Ucraina: Un accordo che potrebbe presto rimpiangere
(da Bloomberg)
L'Ucraina ha trovato poco spazio per respirare, ma a quale costo? Presidente Viktor Yanukovich e il russo Vladimir Putin ha annunciato che Mosca investirà 15 miliardi di dollari in obbligazioni ucraine, riducendo di circa 1/3 del prezzo pagato dal Kiev per l'importazione di gas naturale russo.
L'accordo prevede una necessaria "iniezione" di denaro all'estero aumenta le riserve in diminuzione di Ucraina e assicura che il governo eviterà la misura impopolare dell'aumento dei prezzi del gas prima delle elezioni del 2015. Nel complesso, l'assistenza sarà "sufficiente a mantenere un equilibrio bilanciato dei pagamenti di Ucraina per circa due anni", ha scritto in una nota ai suoi clienti di Neil Shearing, capo economista per i mercati emergenti Capital Economics.
Anche se questa è una buona notizia nel breve termine, l'accordo rischia di provocare gravi danni a lungo termine. L'aiuto russo funziona ", come condimento per i problemi economici di Ucraina e droga non come attivo", dice l'analista Lilit Gevorgyan di IHS a Londra.
Yanukovich "ha un capitale politico sufficiente o addirittura la volontà di imporre le misure macroeconomiche necessarie", aggiunge. "Ma questi passi sono necessari per la salute generale dell'economia ucraina."
La liquidità "iniettare" consente di Kiev per mantenere artificialmente forte tasso di cambio, che colpisce l'attrattiva delle esportazioni ucraine. La riduzione del prezzo del gas russo rimuove la pressione del governo per limitare i deficit di bilancio devastanti e adottare riforme favorevoli al mercato - le misure che sono necessarie per fare in Ucraina dalla cantina finanziaria dell'Europa.
C'è anche la questione di ciò che la Russia vuole in cambio del suo aiuto. "La Russia è improbabile che sia semplicemente un soccorritore volontario di Ucraina", ha detto Gevorgyan. Putin rischia di rivendicare "benefici tangibili, come ad esempio le attività lucrative ucraino 'e il ruolo più importante nel monitorare il transito del gas russo attraverso l'Ucraina al resto d'Europa.
L'accordo non risponde alla questione della possibile integrazione dell'Ucraina in un'unione doganale che sarà guidata dalla Russia, una questione che ha scatenato manifestazioni di massa per diverse settimane da parte di persone che vogliono Kiev a rafforzare i legami commerciali con l'Unione europea. Yanukovych e Putin "è molto attento e non menzionano questo al momento", dice Joerg Forbrig, responsabile del progetto per l'Europa centrale e orientale nel Fondo Marshall tedesco a Berlino. "Ogni discussione in questa fase rinfocolare le risposte."
Tuttavia, aggiunge, la Russia è determinata a portare l'Ucraina nell'orbita commerciale. Putin "cercherà di spingere la Yanukovych a firmare" nei prossimi mesi, la Russia prevede di mettere in atto l'unione doganale entro l'inizio del 2015.
Potrebbe l'accordo con la Russia disinnescare le proteste? "Le proteste non possono essere mantenute per lunghi periodi", dice Forbrig, soprattutto durante un inverno freddo ucraino. Lasciando anche aperta la questione di un possibile accordo commerciale, forse Yanukovich è riuscito a sedare le proteste.
Tuttavia, le proteste di intensificare nel corso delle ultime settimane, i manifestanti hanno chiesto le dimissioni di Yanukovych e indire nuove elezioni. Come egli Forbrig: «Essa può essere solo di nuovo per le strade e dire" la nostra richiesta di base per nuove elezioni non ha ancora incontrato. "
***
Personalmente non vedo male l'accordo. L'Ucraina fa parte della sfera di influenza russa, è provocatorio andare a far crescere la pressione sui confini russi. Con i paesi baltici l'Unione Europea si è già spinta oltre ...
Al più rimane da analizzare la questione dei bond. In teoria le scadenze del 2014 (circa 14 MLD) dovrebbero essere blindate ... andando oltre bisogna vedere se non crescerà ulteriormente l'indebitamento complessivo.
E - ovviamente - legandosi a Putin la "seniority" andrà più verso est ...