Obbligazioni in sterline obbligazioni in sterline

Ho da investire circa 300 mila euro, per un max di 5 anni, con bassa predisposizione al rischio.
In banca mi hanno suggerito di investire un 20% in obbligazioni sotto valuta estera (sterline) e il resto un pò di BOT, un pò di azionario ecc. ecc..
Mi sono reso conto che il mio interlocutore non è molto "chiaro".

Voi come investireste?
L'idea sterlina (o dollaro è valida?)

Grazie in anticipo per le risposte (sono un neofita)

saluti

walterombra ha scritto:
con bassa predisposizione al rischio.

cosa intendi con questa affermazione?
Mia madre per esempio, pensionata di 77 anni, intende la seguente affermazione: solo titoli di stato e italiani (ho cercato di spiegargli che, in termini relativi, i titoli di stato tedeschi e francesi sono + sicuri ma non c'è stato verso :( ), no acquisto di azioni, no acquisto di titoli obbligazionari di banche etc , no buoni postali fruttiferi 'perchè sono di carta..'

walterombra ha scritto:
In banca mi hanno suggerito di investire un 20% in obbligazioni sotto valuta estera (sterline) e il resto un pò di BOT, un pò di azionario ecc. ecc..

è quel 'un pò di' che fa raggelare il sangue, per la faciloneria con cui il bancario di turno rilascia suggerimenti + simili ad una conversazione da 'bar sport' che ad una seria discussione di investimenti

walterombra ha scritto:
Voi come investireste?

più che chiedere come investire, dovresti prima fare tu una analisi dei tuoi soldi, in base al tuo reddito annuale (non in base ai 300mila eur) e alle entrate/uscite annuali, la capacità di risparmio annuale e di spesa futura nei 5 anni a venire (hai mutui?, devi cambiare auto o barca a vela?, devi ristrutturare casa etc).

poi altre considerazioni di base, ad esempio: