Portafogli e Strategie (investimento) Obbligazioni corporate prossime alla scadenza: è il caso di valutare un take profit ? (1 Viewer)

forgiok

Nuovo forumer
ciao a tutti:) cerco appunto come da titolo un consiglio.
Ho comprato l'anno scorso un paio di obbligazioni (glaxo e ge) che scadono tra giugno e luglio di quest'anno, intorno ai 96-97. Ora quotano entrambe più di 100. E' consigliabile venderle oppure meglio portarle a scadenza, visto che ormai manca poco o realizzare il gain:-??? . E più in generale è consiglibile vendere qualche mese prima, sempre in rapporto alla loro quotazione?:-?:-? - (pur con tutte le variabili del caso) -
Grazie per le eventuali risposte.
Anto
 
Ultima modifica di un moderatore:

Imark

Forumer storico
ciao a tutti:) cerco appunto come da titolo un consiglio.
Ho comprato l'anno scorso un paio di obbligazioni (glaxo e ge) che scadono tra giugno e luglio di quest'anno, intorno ai 96-97. Ora quotano entrambe più di 100. E' consigliabile venderle oppure meglio portarle a scadenza, visto che ormai manca poco o realizzare il gain:-??? . E più in generale è consiglibile vendere qualche mese prima, sempre in rapporto alla loro quotazione?:-?:-? - (pur con tutte le variabili del caso) -
Grazie per le eventuali risposte.
Anto

Dipende dal prezzo che ti viene effettivamente corrisposto alla vendita e da quanto paghi di commissioni... ;)
 

forgiok

Nuovo forumer
Dipende dal prezzo che ti viene effettivamente corrisposto alla vendita e da quanto paghi di commissioni... ;)
Ciao, grazie per cambio titolo, decisamente più preciso:)
...ma non capisco, cosa intendi con "effettivamente alla vendita"??? Se io l'ho comprata, per esempio a 96,28 e la vendo a 100,40 che succede??? Se ti va di spiegarmi, mi raccomando....for dummies:D:D:D:D
Grazie tante
ciao
Anto
 

Imark

Forumer storico
Ciao, grazie per cambio titolo, decisamente più preciso:)
...ma non capisco, cosa intendi con "effettivamente alla vendita"??? Se io l'ho comprata, per esempio a 96,28 e la vendo a 100,40 che succede??? Se ti va di spiegarmi, mi raccomando....for dummies :D:D:D:D
Grazie tante
ciao
Anto

Certo ... :) nella maniera più semplice ... devi fare un po' di conti su quale sia il prorata (la porzione di cedola) che non percepisci a causa della vendita anticipata, quale il prezzo che realmente ti viene corrisposto (senza farla troppo complicata, diciamo che normalmente si tratterà del cd. prezzo in denaro o in bid ... se vedi i corsi delle obbligazioni, normalmente c'è un prezzo in denaro (al quale si viene pagati quando si vende) ed un prezzo in lettera (al quale si paga quando si compra)) e quale il valore delle commissioni che paghi al tuo operatore se vendi anticipatamente...

Ad esempio, se mancasse un mese alla scadenza e si pagasse 0,50% di commissioni (faccio per dire) alla vendita, su di un bond che ti dà uno 0,30% di prorata mensile e avesse prezzo bid - ask 99,70 - 100,40 (a te viene pagato il primo, non il secondo) converrebbe decisamente portare a scadenza...

A conti fatti, e ancora più in condizioni di illiquidità del mercato quali quelle attuali, il più delle volte conviene portare a scadenza... però verifica... :)
 

forgiok

Nuovo forumer
Certo ... :) nella maniera più semplice ... devi fare un po' di conti su quale sia il prorata (la porzione di cedola) che non percepisci a causa della vendita anticipata, quale il prezzo che realmente ti viene corrisposto (senza farla troppo complicata, diciamo che normalmente si tratterà del cd. prezzo in denaro o in bid ... se vedi i corsi delle obbligazioni, normalmente c'è un prezzo in denaro (al quale si viene pagati quando si vende) ed un prezzo in lettera (al quale si paga quando si compra)) e quale il valore delle commissioni che paghi al tuo operatore se vendi anticipatamente...

Ad esempio, se mancasse un mese alla scadenza e si pagasse 0,50% di commissioni (faccio per dire) alla vendita, su di un bond che ti dà uno 0,30% di prorata mensile e avesse prezzo bid - ask 99,70 - 100,40 (a te viene pagato il primo, non il secondo) converrebbe decisamente portare a scadenza...

A conti fatti, e ancora più in condizioni di illiquidità del mercato quali quelle attuali, il più delle volte conviene portare a scadenza... però verifica... :)

Grazie per la risposta, ma porta pazienza,
...non capisco.... quando compro sono in bid, quando vendo in ask..... perchè mi dovrebbero dare il prezzo in bid???
Ciao
Anto
 

solenoide

Forumer storico
Ciao,
purtroppo hai omesso alcune informazioni necessarie per poterti dare una risposta precisa.
Non hai detto su che mercato sono trattate , non hai dato Isin , cedola , prezzo di vendita esatto , non hai scritto cosa intendi fare dopo aver venduto...e' difficile spiegare senza sapere bene di cosa si sta parlando.
Probabilmente da quello che hai scritto tu hai obbligazioni quotate sul TLX dove puoi metterti in lettera sperando che qualcuno acquisti al tuo prezzo.
i98mark invece ti ha fatto (almeno credo) un esempio di mercato OTC dove bid/ask sono decisi dalle banche e quindi non saresti libero di vendere al prezzo da te stabilito ma dovresti adeguarti al bid price.
Comunque : se le tue obbligazioni sono la Glaxo scadenza 06/09 e la Ge scadenza 07/09 quotate al TLX , la loro quotazione e' talmente poco sopra 100 che a mio parere (peraltro assai modesto) ti conviene vendere solo se ritieni di aver individuato delle obbligazioni con rendimento uguale o superiore da acquistare contemporaneamente alla vendita.
Evidentemente devi anche ritenere che queste obbligazioni "sostitutive" saliranno di prezzo da qui alla scadenza delle tue Glaxo e Ge .
In caso contrario non vedo una grandissima convenienza nel vendere ora piuttosto che a scadenza (sempre a mio molto modesto parere) :).
 
Ultima modifica:

lambda

Forumer attivo
Ciao,
purtroppo hai omesso alcune informazioni necessarie per poterti dare una risposta precisa.
Non hai detto su che mercato sono trattate , non hai dato Isin , cedola , prezzo di vendita esatto , non hai scritto cosa intendi fare dopo aver venduto...e' difficile spiegare senza sapere bene di cosa si sta parlando.
Probabilmente da quello che hai scritto tu hai obbligazioni quotate sul TLX dove puoi metterti in lettera sperando che qualcuno acquisti al tuo prezzo.
i98mark invece ti ha fatto (almeno credo) un esempio di mercato OTC dove bid/ask sono decisi dalle banche e quindi non saresti libero di vendere al prezzo da te stabilito ma dovresti adeguarti al bid price.
Comunque : se le tue obbligazioni sono la Glaxo scadenza 06/09 e la Ge scadenza 07/09 quotate al TLX , la loro quotazione e' talmente poco sopra 100 che a mio parere (peraltro assai modesto) ti conviene vendere solo se ritieni di aver individuato delle obbligazioni con rendimento uguale o superiore da acquistare contemporaneamente alla vendita.
Evidentemente devi anche ritenere che queste obbligazioni "sostitutive" saliranno di prezzo da qui alla scadenza delle tue Glaxo e Ge .
In caso contrario non vedo una grandissima convenienza nel vendere ora piuttosto che a scadenza (sempre a mio molto modesto parere) :).


La domanda posta da forgiok mi ha incuriosito. Anch'io, in diverse occasioni mi sono perso davanti all'interrogativo, vendo poco prima della scadenza o aspetto il rimborso.
Diciamo che avendo minus a iosa e non volendomi rompere il cervello, o forse non sapendo come ragionare, ho più di una volta, specialmente con titoli a corso tel quel, preferito vendere in anticipo, pur non avendo le idee chiare su cosa comprare.
Allora mi chiedevo potreste fare degli esempi numerici, sulla falsa riga dei quali organizzare in futuro i nostri calcoli e quindi le nostre decisioni??
 

Imark

Forumer storico
Grazie per la risposta, ma porta pazienza,
...non capisco.... quando compro sono in bid, quando vendo in ask..... perchè mi dovrebbero dare il prezzo in bid???
Ciao
Anto

Ciao,
purtroppo hai omesso alcune informazioni necessarie per poterti dare una risposta precisa.
Non hai detto su che mercato sono trattate , non hai dato Isin , cedola , prezzo di vendita esatto , non hai scritto cosa intendi fare dopo aver venduto...e' difficile spiegare senza sapere bene di cosa si sta parlando.
Probabilmente da quello che hai scritto tu hai obbligazioni quotate sul TLX dove puoi metterti in lettera sperando che qualcuno acquisti al tuo prezzo.
i98mark invece ti ha fatto (almeno credo) un esempio di mercato OTC dove bid/ask sono decisi dalle banche e quindi non saresti libero di vendere al prezzo da te stabilito ma dovresti adeguarti al bid price.
Comunque : se le tue obbligazioni sono la Glaxo scadenza 06/09 e la Ge scadenza 07/09 quotate al TLX , la loro quotazione e' talmente poco sopra 100 che a mio parere (peraltro assai modesto) ti conviene vendere solo se ritieni di aver individuato delle obbligazioni con rendimento uguale o superiore da acquistare contemporaneamente alla vendita.
Evidentemente devi anche ritenere che queste obbligazioni "sostitutive" saliranno di prezzo da qui alla scadenza delle tue Glaxo e Ge .
In caso contrario non vedo una grandissima convenienza nel vendere ora piuttosto che a scadenza (sempre a mio molto modesto parere) :).

Giusta la precisazione di Solenoide, pensavo (viste le incertezze sulla operatività) che comprassi OTC, tramite banca "fisica"... nel qual caso, intendiamoci, non è che tu non possa mettere un ordine limitato sul prezzo che ti pare, ma spesso ti dicono solo il prezzo che realizzeresti in vendita in quel momento...

Se operi con l'EuroTlx allora altro discorso, nel senso che, come ti diceva Solenoide, puoi metterti in lettera e sperare che ti servano ...

Il ragionamento resta lo stesso: quanto paghi di commissioni, quanto perdi di prorata ... poi ovviamente c'è il discorso (eventuale) di quanto guadagneresti con un investimento alternativo da fare con la liquidità resa disponibile, ma qui come si fa a dare una valutazione "a priori", di tipo teorico ? dipende dal rendimento di ciò che vai ad acquistare...
 

forgiok

Nuovo forumer
Grazie a tutti delle gentili risposte.
La mia curiosità era nata dalla prova che avevo fatto con il mitico foglio di Maino. Inserendo i dati di acquisto e di vendita alla quotazione attuale, ciò faceva salire il rendimento netto di 1-2 punti. Allora mi sono posta la domanda: vale la pena vendere adesso o aspetto la scadenza? E cosa compro?? Ed è un po' anche l'obiezione vostra. Penso che attenderò la scadenza, sperando in tempi un po' più redditizi. Approposito opero online con fineco.
ciao:):)
 

Users who are viewing this thread

Alto