci vengono dati……..
Non vedo particolari segnali da entusiasmare i nostri cuori ma sembra in formazione una figura grafica tipica di inversioni importanti….rimaniamo in attesa degli sviluppi per la prossima settimana sperando che sia la volta buona.
Il wheat permane nel suo canale ribassista che primo o poi verrà rotto al rialzo con ritorno verso i massimi dell’anno scorso ora mi chiedo però se questo ribasso deve proseguire o siamo in una trappola per orsi che in base al movimento del giornaliero si aspettano ribassi fino a rompere all’ingiù i 500$. Bene la divergenza rialzista sembra promettere bene ed il particolare contesto tecnico non mi fa temere di essere in trappola, ma per esserne più convinto mi sposto sul settimanale.
La scorsa settimana mi è stato chiesto se ci fossero delle analogie con in testa e spalle passato come lo si vede chiaramanete dal grafico ne abbiamo due sul settimanale ma differenza di quello successo nel 2008 quest’anno il testa e spalle ribassista è stato negato per poi ridiscendere violentemente rinegando il segnale rialzista dato dalla negazione di quello ribassista del testa e spalle…..insomma la figura non ha senso in questo modo ma ci dice che molta è l’indecisione e che forse molti stanno operando per un non rialzo.
In conclusione, sono un po’ confuso dal movimento laterale ribassista e forse dovrebbe essere ampliata l’analisi con la comparazione ad altre commodities ma per ora mi fermo a rimuginare sull’ultimo grafico che è un system che ho creato per capirmi e noto un movimento fortemente anomalo che non ho riscontrato in anni passati di esame.
Per ora non mi preoccupo ma spero che i mercati non crollino altrimenti non vedo come il wheat non possa crollare.