Infatti le centrali ragionano proprio cosi'. Se la frequenza cala, anche di poco, adesso non so il valore esatto, ad un certo punto per proteggere se stesse e anche le linee aprono i circuiti.Eh se cambia a frequenza a un certo punto avrai due linee che si collegano in opposizione di fase che è peggio di un cortocircuito.
Per questo mi sembra strano cioè se riesci a controllare la frequenza nonostante le variazioni di carico (se manca il supporto di una o più centrali quelli rimanenti devo sobbarcarsi tutto il carico) bene altrimenti è bene staccare istantaneamente la linea.
Ci sarà un sistema per lasciare delle zone al buio prima che salti tuttoInfatti le centrali ragionano proprio cosi'. Se la frequenza cala, anche di poco, adesso non so il valore esatto, ad un certo punto per proteggere se stesse e anche le linee aprono i circuiti.
Allora, se manca 1 centrale anche grossa non succede niente, non riesce a influire piu' di tanto.
Se manca, mettiamo il 30% dell'energia, di colpo, non lentamente. Allora le rimanenti centrali non ce la possono fare e aprono anche loro peggiorando il problema. E si crea una reazione a catena.
Per evitare di arrivare alla reazione a catena incontrollata abbiamo i dispositivi che ti dicevo, che agiscono sul carico non sulle centrali.
Negli anni 80 ciavevo un collega che ha fatto una cavolata.Eh se cambia a frequenza a un certo punto avrai due linee che si collegano in opposizione di fase che è peggio di un cortocircuito.
Ah ecco ti credo allora che funzionava sul lato italiano, quello austriaco si era aperto.Negli anni 80 ciavevo un collega che ha fatto una cavolata.
Doveva chiudere una linea tra 2 centrali, una in Italia e una a Lienz in Austria.
Siccome non riusciva a fare il parallelo, ad un certo punto si è rotto le scatole e ha chiuso
Ha chiuso leggermente fuori fase, ma neanche tanto. Una volta il parallelo lo facevano manualmente.
Fatto > apposto > successo un azzo > sono un genio! Dopo un po > suona il telefono e quelli di Lienz chiedono che cavolo sta succedendo
La linea si era aperta dalla loro parte come se ci fosse stato un corto circuito![]()
aha aha cosa non si inventano, quando non sanno cosa dire!Bisognerebbe chiedere a A323 di spiegarci cosa sono le vibrazioni atmosferiche indotte, sempre che non l'abbiano inviato in Spagna a risolvere il problema.
E' un chiodo fisso il nostro.
Lui aveva la centrale italiana che andava a vuoto e la centrale austriaca che era in rete.Ah ecco ti credo allora che funzionava sul lato italiano, quello austriaco si era aperto.![]()
e lo chiami raramente 2/3 volte all'anno.Qui salta la corrente raramente, diciamo 2/3 volte anno, esclusi lavori dove viene comunicato in anticipo