Operatività Indici & Futures - mer 27 ago 2008 (2 lettori)

Ciampa

Forumer storico
fine del 4gg

BuonaGiornata :rosa:

quel minimo di ieri ha incasinato ancor più questo 60gg che non ne aveva certo bisogno! vediamo di capirci qualcosa in più. da molto tempo sostengo che il ciclo a 1anno sarebbe finito in autunno; molti reputavano che fosse marzo 2008 la data finale del 5anni partito in marzo 2003. tuttavia il conteggio dei cicli mostrava l'inizio dell'ultimo ciclo a 1anno ad ago 2007. a conferma di quest'ipotesi arrivava il min di marzo 2008 a chiudere un 6mesi più lungo; e qui, come dicevo prima, molti ritennero concluso il 5anni.
ma anche quel min fu sorpassato in giugno per arrivare, come sappiamo bene, a quello del 16luglio. ma il ciclo a 5anni non è ancora finito! perciò a giorni scenderemo sotto il min di luglio. vediamo il ciclo a 6mesi sul mibtel daily

121981035927mibtel6mesi.gif


il 6mesi iniziato il 20marzo non può essere terminato il 16luglio poichè 81gg sono un 62gg lunghissimo ma non possono costituire un 124gg cortissimo!
la data più vicina per la fine del 6mesi è il 16settembre, ma è probabile che vedremo il min verso fine set-primi di ott.

ora interessiamoci a quel che è accaduto ieri. mi riferisco alla formazione di un min inf a quello del 4ago (sul mibtel -55p); linea nera orizz. questo da luogo a 2ipotesi:
1) siamo ancora nella prima metà di questo 60gg
2) siamo già nella seconda ma abbiamo già visto il max

queste 2 ipotesi dovrebbero essere ininfluenti sull'Operatività di oggi che si basa invece sul ciclo a 4gg. vediamo il grafo del fib a 15'

121981212027fib15.gif


questo 4gg è al ribasso poichè non ha superato il preced max e invece ha prodotto un min inf. forse potrà sembrare strano ma mancherebbe un min sotto i 27615.
l'8h partito ieri dovrebbe terminare entro le prime 2-3 ore di oggi. sarà quello l'orario del min? per rispondere zoom sui cicli a 8h (grafo fib 5'):

121981291927fib5.gif


come si vede stamattina termina solo il 3° 8h di questo 4gg e, salvo sorprese, mancherebbe il 4°. la discesa perciò dovrebbe protrarsi fino a stasera in chiusura o domani nelle fasi iniziali.

Operatività:
dapprima si scende per chiudere questo 8h (orario atteso attorno alle 10).
quindi, a meno di una discesa ripidissima che si porti sotto il min di ieri (27615) c'è da aspettarsi il 4° 8h. perciò, chiuso questo 3° 8h, ci sarà una risalita che se non si porterà sopra i 28200 andrà a fare il min in chiusura di oggi o domani poco dopo l'apertura sotto 27615

BuonTrading
 

martas

Utente Senior
aggiornamento programma del Corso di Ciampa del 21/09/08

Buongiorno ragazzi :ciao:

trascrivo qui sotto l'aggiornamento del programma del corso che Ciampa terrà a Cavriago (Re) il prossimo 21 settembre.



1. struttura dei cicli
2. determinazione dei punti iniziali e finali dei cicli
3. le regole fondamentali del trading ciclico
4. l'uso combinato di: trend, medie mobili e segnali di Sperandeo con l'AC
5. come tradare coi cicli di Taylor
6. lo stop loss nell'AC
7. il punto di uscita

Per altre info scrivetemi pure mp.
Buona giornata e buon trading a tutti :)
 

tiz

Forumer attivo
Ciampa ha scritto:
il 6mesi iniziato il 20marzo non può essere terminato il 16luglio poichè 81gg sono un 62gg lunghissimo ma non possono costituire un 124gg cortissimo!
la data più vicina per la fine del 6mesi è il 16settembre, ma è probabile che vedremo il min verso fine set-primi di ott.

Ciao Ciampa, posso metterti un'altro dubbio? :D

Dato che in questi giorni hai guardato il DowJones, prova a guardarlo ancora per la conta dei cicli annuali, il Dow a differenza degli altri ha il minimo più profondo a gennaio. Partendo da gennaio il 6 mesi potrebbe anche essere finito, magari una linguona da 6 mesi... che elevata alla 4^ cosa dà? azz... 6 mesi-1anno-2anni-4anni...

allora chi ha ragione tra questi indici? alcuni miei studi mi direbbero che gennaio non è da escludere a priori, mah! tanto si fà per chiaccherare!!
 

