Portafoglio ETF Accumulo (lunga durata) (1 Viewer)

Buonasera,

Volevo chiedere un parere su un Portafoglio ETF che mi voglio creare...
Causa spese sulla gestione del PAC e budget max mensile, vorrei limitarmi a max 4 ETF totali.
La mia idea era di usare 4 ETF tutti Azionari dato che mi servirebbe più che altro come Accumulo per poi usarli un domani come entrata Extra (o pensione integrativa : -) )
i 4 ETF a cui pensavo sono di questa tipologia:
1> ETF S&P 500 (o comunque Azionario Nord America)
2> ETF Europeo
3> ETF MSCI World (Solo paesi Sviluppati)
4> ETF MSC Emergenti (Solo paesi emergenti)

il peso dei 4 ETF è del 25% ognuno...
in alternativa avevo pensato sennò a 3 ETF
1> ETF S&P 500 (o comunque Azionario Nord America)
2> MSCI World Competo (Paesi Sviluppati e Emergenti)
3> Qui sono indeciso su cosa altro mettere per diversificare...

Gli ETF li sceglierei tutti di tipo Accumulo, con Fondo di almeno 500/1000 Mln, ter ovviamente il più basso possibile sotto il 0,30%

Solitamente vedo creare Panieri costituiti da Azioni/Obbligazioni e in bassa percentuale Materie Prime (tipo Gold) che da una parte hanno senso perchè ammortizzano gli sbalzi che potrebbero avere le Azioni (vedi crisi del 2018, pandemia, guerra, ecc)
Però dall'altra se uno ha un'attica di investimento a lunga distanza anche 15/20 anni credo che investire in Azioni (semmai diversificando bene) possa essere la scelta migliore...

Voi che ne pensate?
L'idea potrebbe andare? Se pensate non sia buona potreste dirmi perchè ed una eventuale soluzione alternativa? Sempre con ETF :)

Grazie a chi saprà dare un opinione e/o consiglio costruttivo..
 

nicky77

Collaboriamo con umiltà..
L'idea potrebbe andare? Se pensate non sia buona potreste dirmi perchè ed una eventuale soluzione alternativa? Sempre con ETF :)

L'idea, nella sue semplicità, può andare eccome. Specie in mancanza di competenze specifiche e tempo significativo da dedicare allo studio dei mercati (e, per la verità, molto spesso pure in presenza di questi requisiti), direi sia decisamente la direzione giusta. Gli etf azionari hanno alcuni vantaggi preziosi: costano poco e ribilanciano continuamente perchè gli indici stessi ribilanciano per loro DNA facendo aumentare il peso delle società che vanno bene a scapito di quelle perdenti. Inoltre il PAC toglie l'immane difficoltà di gestire psiche e timing, con indubbi vantaggi di qualità della vita ma anche di performance (se è vero, come è vero, che nel trading la stragrande maggioranza degli operatori perde...)
La mia opinione è pertanto molto positiva al riguardo. Ovviamente presuppongo che la durata di tale operazione sia almeno superiore ai 5 anni. Almeno.
Vai tranquillo!
N

NB: riguardo la composizione: si, assolutamente, azionario puro tutta la vita.....in 15/20 anni non c'è storia...l'asset senza tempo, in assoluto più raro e prezioso, è l'imprenditorialità!
 

RisparmiatoreIncauto

Nuovo forumer
Buonasera,

Volevo chiedere un parere su un Portafoglio ETF che mi voglio creare...
Causa spese sulla gestione del PAC e budget max mensile, vorrei limitarmi a max 4 ETF totali.
La mia idea era di usare 4 ETF tutti Azionari dato che mi servirebbe più che altro come Accumulo per poi usarli un domani come entrata Extra (o pensione integrativa : -) )
i 4 ETF a cui pensavo sono di questa tipologia:
1> ETF S&P 500 (o comunque Azionario Nord America)
2> ETF Europeo
3> ETF MSCI World (Solo paesi Sviluppati)
4> ETF MSC Emergenti (Solo paesi emergenti)

il peso dei 4 ETF è del 25% ognuno...
in alternativa avevo pensato sennò a 3 ETF
1> ETF S&P 500 (o comunque Azionario Nord America)
2> MSCI World Competo (Paesi Sviluppati e Emergenti)
3> Qui sono indeciso su cosa altro mettere per diversificare...

Gli ETF li sceglierei tutti di tipo Accumulo, con Fondo di almeno 500/1000 Mln, ter ovviamente il più basso possibile sotto il 0,30%

Solitamente vedo creare Panieri costituiti da Azioni/Obbligazioni e in bassa percentuale Materie Prime (tipo Gold) che da una parte hanno senso perchè ammortizzano gli sbalzi che potrebbero avere le Azioni (vedi crisi del 2018, pandemia, guerra, ecc)
Però dall'altra se uno ha un'attica di investimento a lunga distanza anche 15/20 anni credo che investire in Azioni (semmai diversificando bene) possa essere la scelta migliore...

Voi che ne pensate?
L'idea potrebbe andare? Se pensate non sia buona potreste dirmi perchè ed una eventuale soluzione alternativa? Sempre con ETF :)

Grazie a chi saprà dare un opinione e/o consiglio costruttivo..
Complimenti per la scelta. Non c'è nulla di più sensato che acquistare indici azionari a basso costo.
 

Users who are viewing this thread

Alto