Operatività Indici & Futures - 23 maggio (1 Viewer)

overnait

Il_Salumiere
sei andato overnait???

hai fatto la pipi prima di andare a letto?

hai verificato il massimo fuori conteggio?

hai ammirato la 5 di C di B a scendere?

hai controllato che la chiusura del mansile possa essere prossima... invece del 13 maggio?

hai fatto il pensiero alla chiusura dell'intermedio.... e ripartenza del prossimo?

hai messo i calzini nel cesto dei panni sporchi???


allora vat' cocccccccccccccccccccccccccccc'!!!!!


:D
 

FeRR@

Forumer storico
Oggi idee abbastanza chiare, solo il dato poteva incasinarmi, ma non è successo nulla di sconvolgente alla diffusione. Poteva andare meglio la giornata, ma non mi lamento

1211559789230508report.jpg



Oggi invece una lezione di analisi tecnica la possiamo apprendere proprio dal future america no sullo SP500..... davvero ammirevole!

1211560339sp500continuationpatternlesson.png





Gli avvertimenti lanciati nei giorni scorsi possono forse esser sembrati esagerati guardando il future nostrano, ma assolutamente giustificati e poi comprovati dai ribassi d'oltreoceano delle ultime due sedute.

A presto, buon weekend
 

gio

Forumer attivo
FeRR@ ha scritto:
Oggi idee abbastanza chiare, solo il dato poteva incasinarmi, ma non è successo nulla di sconvolgente alla diffusione. Poteva andare meglio la giornata, ma non mi lamento

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1211559789230508report.jpg


Oggi invece una lezione di analisi tecnica la possiamo apprendere proprio dal future america no sullo SP500..... davvero ammirevole!

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1211560339sp500continuationpatternlesson.png





Gli avvertimenti lanciati nei giorni scorsi possono forse esser sembrati esagerati guardando il future nostrano, ma assolutamente giustificati e poi comprovati dai ribassi d'oltreoceano delle ultime due sedute.

A presto, buon weekend

Ciao
Pensi possa essere una buona base la zona 1365-1375?
Grazie
Gio'
 

FeRR@

Forumer storico
Ciao gio, individuare il tuo messaggio non è stato facile (l'hai scritto inserito nel quote :D)

Sul future sp500 1370 è un buon livello, 38% di fibo + supporto statico. Resta il fatto che graficamente abbiamo sotto il supporto dinamico che partiva dai minimi assoluti di marzo (che formava una figura tipo a cuneo). L'obiettivo teorico di un cuneo è il ritorno alla sua base di prtenza, area 1280 grossomodo, ma preferisco andare per gradi.
Ora preparatevi alla trafila di analisi che sventoleranno ai 4 venti che "il trend di breve e medio è cambiato"..... ma dopo quasi 70 punti di discesa di sp500 credo che anche un bambino lo capirebbe senza avere una laurea in economia e finanza. Tirando poi in ballo Elliott sono lampanti le 5 onde a scendere, non correttive quindi, che denotano impulso ribassista...... e via altre previsioni sul trend...... sempre in ritardo però per trarne spunti operativi :D

Per ricapitolare quindi siamo nella 5a onda a scendere con 1=3 quindi occhio alle estensioni che porterebbero ben oltre i 1370. A 1370 avremmo proprio 1=3=5, particolare, ma possbile. ABC correttivo a seguire graficamente interpretabile quale pullback, non credo andremo oltre il 50% (per le motivazioni sopra esposte: tutti ora hanno percepito il cambiamento di trend).
In italia viviamo un po per i cavoli nostri..... ma ci sarà un tempo per riallinearci....
Dico solo che SPMIB dai max è sceso del 2.7% contro un SP500 che ha segnato un bel -4.6% (senza contare che abbiamo anche staccato i dividendi.... ).
 

