nuova prova tecnica di ...

balance

Lo sviluppo non è né univoco né uniforme
interruzione di corrente!
Cosa sappiamo del blackout che ha colpito Spagna e Portogallo

Blackout in Spagna e Portogallo, cosa sappiamo finora

Le autorità spagnole sospettano un attacco informatico mentre il blackout ha raggiunto anche il Portogallo e il sud della Francia. A Madrid è stata evacuata la metropolitana

…“Non funzionano sportelli bancomat e servizi di pagamento, la gente al ristorante non riesce a saldare il conto",…

Moneta contante, sonante, frusciante, per me sempre e solo denaro fisico. ;)

Cash is king! 😎

Spain-Portugal power outage latest: Power cut chaos in Spain and Portugal caused by 'rare' atmospheric phenomenon, says operator

Bisognerebbe chiedere a A323 di spiegarci cosa sono le vibrazioni atmosferiche indotte, sempre che non l'abbiano inviato in Spagna a risolvere il problema.

Bisognerebbe chiedere a A323 di spiegarci cosa sono le vibrazioni atmosferiche indotte, sempre che non l'abbiano inviato in Spagna a risolvere il problema.
"Per il momento l'indagine sembra evidenziare un problema tecnico o a un cavo"

Non sanno cosa sia successo o non lo vogliono dire.

Un guasto a 1 cavo non fa quell'effetto a meno della concomitanza di sfighe a catena.

Era successa una cosa simile anche in Italia nei primi anni 2000.
Era andata giu' una linea da 380mila volt dalla Svizzera, e la sfortuna ha fatto si che succedesse nel momento peggiore. Di notte, quando c'era poco carico e le linee alimentanti erano poche. Mancano una bella fetta di energia di colpo si era verificato un effetto a catena. Le poche centrali in servizio vedendo che la frequenza continuava a calare hanno aperto per proteggersi. Che è una procedura correttta, ma in quel caso hanno peggiorato il problema che è diventato fuori controllo.

Adesso abbiamo dei dispositivi che si chiamano allegeritori di carico. Questi aprono le linee una alla volta e mai tutte insieme, partendo da quelle meno importanti. Dando il tempo alle centrai di reagire. Se una linea alimenta quattro case sperdute la staccano, se una linea alimenta un ospedale sara l'ultima a venire staccata.

Poi io spiego cosi', a grandi linee. Ma c'è tutto uno studio dietro da allora le cose sono migliorate.

Non escludo un attacco Akker => E' possibile

Ultima modifica:
Quei dispositivi hanno una sigla, e io li devo controllare periodicamente. Devono essere sempre online.
Misurano la frequenza e intervengono se cala. Se cala rapidamente vuol dire che le centrali non stanno dietro alla variazione improvvisa.

Il trucco è sempre quello di dare tempo abbastanza alle centrali per reagire

Teoricamente devono funzionare anche se sono offline, ma non ho mai provato e nemmeno posso farlo 🤪

Ultima modifica:
"Per il momento l'indagine sembra evidenziare un problema tecnico o a un cavo"

Non sanno cosa sia successo o non lo vogliono dire.

Un guasto a 1 cavo non fa quell'effetto a meno della concomitanza di sfighe a catena.

Era successa una cosa simile anche in Italia nei primi anni 2000.
Era andata giu' una linea da 380mila volt dalla Svizzera, e la sfortuna ha fatto si che succedesse nel momento peggiore. Di notte, quando c'era poco carico e le linee alimentanti erano poche. Mancano una bella fetta di energia di colpo si era verificato un effetto a catena. Le poche centrali in servizio vedendo che la frequenza continuava a calare hanno aperto per proteggersi. Che è una procedura correttta, ma in quel caso hanno peggiorato il problema che è diventato fuori controllo.

Adesso abbiamo dei dispositivi che si chiamano allegeritori di carico. Questi aprono le linee una alla volta e mai tutte insieme, partendo da quelle meno importanti. Dando il tempo alle centrai di reagire. Se una linea alimenta quattro case sperdute la staccano, se una linea alimenta un ospedale sara l'ultima a venire staccata.

Poi io spiego cosi', a grandi linee. Ma c'è tutto uno studio dietro da allora le cose sono migliorate.

Non escludo un attacco Akker => E' possibile
Non dovrebbe calare la frequenza che deve essere sempre mantenuta a 50 Hz anche se aumenta il carico, semmai dovrebbe esserci un rilevatore di corrente che quando oltrpassa un limite stacca la linea.

Io ricordo il virus Stuxnet che aveva messo KO delle centrali iraniane, Ed era partito da una chiavetta usb!
Che un dipendente aveva inserito in un computer della centrale dove lavorarva.

Poi usavano anche Windows, quindi come andare sul facile.

Pensa che nemmeno io non so che sistema operativo usano le nostre centrali per i sistemi SCADA.

Una volta ho provato a chiedere e uno praticamente mi ha detto; Ragazzo, fatti i fatti tuoi e non rompere.

Io immagino che sia un qualche tipo di Linux, o forse anche Solaris

Non dovrebbe calare la frequenza che deve essere sempre mantenuta a 50 Hz anche se aumenta il carico, semmai dovrebbe esserci un rilevatore di corrente che quando oltrpassa un limite stacca la linea.
Cala la frequenza, se aumenta il carico ci sono gia' le protezioni adatte a quello.
Non è che aumenta il carico, è che manca la potenza dal lato delle centrali.

E' come se tu pedali, 10 pedalate al minuto

Io ti attacco dietro un TIR di colpo, tu non riesci piu' a fare 10 pedalate al minuto [frequenza]

Cominci a farne 9 8 7 6 5 4 3 2 1 finche' ti fermi

Io ricordo il virus Stuxnet che aveva messo KO delle centrali iraniane, Ed era partito da una chiavetta usb!
Che un dipendente aveva inserito in un computer della centrale dove lavorarva.

Poi usavano anche Windows, quindi come andare sul facile.

Pensa che nemmeno io non so che sistema operativo usano le nostre centrali per i sistemi SCADA.

Una volta ho provato a chiedere e uno praticamente mi ha detto; Ragazzo, fatti i fatti tuoi e non rompere.

Io immagino che sia un qualche tipo di Linux, o forse anche Solaris
Era un centro di arricchimento dell'uranio per produrre bombe atomiche. In pratica hanno sbarelato delle centrifughe danneggiandole.

Cala la fequenza, se aumenta il carico ci sono gia' le protezioni adatte a quello.
Non è che aumenta il carico, è che manca la potenza dal lato delle centrali.

E' come se tu pedali, 10 pedalate al minuto

Io ti attacco dietro un TIR di colpo, tu non riesci a fare 10 pedalate al secondo [frequenza]

Cominci a farne 9 8 7 6 5 4 3 2 1 finche' ti fermi
Eh se cambia a frequenza a un certo punto avrai due linee che si collegano in opposizione di fase che è peggio di un cortocircuito.

Per questo mi sembra strano cioè se riesci a controllare la frequenza nonostante le variazioni di carico (se manca il supporto di una o più centrali quelli rimanenti devo sobbarcarsi tutto il carico) bene altrimenti è bene staccare istantaneamente la linea.

Users who are viewing this thread

Back
Alto