Ciampa

Forumer storico
tiz ha scritto:
Ciao Ciampa, posso metterti un'altro dubbio? :D
Dato che in questi giorni hai guardato il DowJones, prova a guardarlo ancora per la conta dei cicli annuali, il Dow a differenza degli altri ha il minimo più profondo a gennaio. Partendo da gennaio il 6 mesi potrebbe anche essere finito, magari una linguona da 6 mesi... che elevata alla 4^ cosa dà? azz... 6 mesi-1anno-2anni-4anni... allora chi ha ragione tra questi indici? alcuni miei studi mi direbbero che gennaio non è da escludere a priori, mah! tanto si fà per chiaccherare!!

ciao Tiz, sono convinto che i paralleli tra mercati diff sono fondamentalmente un errore. le differenze possono essere enormi, basti pensare che gli indici italiani non hanno superato il max del 2000 come hanno fatto quasi tutti gli altri. il confronto lo uso rararamente e solo per l'operatività quotidiana.
 

bellofresco

Forumer attivo
Ciampa ha scritto:
fine del 4gg

BuonaGiornata :rosa:

quel minimo di ieri ha incasinato ancor più questo 60gg che non ne aveva certo bisogno! vediamo di capirci qualcosa in più. da molto tempo sostengo che il ciclo a 1anno sarebbe finito in autunno; molti reputavano che fosse marzo 2008 la data finale del 5anni partito in marzo 2003. tuttavia il conteggio dei cicli mostrava l'inizio dell'ultimo ciclo a 1anno ad ago 2007. a conferma di quest'ipotesi arrivava il min di marzo 2008 a chiudere un 6mesi più lungo; e qui, come dicevo prima, molti ritennero concluso il 5anni.
ma anche quel min fu sorpassato in giugno per arrivare, come sappiamo bene, a quello del 16luglio. ma il ciclo a 5anni non è ancora finito! perciò a giorni scenderemo sotto il min di luglio. vediamo il ciclo a 6mesi sul mibtel daily

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/forum/immagini/121981035927mibtel6mesi.gif

il 6mesi iniziato il 20marzo non può essere terminato il 16luglio poichè 81gg sono un 62gg lunghissimo ma non possono costituire un 124gg cortissimo!
la data più vicina per la fine del 6mesi è il 16settembre, ma è probabile che vedremo il min verso fine set-primi di ott.

ora interessiamoci a quel che è accaduto ieri. mi riferisco alla formazione di un min inf a quello del 4ago (sul mibtel -55p); linea nera orizz. questo da luogo a 2ipotesi:
1) siamo ancora nella prima metà di questo 60gg
2) siamo già nella seconda ma abbiamo già visto il max

queste 2 ipotesi dovrebbero essere ininfluenti sull'Operatività di oggi che si basa invece sul ciclo a 4gg. vediamo il grafo del fib a 15'

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/forum/immagini/121981212027fib15.gif

questo 4gg è al ribasso poichè non ha superato il preced max e invece ha prodotto un min inf. forse potrà sembrare strano ma mancherebbe un min sotto i 27615.
l'8h partito ieri dovrebbe terminare entro le prime 2-3 ore di oggi. sarà quello l'orario del min? per rispondere zoom sui cicli a 8h (grafo fib 5'):

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/forum/immagini/121981291927fib5.gif

come si vede stamattina termina solo il 3° 8h di questo 4gg e, salvo sorprese, mancherebbe il 4°. la discesa perciò dovrebbe protrarsi fino a stasera in chiusura o domani nelle fasi iniziali.

Operatività:
dapprima si scende per chiudere questo 8h (orario atteso attorno alle 10).
quindi, a meno di una discesa ripidissima che si porti sotto il min di ieri (27615) c'è da aspettarsi il 4° 8h. perciò, chiuso questo 3° 8h, ci sarà una risalita che se non si porterà sopra i 28200 andrà a fare il min in chiusura di oggi o domani poco dopo l'apertura sotto 27615

BuonTrading

stessa visione sul 4g.; anche per me dovrebbe chiudersi entro domani mattina, anche se il rialzo di ieri mi ha sballato un po il MACD, ma potrebbe rientrare nella normalità della chiusura di un 15g, visto che era accaduto anche nel precedente (vedi III°T-1)
1219819764f.gif
 

claude19

Forumer storico
Ciao,
i miei short over media 27975 chiusi in pari.
Situazione confusa e nn mi va di rischiare nada.

Byeee
 

Users who are viewing this thread

Alto