Candlestick Oasi Protetta per Candele Giapponesi (2 lettori)

patrid

Trader tranquillo
21-08-10 – FTSEMIB40: Trend di medio sotto esame.

[FONT=Verdana, sans-serif]Sotto analisi l'Indice FTSEMIB40 rappresentato per mezzo di un grafico a candele settimanali.
Partiamo sempre dal presupposto di analizzare le candele ed i modelli (patterns) tenendo conto del contesto in cui si sviluppano

Riprendo da alcune considerazioni del post precedente:
“L'incertezza si è tramutata in debolezza, e dopo la violazione del supporto a 20800 punti si è scivolati oltre i 20360 punti. La chiusura settimanale si attesta sopra tale livello e a contatto con la mm. 40 gg che transita a 20449 punti.
Solo su tenuta di quest'ultimo livello potrebbe svilupparsi una reazione positiva, ma le probabilità dovrebbero favorire la continuazione della discesa.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Un primo segnale lo avremo con la violazione dei 20449 punti in chiusura. che se confermato potrebbe far retrocedere il FTSEMIB sino ai 19644 punti del 20 luglio scorso.
A limitare la correzione, che potrebbe svilupparsi per alcune settimane, la trendline rialzista tratteggiata sul grafico che transita a circa 19000 punti.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]La resistenza dinamica al rialzo (mm. 200 gg.) ora transita a 21561 punti.”
[/FONT]

[FONT=Verdana, sans-serif]Debolezza confermata e prosecuzione della discesa.
Quotazioni a testare la tendenza positiva di medio (1-3 mesi) iniziata a giugno.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Se sarà confermata la violazione dei 20000 punti probabile atterraggio sul minimo a 19644, e possibile estensione ad intercettare la trendline rialzista (tratteggiata sul grafico) appena sopra i 19000 punti.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]La tendenza da inizio anno rimane negativa, sebbene con un'inclinazione poco pronunciata.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Lo scenario diverrebbe preoccupante seguito una chiusura settimanale al di sotto dei 19000 punti.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Vero è che una rete protettiva è stesa sui 18000 punti circa, poi il baratro.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Se al contrario venissero recuperati con chiusura settimanale i 20000 punti potrebbe svilupparsi una reazione tecnica positiva, ma solo la violazione della resistenza a 20700 punti circa potrebbe far riprendere il trend positivo di medio periodo.

Aggiornato all'ultima chiusura di venerdì 20-08-2010 a 19870 punti.

Cordiali saluti.[/FONT]
 

Allegati

  • FTSEMIB.jpg
    FTSEMIB.jpg
    116,3 KB · Visite: 306

kuelo

C'e' grosssa crise...
...ricevuto niente:-o.....cmq trovato una guida su internet niente male;)...per ora mi " affino" li...poi vedo...grazie lo stesso...ciao Patrid e buon lavoro:up:
 

patrid

Trader tranquillo
...ricevuto niente:-o.....cmq trovato una guida su internet niente male;)...per ora mi " affino" li...poi vedo...grazie lo stesso...ciao Patrid e buon lavoro:up:

Ciao kuelo.
Ho provato a vedere se con MP di I.O era possibile ma non ho visto come allegare i files.
Se mi allunghi il tuo indirizzo di posta te li invio.
Dimenticavo... sono in Inglese.
 

kuelo

C'e' grosssa crise...
Ciao kuelo.
Ho provato a vedere se con MP di I.O era possibile ma non ho visto come allegare i files.
Se mi allunghi il tuo indirizzo di posta te li invio.
Dimenticavo... sono in Inglese.
....azz mi da' tempo scaduto....:sad::sad::sad::sad:...dovevo provvedere prima ...ma proprio non avevo tempo:-o...cmq al massimo comincio ad approfondire quello che ho trovato sul l ink che ti ho segnalato....poi magari torno a romperti le balle:lol::lol:...grazie cmq:up:
 

patrid

Trader tranquillo
....azz mi da' tempo scaduto....:sad::sad::sad::sad:...dovevo provvedere prima ...ma proprio non avevo tempo:-o...cmq al massimo comincio ad approfondire quello che ho trovato sul l ink che ti ho segnalato....poi magari torno a romperti le balle:lol::lol:...grazie cmq:up:

Dovresti aver ricevuto il primo file.
Fammi sapere.
 

kuelo

C'e' grosssa crise...
Dovresti aver ricevuto il primo file.
Fammi sapere.
azz...provato a mandarti mp..ma non funzia in sto momento...:(...cmq ...si ...me l'avevi mandato...ma come ti ho detto , il link da cui mi hai inviato probabilmente ha un tempo massimo entro cui bisogna scaricare l'allegato...perche 'poi lo cancella:-o...in pratica se mi collego mi dice ...sry...ma non ha scaricato il file in tempo utile ...in pratica l'ho preso nel Kuelo:-o...se ti va puoi provare a rimandarmelo domani nel pomeriggio ..o in serata....cosi' magari stavolta faccio a tempo:D:D:D ( visto che in mattinata difficilmente potro' seguire )...thx:up:
 

patrid

Trader tranquillo
azz...provato a mandarti mp..ma non funzia in sto momento...:(...cmq ...si ...me l'avevi mandato...ma come ti ho detto , il link da cui mi hai inviato probabilmente ha un tempo massimo entro cui bisogna scaricare l'allegato...perche 'poi lo cancella:-o...in pratica se mi collego mi dice ...sry...ma non ha scaricato il file in tempo utile ...in pratica l'ho preso nel Kuelo:-o...se ti va puoi provare a rimandarmelo domani nel pomeriggio ..o in serata....cosi' magari stavolta faccio a tempo:D:D:D ( visto che in mattinata difficilmente potro' seguire )...thx:up:

OK. Provo in serata.
Dimenticavo: oltre ai due libri di Nison ho anche quello di Morris.
Ciao.
 

patrid

Trader tranquillo
27-08-10 – FTSEMIB40: Assenza di direzione sui 19200 punti.

[FONT=Verdana, sans-serif]Sotto analisi l'Indice FTSEMIB40 rappresentato per mezzo di un grafico a candele settimanali.
Partiamo sempre dal presupposto di analizzare le candele ed i modelli (patterns) tenendo conto del contesto in cui si sviluppano

Riprendo da alcune considerazioni del post precedente:[/FONT]
“[FONT=Verdana, sans-serif]Debolezza confermata e prosecuzione della discesa.
Quotazioni a testare la tendenza positiva di medio (1-3 mesi) iniziata a giugno.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Se sarà confermata la violazione dei 20000 punti probabile atterraggio sul minimo a 19644, e possibile estensione ad intercettare la trendline rialzista (tratteggiata sul grafico) appena sopra i 19000 punti.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]La tendenza da inizio anno rimane negativa, sebbene con un'inclinazione poco pronunciata.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Lo scenario diverrebbe preoccupante seguito una chiusura settimanale al di sotto dei 19000 punti.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Vero è che una rete protettiva è stesa sui 18000 punti circa, poi il baratro.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Se al contrario venissero recuperati con chiusura settimanale i 20000 punti potrebbe svilupparsi una reazione tecnica positiva, ma solo la violazione della resistenza a 20700 punti circa potrebbe far riprendere il trend positivo di medio periodo.”
[/FONT]

[FONT=Verdana, sans-serif]Già martedì si sono persi i 20000 punti definitivamente e l'Indice, una volta bucato il supporto a 19644 punti, si è avvicinato alla trendline rialzista provvisoria (tratteggiata sul grafico).[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]La nuova candela settimanale segnala assenza di direzione:[/FONT]
  1. [FONT=Verdana, sans-serif]su tenuta dei 19200 punti e della trendline rialzista succitata possibile reazione tecnica. Solo sopra i 20200 punti potrebbe svilupparsi qualcosa di più di una semplice reazione, ma ricordiamoci che siamo ancora all'interno del canale ribassista di medio-lungo periodo.[/FONT]
  2. [FONT=Verdana, sans-serif]La violazione dei 19200 punti con chiusura settimanale e la violazione della trendline rialzista porterebbe l'Indice sui 18000 punti, minimo di maggio 2010.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Credo sia prematuro lanciare allarmi di nuovi crolli o addirittura nuovi minimi assoluti. Non esiste ancora il segnale ragionevolmente sicuro che ci permetta di prefigurare una tale evenienza.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Bisognerà attendere la prossima ottava per avere ulteriori indizi, e poi un'occhio sempre a ciò che accade negli U.S.A.

