Ucraina e finanze a brandelli
Le riserve valutarie sono in calo. La valuta nazionale è scesa del 10% contro l'euro e l'infrastruttura è dal periodo sovietico. Il paese ha bisogno di qualcosa come un Piano Marshall per tornare in pista.
Mentre sviluppi politici in Ucraina portando il paese con una precisione da studente sull'orlo, la sua economia è già crollata. Il declassamento del rating della società Standard & Poor Venerdì scorso (2/21/14) è stato solo un altro passo in quella direzione.
"A causa di Russia '
Dall'inizio del tempo, la grivna ucraina ha perso il 10% del suo valore rispetto all'euro, la sua moneta di riserva ridursi. Il risultato è il gonfiore del debito sovrano, dal momento che gran parte dei finanziamenti vengono effettuati in valuta estera. "La possibilità di collasso è assolutamente realistico", dice Theocharis Grigoriadis professore presso l'Istituto dell'Europa orientale presso la Libera Università di Berlino. "Questo non è successo già, dovuta esclusivamente alla Russia. Questa era la logica del pacchetto di aiuti proposto da Putin in Yanukovich ".
Il crollo economico è stato il motivo per cui il presidente deposto ha rifiutato di firmare l'accordo di associazione del paese con l'UE lo scorso novembre a Vilnius, in Lituania, ricorda l'economista. Per Thomas Baumann, capo dell'Europa orientale presso la Camera di Commercio e dell'Industria tedesca, la situazione economica in Ucraina è drammatica.
"Supporto in Ucraina»
"L'Ucraina ha attualmente la possibilità di pagare per i prodotti importati per soddisfare le sue esigenze per meno di due mesi, circa 6 settimane", ha lanciato l'allarme. Eppure il potenziale economico del paese è molto più grande. Oltre a materie prime, come il magnesio, nichel, mercurio e manganese, l'Ucraina appartiene al più grande dei paesi di esportazione di grano del mondo. "E 'un paese con grande rurale-oriented", dice Theocharis Grigoriadis.
"Mentre l'economia agricola è forte nella parte orientale, occidentale dominato dall'industria pesante. Il problema si concentra sulla mancanza di infrastrutture industriali, motivo per cui le aziende straniere sono riluttanti a fare investimenti. Inoltre c'è un sacco di corruzione e incertezza giuridica. L'infrastruttura esistente è superata, la maggior parte provenienti dal periodo sovietico ", dice l'economista e ha proposto di sedersi al tavolo per l'UE, il FMI, la Banca mondiale e la Russia a non lasciare il paese al collasso.
Dal punto di vista di Thomas Bauman ritiene che l' Ucraina offre grandi opportunità di investimento a causa dei bassi salari principalmente nella parte occidentale del paese.
Fonte:
Deutsche Welle