grazie zygmut,fino ad ora rosanello mi è stato di grande aiuto anche in privato spiegandomi alciune cose sulle obbligazioni.è la prima volta che sentivo di reverse floater così ho chiesto consiglio.rosanello è molto gentile e disponibile così spesso lo consulto prima di un acquisto.poi comunque la decisione di acquisto spetta sempre a me.mi dispiace che si creino polemiche.spero che tutto si chiarisca.
Allora,vorrei cercare di dare un apporto cercando di non fare polemica.
O meglio, sperando che non venga interpretata come tale.
La mia opinione è che le obbligazioni strutturate,soprattutto quelle "lunghe", non sono adatte a persone che amano gli investimenti poco rischiosi.
In particolare quando viene dato per molto probabile che la situazione attuale dei tassi rimarrà stabile per un decennio circa.
Questa tesi si basa evidentemente sull' ipotesi che lo scenario attuale di tipo "giapponese" si protrarrà per tutti il prossimi 9 anni.
Ipotesi tutta da provare : anzi, direi del tutto indimostrabile.E che non mi si opponga la tesi della libertà di opinione, che in casi di questo tipo ci sta come i cavoli a merenda.
Se uno sostiene una tesi, deve portare un minimo di pezze d'appoggio. Altrimenti, può essere vero tutto e il contrario di tutto.
Allora io dico che lo scenario "giapponese" non ha più probabilità di verificarsi dello scenario iperinflazionistico.Anzi, vista l'inondazione di liquidità in atto.
In tal caso, e se cioè prevalesse la tesi di una prossimo ripresa dell'inflazione e di un ritorno almeno ai tassi in vigore prima del default della Lehman, è evidente che una obbligazione di tale tipo riserverà delle amare sorprese a chi se la ritrovasse in portafoglio ai prezzi odierni.
A tal proposito faccio presente che il giorno venerdì 12 settembre 2008 (prima del default Lehaman ma solo 9 mesi fa) questa obbligazione aveva chiuso a 88 circa e il venerdì successivo a 86 circa.
E' evidente che di strada ne è già stata fatta molta.
Senza parlare del fatto che si tratta di una obbligazione con un rischio liquidità affatto insignificante.Anzi.
PS
Alle 13 venivamo informati che questa obbligazione scambiava intorno a 96.
Alle 17 Devil_Luca ci informa che è stata scambiata 97,9 , il che significa un bel + 2% : una performance niente male in mezza giornata per una obbligazione....