Candlestick Oasi Protetta per Candele Giapponesi (4 lettori)

patrid

Trader tranquillo
L'intento di questa Oasi è: creare uno spazio dove poter approfondire lo studio e l'applicazione pratica delle Candele Giapponesi, nonchè proteggere questa specie dall'ignoranza e dalla faciloneria con cui vengono malamente utilizzate.
Nonostante sia da poco tempo che navigo sui vari forum, mi sono imbattuto in varie interpretazioni errate delle succitate candele perchè:
- spesso non si tiene conto del contesto in cui si formano
- non si tiene conto che ogni attività finanziaria ha una sua personalità
- si dimentica che il comportamento del mercato cambia con il passare del tempo
- si preferisce spesso sovrapporre le proprie convinzioni alla realtà del mercato (male che non tocca solo questo strumento).

Si potrebbe partire da quello che sta succedendo sui grafici dei principali Indici azionari per iniziare una seria discussione.

Cordiali saluti.
Pat
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Grande Patrizio, stai diventando un punto di riferimento sul forum :)
Occorrerebbe ripescare un pò di vecchi thread, è già stato fatto qualcosa, che ne dici? :)
 

patrid

Trader tranquillo
Decalogo

Innanzitutto credo sia saggio, per far onore a questo utile strumento, definire un Decalogo per non incorrere in errori di interpretazione.

Per ogni singola attività finanziaria, prima di identificare una candela o un modello, si dovrebbe:
1- Tener conto del contesto (trend primario, trend secondario e trend minore).
2- Verificare la presenza di figure tecniche importanti.
3- Verificare se ci sono stati in precedenza movimenti di prezzo importanti.
4- Analizzare quali sono le candele o combinazioni di candele più frequenti che hanno fornito segnali attendibili.
5- Attendere conferme prima di caricare di valore una determinata candela o modello di candele.

Per sgombrare il campo da false aspettative affermiamo che:
- le candele giapponesi NON forniscono obiettivi di prezzo.
- le candele giapponesi NON forniscono un infallibile strumento di trading.

Naturalmente questo non è che una bozza di decalogo.
Sono molto graditi commenti e suggerimenti da Analisti, Trader, ecc... che utilizzano e studiano le candele per migliorarlo.
Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire.
Pat
 

patrid

Trader tranquillo
Sì, Argema, volentieri.
Ho fatto una breve ricerca ma non avendo visto 3D sull'argomento ho deciso di iniziare questo.
La mia intenzione è quella di imparare da chi è più addentro di me sull'argomento candele giapponesi.
Grazie molte.
Pat
P.S. questa è la sezione giusta o va messo in didattica?
 

patrid

Trader tranquillo
Nella 50a pagina della sezione ho trovato un 3D sulle candele giapponesi.
MaxBreakeven aveva impostato alcune lezioni base sulle candele e citava CapitanGain come fornitore di altre informazioni.
Saranno disponibili a collaborare su questo nuovo 3D?
Grazie mille, Argema.
Pat
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Nella 50a pagina della sezione ho trovato un 3D sulle candele giapponesi.
MaxBreakeven aveva impostato alcune lezioni base sulle candele e citava CapitanGain come fornitore di altre informazioni.
Saranno disponibili a collaborare su questo nuovo 3D?
Grazie mille, Argema.
Pat

La sezione è quella giusta, le candele sono AT :)
Max e Capitan non ci sono più, da diversi anni. C'è agamarino che usa molto le candele. Credo vi sia un suo thread su Piazza Affari .. devo ripescarlo e spostarlo qui.
 

patrid

Trader tranquillo
La sezione è quella giusta, le candele sono AT :)
Max e Capitan non ci sono più, da diversi anni. C'è agamarino che usa molto le candele. Credo vi sia un suo thread su Piazza Affari .. devo ripescarlo e spostarlo qui.
Grazie Argema.
Perfetto, così c'è un buon 3D per il ripasso e fonte di studio.
Su questo 3D spero intervengano gli amanti delle candele per uno studio più approfondito e operativo.
Saluti vivissimi.
Pat
 

Mercuzio

ex Drenaggio
L'intento di questa Oasi è: creare uno spazio dove poter approfondire lo studio e l'applicazione pratica delle Candele Giapponesi, nonchè proteggere questa specie dall'ignoranza e dalla faciloneria con cui vengono malamente utilizzate.
Nonostante sia da poco tempo che navigo sui vari forum, mi sono imbattuto in varie interpretazioni errate delle succitate candele perchè:
- spesso non si tiene conto del contesto in cui si formano
- non si tiene conto che ogni attività finanziaria ha una sua personalità
- si dimentica che il comportamento del mercato cambia con il passare del tempo
- si preferisce spesso sovrapporre le proprie convinzioni alla realtà del mercato (male che non tocca solo questo strumento).

Si potrebbe partire da quello che sta succedendo sui grafici dei principali Indici azionari per iniziare una seria discussione.

