o.t.: questo è un caso in cui uno può prendersi il tetano?... (1 Viewer)

yoyo

Nuovo forumer
il tetano si può prendere in caso di puntura di siringa che era aperta da 1 mese?
da circa un mese adoperavo una siringa con ago (come quelle che servono per far punture intramuscolo)... per dosare meglio un colluttorio. E allora io prendevo il colluttorio dalla bottiglietta con la siringa e la mettevo in un bicchiere. Solo che 3 giorni fa... mi sono punto con l'ago di questa siringa... la quale siringa conteneva un pò di colluttorio... al momento della puntura è uscita anche una goccia di sangue. Ora vi chiedo : è possibile che questo possa causarmi il tetano?... e inoltre... se un pò di colluttorio è andato nel sangue con quella puntura... cosa può succedere?.... aiutatemiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
quindi a tuo avviso è sì? ovvero si può prendere in questo modo? :eek:

Se chiedi se "è possibile", la risposta è: si!

Se chiedi se "è probabile", la risposta è: no!

Se ti sei solo punto, il colluttorio non è entrato in circolo e cmq una modica quantità non fa nulla.

Come tutti gli adulti dovresti essere vaccinato contro il tetano, se non lo fai da + di 10 anni un richiamo è ragionevole.

Io non farei le immunoglobuline, ma se sei angosciato e vai ad un PS spiegando bene cosa ti è successo, decidono loro: meglio un loro consiglio che quelli di un sito di finanza, non credi? :)
 

yoyo

Nuovo forumer
Se chiedi se "è possibile", la risposta è: si!

Se chiedi se "è probabile", la risposta è: no!

Se ti sei solo punto, il colluttorio non è entrato in circolo e cmq una modica quantità non fa nulla.

Come tutti gli adulti dovresti essere vaccinato contro il tetano, se non lo fai da + di 10 anni un richiamo è ragionevole.

Io non farei le immunoglobuline, ma se sei angosciato e vai ad un PS spiegando bene cosa ti è successo, decidono loro: meglio un loro consiglio che quelli di un sito di finanza, non credi? :)

quindi il fatto che la mano leggermente duole... è normale ?... magari è dovuto al dolore dell'ago?... ma senza che vi sia tetano?
 

storm

Forumer storico
dopo 3 giorni?... e che disinfetto? la cute?

allora vai a farti l'antitetanica se hai paura.
A me si è conficcato un piccolo pezzo di legno di cui non mi sono accorto per una settimana nel piede e sono ancora vivo.
Secondo me il rischio è molto basso perchè il tetano è presente in ambienti aperti solitamente.
 

yoyo

Nuovo forumer
allora vai a farti l'antitetanica se hai paura.
A me si è conficcato un piccolo pezzo di legno di cui non mi sono accorto per una settimana nel piede e sono ancora vivo.
Secondo me il rischio è molto basso perchè il tetano è presente in ambienti aperti solitamente.

:up: allora posso star tranquillo direi :)
 

yoyo

Nuovo forumer
Il tetano è provocato da una tossina prodotta da un batterio (Clostridium tetani) ed ha un lungo periodo di incubazione, non 3 gg. Se ti fa male la mano potrebbe essere semplicemente una infezione locale.

Ma il PS proprio no? :(


sono allergico ai PS :rolleyes:

già magari mi fa male... x una semplice infezione locale... :) magari temporanea... speriam bene :)

p.s.: la stessa mano... 1 mese e mezzo fa... era stata oggetto di un infortunio accidentale... me la son ritrovata pressata in pratica tra uno spigolo di tavolo e la mia gamba.... e alla fine mi son ritrovato con il punto dove c'è stata la "pressa" nero e dolorante.... all'altezza centrale della mano sul dorso della mano. un dolore terribile :( ... a distanza di 1 mese e mezzo il nero è sparito... rimane solo leggera dolenzia .... in quel caso non mi ero preoccupato del tetano... xchè non è uscita nemmeno una goccia di sangue... in quanto la pelle era solo un pò screpolata dalla pressa avvenuta tra lo spigolo e la gamba.... però la cosa mi fa pensare... essendo la stessa mano... incriminata... dell'ago di 3 giorni fa...
 

Users who are viewing this thread

Alto