Obbligazioni VALLOUREC XS1700480160, XS1807435026, FR0012188456

Ricevuto presso Allianz Bank per 100k di nominali
cedole
1.457,13​
altro
18.871,47​
bond
36.763​
azioni
5.911​

Piccolo problema fiscale: hanno caricato le azioni al prezzo medio di giugno con un unitario di 11,80 e hanno scaricato la posizione dei bond ad un prezzo di circa 128, che evidenzierà fiscalmente un "reddito diverso" (associato ad una minus non realizzata sulla posizione).
Sto cercando di far portare i valori di carico ai prezzi dichiarati dall'emittente in modo da contenere l'importo dell'utile realizzato e della conseguente minus non realizzata.

Ho un'altra posizione presso Intesasanpaolo che non ha ancora contabilizzato lo scambio.
Sarebbe interessante confrontarsi sul trattamento fiscale che le banche stanno applicando.
Buona giornata a tutti

Ricevuto presso Allianz Bank per 100k di nominali
cedole
1.457,13​
altro
18.871,47​
bond
36.763​
azioni
5.911​

Piccolo problema fiscale: hanno caricato le azioni al prezzo medio di giugno con un unitario di 11,80 e hanno scaricato la posizione dei bond ad un prezzo di circa 128, che evidenzierà fiscalmente un "reddito diverso" (associato ad una minus non realizzata sulla posizione).
Sto cercando di far portare i valori di carico ai prezzi dichiarati dall'emittente in modo da contenere l'importo dell'utile realizzato e della conseguente minus non realizzata.

Ho un'altra posizione presso Intesasanpaolo che non ha ancora contabilizzato lo scambio.
Sarebbe interessante confrontarsi sul trattamento fiscale che le banche stanno applicando.
Buona giornata a tutti

Questa sarebbe per la 2022?

Io per la vecchia 2022 ho ricevuto
5909 azioni quindi 2 azioni in meno.
Cash per 1.8621,48 quindi 249,99 euro in meno
Cedole lorde per 1.877,08. Al netto 1.389,02 quindi 68,11 in meno.

Ultima modifica:
Sorry, la tabella è relativa alla 22.
Su Intesa adesso c'è il coupon (e fee aggregate con il coupon), stessi valori accreditati da Allianz.
Mancano ancora bond, equity e il grosso del cash.

Sorry, la tabella è relativa alla 22.
Su Intesa adesso c'è il coupon (e fee aggregate con il coupon), stessi valori accreditati da Allianz.
Mancano ancora bond, equity e il grosso del cash.

Nel momento in cui ognuno avesse i vari titoli caricati li potesse mettere sarebbe interessante.

Voglio capire perche' di queste iniziali differenze.

Spiegazioni ricevute dalla banca in merito alla mia contestazione sui prezzi unitari usati per il carico.

"
Le ‘permute’ a livello fiscale tengono conto dei valori normali dei titoli assegnati (il valore normale è la media dei 30 gg dalla data di accredito indietro)

Quindi le azioni sono state valorizzate a tale valore mentre l’obbligazione entrando in quotazione il giorno 2 è stata valorizzata quel giorno stesso, in base a tale valorizzazione viene determinato il prezzo di scarico che è realizzativo, quindi fa subito minus/plus a seconda dei PMC

Il prezzo di cui parla il cliente è relativo al valore attribuito dalla società alle azioni per determinare il rapporto di scambio mentre noi come sostituto di imposta utilizziamo la valorizzazione al VALORE DI MERCATO e non a una valorizzazione puntuale ma riferita a una media. Ovviamente se si rimodulano i valori di carico come chiede il cliente dovremmo rideterminare anche il prezzo di scarico perché la somma dei controvalori di carico deve essere uguale a quella di scarico,

Le azioni se vendute adesso produrrebbero una minusvalenza quindi un reddito Diverso

Il cliente dice che non c’è stata una cessione ma l’operazione di permuta è ai fini fiscali da intendersi realizzativa a meno che la società non espliciti che sia un concambio, in quel caso il valore storico viene spalmato sui titoli rivenienti ma essendoci anche un pagamento cash a parte se venisse spalmato totalmente il valore della vecchia obbligazione sui titoli rivenienti la parte in denaro verrebbe tassata al 26% per il totale.
"

Nella sostanza mi calcolano una plus tassata per la differenza tra 128k ed il mio controvalore di carico originale; accompagnata da una minus potenziale e poderosa sull'azione in cairco a 11 abbondanti.

E' un concambio, ma si incartano sulla parte cash.

Users who are viewing this thread

Back
Alto