sprmnt21

Nuovo forumer
Difatti l'interrogativo primario che uno si deve sempre porre è quale è il miglior bond di una determinata emittente ? E senza ombra di dubbio allo stato attuale ,per BP ,è questa cv BP14. Quando facevo i warrant mi andavo a porre analoghe domande : quale è il warrant che a parità di salita dell'azione mi avrebbe dato il migliore rendimento ?
Sui TdS invece prima erano buoni i BTP legati alla inflazione rispetto ai BTP plain vanilla perchè i primi scontavano un inflazione futura troppo bassa rispetto alle aspettative di inflazione futura . E difatti io qualcosa ne acquistai(non tanti) ,ma per fortuna poi li vendetti ovviamente in loss , loss che però oggi sarebbe assai maggiore .
In data odierna invece, sempre parlando di TdS nostri, i "meglio" sono i CCT legati ai BOT piuttosto che quelli legati all'euribor.

Ne approfitto per riproporre qua (sperando in migliore fortuna) due domande anceh se OT rispetto alla discussione, ma che potrebbero essere di interesse generale:


se dovesse essere cancellata un'asta di BOT semestrali (di questi tempi tutto puo' essere, o no?), le cedole dei relativi CCT come verrebbero aggiornate?

qualche idea su perche' nelle aste di luglio c'e' stata questa notevole differenza di rendimento tra i BOT12mesi (3,670%) e i BOT6mesi(2,269%)?
 

stefanog23

Forumer attivo
BP14 con book vuoto in denaro non era bello a vedersi, come ordine multiday c'è solo un 39360 a 90.15 e poi niente.

Panico ai massimi livelli, oggi diffuso anche sulle altre borse e non solo la nostra.

In questo marasma le azioni Bper hanno chiuso a +0.08% e pare qualcosa di simile a un miracolo.
 

ConteRosso

mod sanguinario
oggi si poteva comprare BP14 a 91
le UBI13 a 99,04
se non sbaglio sono dei minimi, ma chi può dire che la discesa è finita?
Con la debolezza dell'Europa e dell'Italia in paticolare
la borsa e persino le conv non possono che scendere :(
 

dalmazia

Nuovo forumer
ti posso dire quello che ho fatto io : oggi le ho acquistate e ora mi metto ancora in denaro un poco più basso .
Andando un poco più sul sottile, ti posso dire che al 93,03 di ora, il mio file automaticamente mi dice :
REL a scadenza 7,771%;
RIN (rendim immediato netto)4,468%
RIL (rendimento immediato lordo) 5,11%
SCADENZA ANNI 2,625
DURATION 2,483 ANNI
Modified Duration 2,3039%
Rating SIA EMITTENTE SIA BOND (dato che è una senior) A-/A2/A-
Tasso equivalente cioè metà della somma di IRS a 2 anni e IRS a 3 anni (dato che è un bond a tasso fisso e che scade tra circa 2,5 anni) :1,91%
Da cui posso dire che sta girando a 586 BASIS POINTS .
Interessante rimarcare che ad esempio una altra senior a tasso fisso di BP cioè la XS0443820088 BANCO 12 EMTN 3.75 SENIOR 7/8/12 ai 98,83 che sta facendo ora su TLX ,oltre a rendere solo 5,84% di REL ,gira a soli 316 BP .
E che infine la XS0555834984 altra obbligazione(taglio 50.000€) a tasso fisso di BP BANCO POP 20 EMTN 6 5 nov 2020 quotata sia sul MOT sia su TLX (della quale ne avevo 2 lotti presto venduti in leggero gain ) ai suoi 84,20 di adesso rende il 7,99% di REL e gira a 493 BP anche se è una LT2 e non una senior come le altre 2 .
Infine ,dalle note sempre del mio file su BP14 che qui metto tra parentesi (B.POPOLA24MZ14 4.75. SENIOR; size 123 € cioè 20 obbligaz da 6,15€ ognuna.Cedola 4,75% fissa annuale (24 MARZO) ACTUAL/365.CALL POSSIBILE DA 24/9/2011.Nominale emesso ed ANCHE ORA in essere 996.386.475,15 € con nominale 6,15 €.Periodo conversione quando sarà possibile pure il call DA 24 settembre 2011 AL 17 marzo 2014. Per AdC BP del 17/1/11:K per az BP 0,72498606; K per BP14 0,86774763. Per AdC BP del febb 2010:K per az BP 0.96354760 ; K per questa cv BP14 0.99558017) , i conti che ho fatto sono basati su 100£ e sulla scadenza finale 24/3/2014 . Cioè sul peggiore caso per BP14 (a meno che la banca non salti, cosa irrealistica) .
Venendo invece al caso migliore ,cioè ipotizzando che invece in un domani dovessero decidere di richiamarla ,ovviamente sarebbe una manna per me arbitraggista ,ma anche per un convertibilista "normale" che se la troverebbe almeno a 103/104 e ben prima della scadenza finale (da cui grande REL), perchè io da arbitraggista a 103/104 gliela acquisterei ____