Cordiali saluti.
Pat

Salve, sono senzaltro dei vostri....:)

E parto subito con una critica spero costruttiva.....
Secondo l'ortodossia non si dovrebbe fare analisi candlestick su indici puri....questo perchè l'analisi candlestick è fondamentalmente l'analisi della psicologia sottostante ad un certo comportamento (che si riflette nelle candele)....e un'analisi del genere risulta quindi fittizia se applicata a strumenti dove gli operatori non insistono direttamente.....
Tutti i grandi maestri sia del passato che contemporanei pongono questa semplice regola...."Si può comprare..?"....se non si può comprare non si analizza.....
Pertanto userei solamente il Future e non l'indice stesso per l'analisi candlestick.
Inoltre non sarei molto propenso (ma questa è una visione personale...ma nemmeno tanto visto che ci sono molti riferimenti a questa cosa) a usare la metodologia candlestick su frame diversi dal Daily....questo metodo è nato dall'osservazione del comportamento degli operatori "giorno per giorno" e non "settimana per settimana" o "ora per ora"....e ci sono buoni motivi percui si dovrebbe usare solo su Daily....
L'aspetto psicologico delle candlestick, che è la cosa veramente importante da analizzare, viene formato essenzialmente nelle pause tra una seduta e l'altra....cioè in quei momenti in cui gli operatori mutano le proprie strategie tramite l'acquisizione di dati emessi fuori dagli orari di mercato o tramite la lettura e l'analisi del contesto globale.....questo processo avviene giornalmente e mutare questo ciclo naturale snatura un pò il significato che le candele possono regalarci.....per questo sono dell'avviso che il vero e unico frame di competenza delle candlestick sia essenzialmente quello daily, su altri frame si finisce inevitabilmente per lasciare qualcosa per strada e quindi commettere più errori d'interpretazione del dovuto o comunque in alcuni casi trarre conclusioni errate.

Questo chiaramente nell'ottica di avere analisi più corrette possibile e rispettose dei canoni di questa gloriosa disciplina.

saluti.:up:
 
Ultima modifica:

patrid

Trader tranquillo
Salve, sono senzaltro dei vostri....:)

E parto subito con una critica spero costruttiva.....
Secondo l'ortodossia non si dovrebbe fare analisi candlestick su indici puri....questo perchè l'analisi candlestick è fondamentalmente l'analisi della psicologia sottostante ad un certo comportamento (che si riflette nelle candele)....e un'analisi del genere risulta quindi fittizia se applicata a strumenti dove gli operatori non insistono direttamente.....
Tutti i grandi maestri sia del passato che contemporanei pongono questa semplice regola...."Si può comprare..?"....se non si può comprare non si analizza.....
Pertanto userei solamente il Future e non l'indice stesso per l'analisi candlestick.
Inoltre non sarei molto propenso (ma questa è una visione personale...ma nemmeno tanto visto che ci sono molti riferimenti a questa cosa) a usare la metodologia candlestick su frame diversi dal Daily....questo metodo è nato dall'osservazione del comportamento degli operatori "giorno per giorno" e non "settimana per settimana" o "ora per ora"....e ci sono buoni motivi percui si dovrebbe usare solo su Daily....
L'aspetto psicologico delle candlestick, che è la cosa veramente importante da analizzare, viene formato essenzialmente nelle pause tra una seduta e l'altra....cioè in quei momenti in cui gli operatori mutano le proprie strategie tramite l'acquisizione di dati emessi fuori dagli orari di mercato o tramite la lettura e l'analisi del contesto globale.....questo processo avviene giornalmente e mutare questo ciclo naturale snatura un pò il significato che le candele possono regalarci.....per questo sono dell'avviso che il vero e unico frame di competenza delle candlestick sia essenzialmente quello daily, su altri frame si finisce inevitabilmente per lasciare qualcosa per strada e quindi commettere più errori d'interpretazione del dovuto o comunque in alcuni casi trarre conclusioni errate.

Questo chiaramente nell'ottica di avere analisi più corrette possibile e rispettose dei canoni di questa gloriosa disciplina.

saluti.:up:
Ciao Drenaggio, e grazie per il tuo ingresso in questo 3D.
Le critiche costruttive sono sempre benvenute.
Credo infatti che bisogna sempre coltivare dei dubbi per poter crescere.
Per quanto riguarda il primo punto, l'analisi sui indici puri, devo dire di essermi imbattuto in indici puri analizzati con candele da parte di Steve Nison nei suoi libri. Per questo non mi è sembrato inopportuno poterle applicare anche ai maggiori indici azionari.
In merito al tuo secondo punto, utilizzo di frame daily, anche qui ho appreso da Nison che alcuni "pattern" danno indicazioni più affidabili se formati da candele settimanali.
Non mancherò di consultare altre pubblicazioni in merito.
Sapresti suggerirmi una bibliografia in merito?
Grazie mille.
Sto preparando un intervento sullo S&P500 con candele giornaliere su quanto accaduto nelle prime settimane di marzo. Spero che tu voglia commentarlo, criticarlo se necessario, o offrire suggerimenti.
A presto.
Pat
 

Users who are viewing this thread

Alto