acurefan

there's nothing left but faith.......
scusa Ferr@ ma quando parli di riallinearci penso piu che al massimo USA dovrebbero riallinearci a noi che il contrario, ti ricordo che da inizio anno abbiam perso il 15% mentre gli USA il 4% quindi quando noi scendevamo a rotta di collo nessuno si domandava come mai gli USA invece tenevano e noi sprofondavamo? Ogni indice oramai viaggia per i fatti suoi, ha i suoi cicli e pure il DAX non è piu allineato con noi, e per me quanto prima lo accettiamo meglio è. Quindi non mi baserei su analisi degli USA per andare short o long sul nostro indice e viceversa. E quelle volte che combaciano son solo coincidenze e nulla più. 3 giorni fa USA chiudono -2% e noi il giorno dopo +1% mentre DAX giu. Se nostro indice dovrà scendere lo farà ma non perchè l'S&p500 sprofonda e viceversa.
Noi dai max degli ultimi 2 anni SPMIB40 ha perso il 25% mentre il dowjones solo il 12%.
 

Petizionatore6710

Forumer storico
acurefan ha scritto:
scusa Ferr@ ma quando parli di riallinearci penso piu che al massimo USA dovrebbero riallinearci a noi che il contrario, ti ricordo che da inizio anno abbiam perso il 15% mentre gli USA il 4% quindi quando noi scendevamo a rotta di collo nessuno si domandava come mai gli USA invece tenevano e noi sprofondavamo? Ogni indice oramai viaggia per i fatti suoi, ha i suoi cicli e pure il DAX non è piu allineato con noi, e per me quanto prima lo accettiamo meglio è. Quindi non mi baserei su analisi degli USA per andare short o long sul nostro indice e viceversa. E quelle volte che combaciano son solo coincidenze e nulla più. 3 giorni fa USA chiudono -2% e noi il giorno dopo +1% mentre DAX giu. Se nostro indice dovrà scendere lo farà ma non perchè l'S&p500 sprofonda e viceversa.
Noi dai max degli ultimi 2 anni SPMIB40 ha perso il 25% mentre il dowjones solo il 12%.


Scusa "acurefan" ma la globalizzazione sugli INDICI non può non acere nessuno effetto.
 

acurefan

there's nothing left but faith.......
per me Patizionatore c'era piu globalizzazione degli indici 10 anni fa che ora. Pensa il dow ha fatto il suo massimo storico l'anno scorso, noi invece solo un max relativo mentre il DAX è volato. Poi noi ci siamo cappottati fino a marzo di oltre il 30% dai max mentre loro si e noi perdevano un 15%, 6 anni fa se il dow chiudeva a -2% noi il giorno dopo versavamo lacrime e sangue ora non piu possiamo scendere o salire e non ce ne frega nulla. Poi che da lunedi noi scendiamo per carità non lo metto in dubbio ma non perchè gli USA scendono ma eprchè evidentemente per noi è ora di scendere :up:
 

gio

Forumer attivo
FeRR@ ha scritto:
Ciao gio, individuare il tuo messaggio non è stato facile (l'hai scritto inserito nel quote :D)

Sul future sp500 1370 è un buon livello, 38% di fibo + supporto statico. Resta il fatto che graficamente abbiamo sotto il supporto dinamico che partiva dai minimi assoluti di marzo (che formava una figura tipo a cuneo). L'obiettivo teorico di un cuneo è il ritorno alla sua base di prtenza, area 1280 grossomodo, ma preferisco andare per gradi.
Ora preparatevi alla trafila di analisi che sventoleranno ai 4 venti che "il trend di breve e medio è cambiato"..... ma dopo quasi 70 punti di discesa di sp500 credo che anche un bambino lo capirebbe senza avere una laurea in economia e finanza. Tirando poi in ballo Elliott sono lampanti le 5 onde a scendere, non correttive quindi, che denotano impulso ribassista...... e via altre previsioni sul trend...... sempre in ritardo però per trarne spunti operativi :D

Per ricapitolare quindi siamo nella 5a onda a scendere con 1=3 quindi occhio alle estensioni che porterebbero ben oltre i 1370. A 1370 avremmo proprio 1=3=5, particolare, ma possbile. ABC correttivo a seguire graficamente interpretabile quale pullback, non credo andremo oltre il 50% (per le motivazioni sopra esposte: tutti ora hanno percepito il cambiamento di trend).
In italia viviamo un po per i cavoli nostri..... ma ci sarà un tempo per riallinearci....
Dico solo che SPMIB dai max è sceso del 2.7% contro un SP500 che ha segnato un bel -4.6% (senza contare che abbiamo anche staccato i dividendi.... ).
Grazie mille...
 