Sempre grande Fabbro:clap::bow:
 

sandrowind

Cogito,ergo sum
Che bello vedervi vispi e operativi mentre in TV e sui giornali si sente il de profundis del mercato italiano......anch'io ho compricchiato quà e là qualche altra CV
 

romanitrading

Forumer attivo
tutto può accadere, ma allora la sua LT2 dovrebbe essere ben sotto i 60 e le sue varie perpetual a 20/30.Invece io son certo che chi la vende ,lo fa perchè sa un belino di soft mandatory e di altri tecnicismi e vedendo l'azione sui minimo storici con un oltre - 90% dal massimo degli ultimi 5 anni , vende anche la convertibile perchè appunto sa un belino e ragiona così " la convertibile la converti in azione, se l'azione va per i coppi , idem deve accadere per la convertibile" . Intanto mi hanno anche eseguito il 2 ordine su BP14 e pure un ordine su BPE15 .

Fabbro le operazioni di arbitraggio che posti sono lodevoli durante gli Adc e anche la tua competenza sulle obbligazioni convertibili.
Escludi che rendimenti cosi alti sulle attuale convertibili scontino la possibilità che l'emittente rimborsi in azioni?Delle CV Etruria che ne pensi?

Andrea
 

stefanog23

Forumer attivo
Domani dovrebbe esserci una partenza da brivido, IG market quota l'indice italiano a -400 punti rispetto alla chiusura di oggi (-2.5% circa).

Quando c'è questo tipo di panico può succedere di tutto, anche sulle CV, però Fabbro ha fatto dei confronti molto interessanti fra le obbligazioni emesse da BP rispetto alla CV, che attualmente è la più tartassata.

Buonanotte
 

fabbro

Forumer storico
Fabbro le operazioni di arbitraggio che posti sono lodevoli durante gli Adc e anche la tua competenza sulle obbligazioni convertibili.
Escludi che rendimenti cosi alti sulle attuale convertibili scontino la possibilità che l'emittente rimborsi in azioni?Delle CV Etruria che ne pensi?

Andrea

ecco, il lato oscuro (leggi possibile fregatura)della BP14 e delle altre soft mandatory è che alla expiry date mi diano azioni (non cash) e ovviamente senza alcun sconto . Però questo inconveniente lo potrò abbastanza facilmente bypassare col prestito titoli .Sottolineo però che se uno è un convertibilista classico e non sa districarsi tra lending et similia , meglio che le soft anche a questi prezzi le lasci stare, perchè poi si potrebbe ritrovare alla fine della giostra con azioni e potrebbe essere dura .
Nel mio cervello ho la sensazione che se non le richiamano prima dando le azioni col 10 di sconto ,anche alla fine non rimborseranno con azioni non scontate , bensì con cash solo per il fatto che i soci che gliele hanno sottoscritte sapranno un belino di soft e al 90% almeno hanno pensato e pensano ancora di aver sottoscritto delle cv classiche. Ma questa però è solamente una mia impressione e non basandomi io sulle impressioni ma solo su numeri ,il mio consiglio è di fare a se stessi una semplice domanda "e se alla fine mi danno azioni non scontate , come mi devo comportare al momento ? ".
Le 30.000 circa Etruria cv che avevo grazie ai diritti presi nel loro ultimo giorno di trattazione (della loro fase normale dato che per lo inoptato l'ordine non mi era entrato per pochissimi secondi ) le ho vendute molti giorni addietro a 101 servendo un denaro e perdendoci poco oltre 600 €
 

Users who are viewing this thread

Alto