Mah...se devo dire la mia sugli indici USA...non li vedo malmessi...
Il Naz100 è anticipatore e stà già ad un livello molto più alto degli altri...non vedo mancanza di volumi su questo indice che invece proprio nella fase di breackout della flag ha una barra notevole di volumi a sostegno sopra la media dei volumi a 50 periodi...gli altri volumi intorno sono perfettamente nella media...l'unica cosa negativa che posso notare è che con oggi è andato a formare un pattern a candele d'inversione bearish detto "Deliberation" segnato nel rettangolo rosso sul grafico prezzi...però i pattern candlestick hanno tutti natura di breve termine pertanto può darsi che segnali un ritacciamento da farsi la prossima settimana...per il resto l'indice è ben lontano dalle trendline e con una buona dinamica..
Vedi l'allegato 25320
Il Dow invece guardiamolo su frame settimanale dove è più evidente cosa stà facendo....
Intanto si vede bene il pattern H&S in formazione e siamo proprio a ridosso della neck...
Veniamo da una bella ripresa long di 14 settimane la quale decreta in ogni caso l'ingresso in una fase di Bull Market settimanale ....questo senza tema di smentite è statisticamente provato...infatti se vediamo il ritracciamento avvenuto dal max di giugno sono solo 4 candeline settimanali perfettamente incasellate in una flag...io ti devo dire la verità....ho avuto anche buon gioco a pronosticare rialzo per questa settimana...la statistica era dalla mia parte...dopo 14 settimane di rialzo fare un ritracciamento più ampio di 4 settimane è un caso raro nella storia della borsa...si vedono al max 5-6 settimane...ma comunque dopo un rialzo del genere ci si deve aspettare di tornare su e di volata...lo dice la statistica dei Bull Market mica pizza e fichi....
Infatti questa settimana candelona rialzista da paura....ora...la statistica dei Bull Market finisce qui...non dice che questo rialzo dopo il ritracciamento di 4 settimane debba essere per forza tosto e lungo....da qui cioè dopo un breve rialzo si può anche tranquillamente tornare in Bear Market e fare una nuova scia di 14 settimane o più al ribasso...però prima almeno qualche settimana questo rialzo dovrà ancora durare...una sola è troppo poca roba....
Comunque, in caso continuasse il Bull Market...(e sempre secondo l'analisi tecnica ci si dovrebbe sempre aspettare che un trend consolidato in atto tenda a continuare piuttosto che invertirsi di botto)...l'H&S potrebbe effettivamente innescarsi....graficamente è perfetto...Neck inclinata nella giusta direzione...proporzioni ottime dei tre picchi ribassisti...infatti la spalla sinistra è più grande della destra...e sempre secondo le norme la spalla sinistra è quella con maggiori volumi, mentre la destra di solito ne è priva....ed ecco spiegati anche i timori sui volumi....perchè se questo H&S funzionerà sappiate che non c'è una virgola fuori posto...la spalla sinistra deve avere minori volumi...poichè è la spalla dove la massa NON entra....la massa entrerà dopo a cose fatte......
Certo potrebbe anche non venire confermato, o smentito il giorno dopo la conferma....ma queste sono eventualità di cui possiamo eventualmente solo "sospettare".....mentre di una figura che non presenta per ora segni d'incertezza l'AT ci dice che bisognerebbe fidarsi.....
Infine Nag...la media settimanale a 12 periodi (3 mesi) del Dow è rialzista e sopra quella a 24 periodi (6 mesi) con oggi rialzista anchessa...e stanno approcciando la media a 52 periodi (1 anno)....difficile che non la vadano a stuzzicare...
Vedi l'allegato 25321