FeRR@

Forumer storico
acurefan ha scritto:
scusa Ferr@ ma quando parli di riallinearci penso piu che al massimo USA dovrebbero riallinearci a noi che il contrario, ti ricordo che da inizio anno abbiam perso il 15% mentre gli USA il 4% quindi quando noi scendevamo a rotta di collo nessuno si domandava come mai gli USA invece tenevano e noi sprofondavamo? Ogni indice oramai viaggia per i fatti suoi, ha i suoi cicli e pure il DAX non è piu allineato con noi, e per me quanto prima lo accettiamo meglio è. Quindi non mi baserei su analisi degli USA per andare short o long sul nostro indice e viceversa. E quelle volte che combaciano son solo coincidenze e nulla più. 3 giorni fa USA chiudono -2% e noi il giorno dopo +1% mentre DAX giu. Se nostro indice dovrà scendere lo farà ma non perchè l'S&p500 sprofonda e viceversa.
Noi dai max degli ultimi 2 anni SPMIB40 ha perso il 25% mentre il dowjones solo il 12%.


Mi spiace, ma non concordo con una sola parole, di quanto hai detto.
Un appunto che ho fatto diverse volte ad alcuni in questa discussione, prevalentemente ciclica, è proprio quello di focalizzarsi unicamente sul tempo sul mercato italiano, quando invece ritengo fondamentale avere una panoramica ben più ampia. Porto solo ad esempio (perchè ne parlavo proprio oggi con un amico) la seduta del 18 settembre 2007 alla cui chiusura alcuni rimasero short overnight incuranti del fatto che la sera stessa ci sarebbe stata la riunione della Fed sui tassi (vi fu il primo taglio di 50pb con conseguente +3% dell'SP500). Questa superficialità o miopia è a mio avviso inconcepibile in una situazione finanziaria quanto mai globalizzata.

Come giustamente ti ha fatto notare Petizionatore la globalizzazione ha come conseguenza una forte correlazione tra i vari mercati. Riguardo alle ciclicità del nostro indice e quello americano ti suggerirei uno studio molto più approfondito. Infatti i due indici raggiungo un valore di correlazione molto elevato, così come in generale vale per tutti gli altri indici occidentali (europa, nord america). Le variazioni %ali sono l'unica componente che può variare, ma nel breve termine si tratta di una differenza quasi sempre limitata. Nel medio e lungo periodo invece queste variazioni portano a disallineamenti, anche marcati, delle performance di alcuni indici (ma che hanno mantenuto ciclicità praticamene identica: è quantomeno bizzarro affermare che un indice europeo possa segnare +2% contro un -2" dell'SP500). A determinare il perdurare di queste leggere differenze nelle variazioni %ali sono i fattori macroeconomici ed economici su scala nazionale. Hai portato l'esempio dello scorso anno dove il nostro indice ha sottoperformato abbondantemente gli indici americani; il fatto è da associare ad una situazione economica italiana ben peggiore di quella che civiene venduta dai telegiornali e quotidiani. Un paese a sviluppo zero e con un debito alle stelle, industrie morte e economia in forte crisi ha tutte le carte in regola per sottoperfomrare gli altri indici mondiali. Andrebbe poi leggermente approfondito il discorso trattando anche il "carattere" dei vari indici, ma dal momento che si tratta di un fattore di secondo piano credo non valga la pena soffermarcisi ora.

Spero solamente di aerti fatto capire quanto sia importante avere una visione globale dei mercati. Se poi non sarai ancora convinto potremmo approfondire l'argomento.... a tua disposizione :)

Ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto