reef

...
quindi avendo 1000 azioni avrò:
1000 azioni e 1000 diritti
i 1000 diritti mi comportano una spesa di sottoscrizione di 1000 euro
riceverò 50 euro di cedola ogni anno (-12.5%)
e l'ultimo anno il capitale (1000) + 120 (il 120 mi compensa delle minus?)
oppurre converto a 1.12 e ottengo 1000 azioni a scadenza
giusto?

Così sembra.
Per le minus non saprei ma sembrerebbe un gain in conto capitale non soggetto a ritenuta...

reef cosa volevi dire "parificato ai portatori di azioni privilegiate; chi vuole intendere"

I portatori di azioni privilegiate (B) rinunciano a qualsiasi trattamento di favore (??)
Per essere più chiari: le azioni privilegiato sono in mano al management e mi pare siano 200.000. Su queste avevano deliberato un dividendo di oltre 8 euro :eek:, mentre per il retail 0,04 euro :lol:
Conclusione, con tanto licenza poetica: quando c'è da incassare la differenza si vede, quando c'è da sborsare no... Ci sono altre interpretazioni?

Mi rendo conto che può sembrare un pregiudizio più che un'analisi (e in effetti lo è) però sinceramente ci sono tante situazioni più interessanti (e prevedibili) in questo momento che forse valgono più la pena...

Di sicuro, es. UBI... :up:
Vorrà dire che mi terrò le azioni e venderò i diritti. Però tengo ugualmente monitorato, oggi l'azione ha scambiato ben 500 pezzi :lol:
Ciao neg
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
Non ho capito una cosa , è vero che c'è una clausola che impedisce o ostacola il rialzo dell'obbligazione oltre quota 110?
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
A 0,035 era un bel comprare in effetti, purtroppo me lo sono perso ;)
Entro quando bisogna avere i soldi liquidi sul c/c per esercitare i diritti?
 

floppyone

Nuovo forumer
ok esempio pratico con ubi cv:
immagina di acquistare 5100 diritti ubi a 0,01 euro (e tralasciamo per ora le commissioni di acquisto...)... esercitando i diritti (ossia pagando 5100 euro) ti ritroverai alla fine con 5.100 euro di nominale della convertibile (che "tecnicamente" sono composti da 400 convertibili da 12,75 euro nominali ciascuna ossia 400*12,75 = 5100... ma fregatene, per il momento) e siccome hai pure speso 51 euro per l'acquisto dei diritti (0,01*5100 ) alla fine hai speso 5151 euro.... per 5100 euro di "nominale" della cv.... e siccome 5151 sono il 101 % di 5100.... all fine... si dice che hai 5100 pezzi della cv a 101.... tra un po' mi perdo pure io.... :eek:

ciaooo

scusa ma non riesco a capire: se mi assegnano 400cv a 101 non dovrei aver pagato 404 Euro invece di 5.100 Euro?

grazie per la tua pazienza.
 

Users who are viewing this thread

Alto