Obbligazioni strutturate Obbligazioni interessanti scadenza 2003-2004

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Segnalo, per scadenza 2003-2004, alcune obbligazioni strutturate, originariamente legate ad indici e/o azioni: dato il calo delle borse avvenuto dalla loro emissione, si prendono in considerazione come semplici bonds che rimborsano il capitale a scadenza.

Tali obbligazioni rendono, in media, oltre 1 punto percentuale annuo in più rispetto al corrispondente BTP, e provengono da emittenti bancari solidi, dal rischio teorico poco superiore (se salta in aria una grande banca, stiamo freschi sul resto....).

Unica indicazione: tali bonds scambiano non molto (50-150 mila euro al giorno) e si devono comprare limitando il prezzo, per evitare oscillazioni improvvise: fatto ciò, si prendono e si "incassettano" senza difficoltà.

Rendimenti lordi annui ai prezzi di venerdì.

SanPaoloImi2004 Utilities - 4.12%
BNL2003DoppioCentro - 4.00%
Interbanca2004WorldIndex - 4.11%
MediocreditoLombardo2004 Nikkei - 4.35%

Siamo oltre il 4% lordo annuo (BTP siamo a 3.10%-3.15% lordo annuo) per ciascuna emissione.

Se interessano, posso postare i codici.

A me interessano, dopo la delusione del calo dei rendimenti dei buoni postali sono in cerca di qualcosa per parcheggiare a breve termine un po' di liquidità.
I bond che ci hai segnalato sono acquistabili con fineco oppure con sella?
Grazie

Charlie

SanPaoloImi2004 Utilities - IT0001375291
BNL2003DoppioCentro - IT0003022420
Interbanca2004WorldIndex - IT0001453031
MediocreditoLombardo2004 Nikkei - IT0001338067

A volte, i codici sono "abbreviati" (es: Imiweb), comunque dovresti avere la voce "MOT"o la voce "obbligazionario italia" nel menu di ricerca titoli.

Grazie, ho verificato, ma come pensavo con SELLA puoi comprare solo alcune obbligazioni, anche se a commissioni zero.
Però mi sa che funziona come con fineco, perciò nisba :(

Charlie

Users who are viewing this thread

Back
Alto