Aggiornato all'ultima chiusura di venerdì 27-08-2010 a 19818 punti.

Cordiali saluti.[/FONT]
 

Allegati

  • FTSEMIB.jpg
    FTSEMIB.jpg
    118,1 KB · Visite: 278

patrid

Trader tranquillo
28-08-2010 – Martello sulla trendline.

[FONT=Verdana, sans-serif]Sotto analisi l'Indice S&P500 rappresentato per mezzo di un grafico a candele settimanali.
Partiamo sempre dal presupposto di analizzare le candele ed i modelli (patterns) tenendo conto del contesto in cui si sviluppano.

Riprendo le analisi citando le conclusioni del post precedente:[/FONT]
“[FONT=Verdana, sans-serif]Questa correzione potrebbe riportare l'Indice prima a 1057 punti, ma un'estensione sino ai 1050 punti non la si può escludere.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Media mobile a 200 gg. oramai piatta appena sopra i 1110 punti.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Ancora una volta la trendline rialzista (tratteggiata sul grafico) sarà chiamata ad arginare le vendite.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]La sua tenuta è la condizione perché il trend positivo di lungo periodo (1 anno e oltre) continui ad esistere.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]La violazione della trendline invece potrebbe far scendere le quotazioni sino ai minimi di giugno (1011 punti) o sul supporto statico a 1000 punti.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Solo sotto quest'ultimo livello lo scenario dovrebbe diventare seriamente negativo.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Sorprese positive arriverebbero solo se ci sarà un pronto recupero e violazione dei 1100 punti in chiusura settimanale.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]L'ottava appena conclusa non è riuscita a mantenere una chiusura sopra la metà del corpo della candela negativa estesa della settimana precedente, per questo motivo ritengo che le probabilità restino ancora favorevoli ai venditori.”[/FONT]


[FONT=Verdana, sans-serif]E così è stato: la pressione dei venditori ha spinto l'Indice sino ai 1040 punti, per poi attestarsi a 1064 punti, disegnando un “Hammer” che si verifica a contatto con la trendline rialzista provvisoria (tratteggiata sul grafico).[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]La situazione è critica:
1) la perforazione della trendline succitata causerebbe con molta probabilità la discesa sino al supporto statico a 1000 punti. Su questo livello si giocherebbe l'importante partita tra venditori e compratori che avrebbe conseguenze importanti per i mesi a venire.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]2)la tenuta del supporto dinamico potrebbe favorire una reazione positiva, ma solo la violazione della mm. 200 gg. ,che ora transita a circa 1113 punti, potrebbe far ritornare un po' di sereno. Una eventuale chiusura sopra i 1130 potrebbe far tornare in auge i compratori e spingere l'Indice verso i massimi del 2010.[/FONT]


[FONT=Verdana, sans-serif]Per il momento sono assenti segnali ragionevolmente sicuri di un imminente crollo con obiettivo i minimi di marzo 2009.[/FONT]


[FONT=Verdana, sans-serif]Ultima chiusura 27/08/10: 1064,59 punti
[/FONT]

[FONT=Verdana, sans-serif]Cordiali saluti.[/FONT]
 

Allegati

  • s&p500 oasi.jpg
    s&p500 oasi.jpg
    93,2 KB · Visite: 291

kuelo

C'e' grosssa crise...
Ciao Patrid....
per la tua "decisione"...ti ho gia' inviato mp;)
...per quello che riguarda invece i mercati.....sembra che l' idea del pattern Breakway bullish di cui avevam discusso a inizio settimana ( purtroppo su altro 3d ) fosse giusta:up:...( e io ho tratto un po' di profitto:D:D)...ma adesso mi piacerebbe leggere il tuo pensiero sul proseguio...perche' qualche dubbio ce l'ho:-o:rolleyes:

....inoltre ti chiedo , se possibile , di tentare una tua analisi su s&p 500, che considero l'indice piu' importante,...in quanto io lo vedrei abbastanza "arrivato "....( ma li' ci ho smenato anche un po' di fibo e una ma 144)...nonostante la white candle... a contatto con la mediana delle BB

con stima,....a rileggerti;):ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto