Non vorrei essere l'ultimo.... (1 Viewer)

OMER

Nuovo forumer
Non vorrei essere l'ultimo ad andare in banca a ritirare i miei risparmi.
Con le quotazioni attuali, con l' incertezza attuale, con l'incapacità finora dimostrata da tutti i governi del mondo, col mare di ca...te che sentiamo tutti i giorni dai media ecc. ecc. non corriamo il rischio, noi poveri risparmiatori, di essere, come al solito e come sempre accade in Italia, gli ultimi ad abbandonare la nave che affonda?
C'è un modo per sapere se è iniziato da parte dei "Grandi" il ritiro dei propri € dai conti di unicredit e altre banche che stanno andando a picco?
 

Robinhood333

Paperotrader
Nessuno ritira i soldi per vari motivi:

1. Dove li mette?...se li fa rubare dal materasso?...si fa scippare come Fantozzi dopo che ha ritirato la pensione?

2. I grandi (quelli che hanno decine di milioni di euro) come li trasportano?....ci vorebbero code di portavalori.....e poi anche per i grandi....dove li mettono??

3. NON CI SONO SOLDI PER TUTTI....fisicamente intendo....

4. Se lo scenario che temi si verifica....probabilmente l'Euro non esisterà più....

Per me non vale la pena prelevare nulla in contanti.....
 

samir

Forumer storico
beh un bel versante sud in collina:
cavalli conigli e galline.
due filari di viti
una coppia di pavoni a fare la ruota
 

OMER

Nuovo forumer
La mia chiaramente era una provocazione......
E' chiaro che nessuno ritirerebbe i soldi in contanti ma un bonifico su una banca più sicura non sarebbe una cattiva idea.
Dico semplicemente che in Italia i semplici cittadini si accorgono delle cose sempre dopo che sono successe....si pensi solo alla CIRIO o alla PARMALAT.
Ieri il nostro Presidente del Consiglio ha buttato lì l'ipotesi di nazionalizzare le banche....trattandosi di un colloquio con Brawn credo che non abbiano parlato di banche estranee ai paesi che rappresentano..... poi però ha subito chiarito che le nostre banche sono solide....ma le loro quotazioni si stanno rapidamente avvicinando allo 0 :-?.
Ormai nulla mi sorprende più e nessuno sa come le cose potrebbero andare a finire se la crisi dovesse protrarsi ancora per mesi quindi ogni congettura e valida a maggior ragione se pensiamo che il giorno prima che la famigerata Lemahn Brothers fallisse i suoi prodotti erano riconosciuti come arci sicuri a livello mondiale.
Mi chiedo però quanti fra quelli che avevano accesso ad informazioni diciamo così privilegiate, li avessero tenuti ancora in portafoglio.
 

NASOROSSO

Forumer attivo
Non vorrei essere l'ultimo ad andare in banca a ritirare i miei risparmi.
Con le quotazioni attuali, con l' incertezza attuale, con l'incapacità finora dimostrata da tutti i governi del mondo, col mare di ca...te che sentiamo tutti i giorni dai media ecc. ecc. non corriamo il rischio, noi poveri risparmiatori, di essere, come al solito e come sempre accade in Italia, gli ultimi ad abbandonare la nave che affonda?
C'è un modo per sapere se è iniziato da parte dei "Grandi" il ritiro dei propri € dai conti di unicredit e altre banche che stanno andando a picco?


oro, ( ormai stracaro, o terreni, cassetta di sicurezza )... o goderseli alla grande, alla dopo di me il giudizio
 

iuessei1981

greed is good
La mia chiaramente era una provocazione......
E' chiaro che nessuno ritirerebbe i soldi in contanti ma un bonifico su una banca più sicura non sarebbe una cattiva idea.
Dico semplicemente che in Italia i semplici cittadini si accorgono delle cose sempre dopo che sono successe....si pensi solo alla CIRIO o alla PARMALAT.
Ieri il nostro Presidente del Consiglio ha buttato lì l'ipotesi di nazionalizzare le banche....trattandosi di un colloquio con Brawn credo che non abbiano parlato di banche estranee ai paesi che rappresentano..... poi però ha subito chiarito che le nostre banche sono solide....ma le loro quotazioni si stanno rapidamente avvicinando allo 0 :-?.
Ormai nulla mi sorprende più e nessuno sa come le cose potrebbero andare a finire se la crisi dovesse protrarsi ancora per mesi quindi ogni congettura e valida a maggior ragione se pensiamo che il giorno prima che la famigerata Lemahn Brothers fallisse i suoi prodotti erano riconosciuti come arci sicuri a livello mondiale.
Mi chiedo però quanti fra quelli che avevano accesso ad informazioni diciamo così privilegiate, li avessero tenuti ancora in portafoglio.

la corsa agli sportelli è da evitare assolutamente.
Posso capire che uno voglia vendere azioni, ma andare a ritirare i soldi significa far cadere il sistema.
Pensate ad un gruppo di persone che corre a ritirare i soldi...inevitabilmente quei prelievi si trasformano in chiusura di rubinetti per imprese, fidi etc etc...
magari quando l'operaio corre a prendere i soldi il direttore della banca alza il telefono per chiedere al suo datore di lavoro di rientrare dal prestito o dal fido e lo stesso imprenditore si vede costretto a licenziare il dipendente e magari a chiudere...
 

tryforfree

Nuovo forumer
Secondo me le banche Non Falliranno (E' una questione di ordine pubblico)
Nazionalizzate ? Lo sono gia' in pratica da diverso tempo
Sono degli enti di riscossione in imposta sostitutiva da tempo con funzionalita'
di sportello dell' agenzia Entrate se ci pensate bene.

Infatti Non Tutelavano o avevano un rapporto di fiducia col Cliente (quello medio)
Ma Lo Usavano solo sfruttandolo con la compiacenza dello stato.
Hanno potuto x anni operare in (questo si non quello di B.) conflitto di interessi
Come SIM con quelli del Cliente, addirittura vendendo i loro prodotti.

Ora Che Quasi completamente verra' a mancare l' apporto del parco buoi, c'e' lo storno.
Tutti i Bilanci vanno rivisti in questo senso e quindi....
Stanno gia' trattando x lo scarico sul groppone del contribuente gli esuberi.
Soprattutto alla faccia di chi coperture Non ne ha mai avute vero sx ?
Quelli strombazzati x anni come Egoisti, Evasori, causa di tutti i mali.

Naturalmente il solo lavoro di banche a finanziamento (a rischio) di imprese
E' una cosa che rende Moolto Meno.

Il default di una piccola banca sarebbe salvato.
Il Default Puo' essere Totale ma allora ... si esce dall' EURO
e ogni stato Fara' da se'.
Non e' che perderai i soldi, varranno solo la meta'
 

OMER

Nuovo forumer
Sono pienamente daccordo con te............... nessuna corsa agli sportelli..... le banche sono la linfa vitale per le imprese del nostro paese.
O forse è meglio dire che lo erano.
Purtroppo le banche si sono messe a speculare coi nostri risparmi...ad investire......e ora che hanno bruciato miliardi anzi triliardi di euro hanno chiuso i cordoni del prestito che è il motore delle migliaia di aziende del nostro territorio.
Ti faccio un esempio per chiarirti la situazione.
Io con la mia piccola impresa movimento più o meno 20.000€ al mese sul mio conto corrente....non è tantissimo ma negli ultimi 6 anni il movimento è stato sempre lo stesso quindi non ho mai attraversato periodi di crisi e ho sempre onorato i miei impegni....sempre.
I direttori di banca mi facevano la corte perchè tra spese e commissioni potevano guadagnare bene ma io sempre fedele alla mia banca.
Tempo fa mi è capitato, in concomitanza di un ponte o di una festività che neanche ricordo, di ricevere una telefonata dal tono quasi minatorio mentre ero in vacanza, del mio direttore che mi "invitava" a coprire immediatamente un assegno da 1000€ altrimenti si sarebbe visto costretto a prendere provvedimenti.
Che pezzo di me..a!Era lo stesso direttore che solo qlc mese fa mi pregava di chidere prestiti su prestiti cosa che non ho mai fatto.
Questa è la situazione delle nostre banche in Italia.....e allora ritornando al discorso di prima non dico che bisogna fare la corsa agli sportelli ma semplicemente che mi piacerebbe sapere come effettivamente stanno andando le cose per talune banche.
 

Users who are viewing this thread

Alto