Toro Ass (TORO) opa toro (1 Viewer)

etna22

Forumer attivo
Visto che mi piace rischiare moòltissimo.....volevo comprare azioni toro e poi aderire all'opa !!
c'è qualche rischio intrinseco nell'operazione,bocciature antitrust o che altro che non so che potrevvero bloccare l'operazione?
qualcuno sa quando prevedibilmente si lancerà l'opa?
etna
 

Fernando'S

Forumer storico
mi pare un po' tardi per prendere posizione
..... di quali prezzi si parla ?
il titolo ha fatto un max a 21,08 il 10 Ag con 1'300'000 pezzi su una media a 5gg adesso di 300'000
ora ha il low a 21,05

1157196291toro.gif
 

Fernando'S

Forumer storico
Il ruggito del Leone per sbarrare un'invasione spagnola (27/06/2006 7.59.43)

MILANO (Finanza.com) - Da Il Messaggero: Il blitz delle Generali su Toro ha un sapore difensivo: sbarrare la strada a un invasore estero che voleva insediarsi in Italia. Ai Drago assistiti dallo studio legale Nctm di Milano, infatti, secondo quanto risulta a Il Messaggero, sarebbe pervenuta un'offerta da Mapfre, un gruppo di mutue leader spagnolo in campo assicurativo (soprattutto danni), noto in Italia per essere l'unico socio di Cattolica assicurazioni con una quota superiore al 2%. Il Leone ha temuto che dietro l'incursione di Mapfre, 2,572 miliardi di premi a marzo 2006, pur essendo una public company (ha 238,9 milioni di azionisti), quotata a Madrid, si nascondesse di fatto Axa, la rivale francese: il retroterra sociale degli spagnoli è radicato nel mondo mutualistico francese che sorregge l'azionariato del gruppo di Parigi. Bernheim e Perissinotto hanno ritenuto di non correre rischi in casa e al corrente dell'offerta iberica (sui 20 euro), a ridosso dello scorso weekend hanno chiuso la trattativa formalizzata dal comitato esecutivo tenutosi nel pomeriggio di domenica a Milano.
Generali: Perissinotto, "su Toro mossa necessaria" (27/06/2006 7.59.04)

MILANO (Finanza.com) - Da Il Sole 24 Ore: "Cogliere le opportunità e dopo spiegare che tutto ciò fa parte di una strategia". Questa è la regola che il presidente delle Generali Antoine Bernheim spesso cita e che l'ad Giovanni Perissinotto mette in pratica all'indomani dell'accordo con cui il Leone triestino ha acquisito il 55% di Toro da DeAgostini. Il costo dell'operazione, 3,85 miliardi, è stato decisamente elevato e il titolo Generali ha segnato ieri a Piazza Affari un ribasso dell'1,7%, a testimonianza dei dubbi degli investitori. Perissinotto però non la pensa così: “E' un'opportunità. La Toro ha un eccellente posizione di mercato, soprattutto nel settore delle polizze danni al dettaglio, è estremamente ben riservata, ci consente di realizzare quella crescita anche per acquisizioni indicata nel nostro piano strategico”. L’operazione avrà effetti benefici anche sul piano finanziario: l'utile delle Generali dovrebbe crescere di circa il 6% sin dal 2007. La marcia del Leone triestino non sembra accennare a fermarsi. "All'indomani dell’operazione – commenta Perissinotto- disporremo di un capitale in eccesso per circa 3 miliardi. Andiamo dove ci sono opportunità. Quest’anno siamo andati prima in India, poi in Ucraina, ora in Italia. Domani vedremo." Fiat apre il dossier Mediobanca (24/08/2006 8.04.15)

MILANO (Finanza.com) - Da Il Sole 24 Ore: Mediobanca ha il 2,68% di Toro e salirà fino al 10%. Colpo di scena? Non proprio: la comunicazione Consob segnala semplicemente l'accumulo di azioni da trasferire a De Agostini che le conferirà all'Opa Generali. Nessuna sorpresa dunque, clima ancora estivo in piazzetta Cuccia ma si preannuncia un autunno fitto di impegni. Prima il cda del 15 settembre per l'approvazione di un bilancio record, poi l'assemblea del 28 ottobre che sarà preceduta da una riunione degli aderenti al patto di sindacato. Si va verso la creazione del nuovo board mentre nel 2007 entrerà nel vivo la questione patto (l'accordo scade il 1 luglio ma il termine per le disdette è il 31 marzo). Tra i possibili soci in uscita c'è Fiat che perlomeno potrebbe limare la propria quota. Negli scorsi mesi l'ad di Fiat, Sergio Marchionne, aveva confermato che la quota in Mediobanca è potenzialmente cedibile a differenza di quella in Rcs.
 

Fernando'S

Forumer storico
....chi fa da se fa per tre :rolleyes:
dal corriere dei titoli:
Scrive l'agenzia Reuters:

“Generali ha concluso un accordo per l'acquisto di Toro Assicurazioni in un'operazione che comporterà un esborso massimo in contanti di 3,85 miliardi, dice una nota Generali. L'intesa prevede che Generali acquisti da De Agostini la sua quota in Toro a 21,2 euro per azione e, al perfezionamento dell'acquisto, lanci un'offerta pubblica sulle azioni Toro residue. E' previsto il delisting di Toro Assicurazioni. Generali con l'operazione diventerà il primo operatore del settore danni in Italia e raddoppierà la quota di mercato nel segmento retail. Generali vede sinergie di costo per 180 milioni, da ricavi per 70 milioni entro il 2009 (...)”

Commento: nell'ultima analisi sul titolo Toro avevamo scritto, lo scorso 19 aprile: “a nostro avviso Toro non è un investimento strategico per DeAgostini, e a fronte di un'offerta cospicua, la società può essere ceduta. E' pertanto il caso di monitorare con attenzione il titolo, sfruttando eventuali discese per posizionarsi al rialzo”. Che dire? Le cose sono andate esattamente così, con la controllante De Agostini che ha acquistato Toro Assicurazioni da FIAT, ne ha razionalizzato il business, l'ha “risanata” ed in seguito venduta al primo serio compratore, niente meno che la compagnia n.1 in Italia, il gruppo Generali. Tanto di cappello al gruppo di Novara, rispetto al quale ci si può chiedere ora come verrà utilizzata la ingente liquidità che si ritrova. Dalla parte di Generali, l'acquisizione avviene forse ad un prezzo elevato, ma le sinergie dovrebbero renderla comunque vantaggiosa in futuro. Operativamente, l'OPA punta al ritiro delle azioni di Toro a 21,2 euro. Ancora non sono state fissate scadenze, ma, visto il premio sulla quotazione originaria, è forse il caso di aderire all'offerta di Generali.

Milano, 17 luglio 2006
 

Users who are viewing this thread

Alto