FTSE Mib Futures Operatività Indici & Futures - mer 29 lug 2009 (1 Viewer)

Ciampa

Forumer storico
"Difficile non è sapere, ma far uso di quello che si sa"

Han Fei (280-233 A.C.)



:rosa: BUONGIORNO :rosa:


come sono vere queste parole che hanno attraversato 22 secoli. Il pensiero di Han Fei influenzò enormemente la Cina del primo impero. Nonostante il fatto che il suo Maestro fosse il grande confucianista Xun Zi, egli fu in grado di scrivere il commento politico al Tao Te Ching che diventò parte integrante del testo.

Ho citato il famoso insegnamento per chiedervi: chi non conosce le trend-lines? sono semplici linee, ma difficile è saperle usare.
In tutti questi anni ho imparato pochissime cose sulle trend-lines e le applico solo all'AC; altro non so fare. La più importante di tutte è "come si traccia una trend che localizzi un'inversione" e, credetemi, non ho conosciuto molti che sapessero applicare questa facile conoscenza:

la trend-line parte da un top o da un bottom e taglia fuori il max o il min lasciando tutto il grafico fuori

ieri abbiamo avuto un nuovo max, sul mini 20495, perciò a trend oggi deve tagliare fuori il max lasciando fuori tutto il grafico; di conseguenza, rispetto a ieri, la trend va spostata tenendo conto del nuovo max.
la correttezza di questo metodo è subito manifesta poichè, finalmente, la parallela a quest'ultima trend disegna un canale

124884542029day.gif


che sul 15' diventa

124884753829quindici.gif

zoom sugli ultimi 8h col grafo a 5' del mini

124884712029cinque.gif

il trend di breve rimane ribassista poichè il 4gg è al ribasso.
non sappiamo ancora se questo 8h s'è concluso poichè la durata max scade alle 10.15'
la giornata dovrebbe scivolare all'interno del canale di brevissimo che vedete in rosso


BUON TRADING
 
Ultima modifica:

giomf

Forumer storico
.

Scusa Ciampa ... OK.. benissimo quello che hai
detto . . ma oggi dici solo questo . . ?

grazie ciao scusate per l' incompetenza . .
 

76felix

Moderatore

:ciao:
ciao Luigi:up:

ciao Martas

io aggiungo questo di qualke gg fàà

Col computer superveloce
alla conquista di Wall Street
Potentissimi calcolatori in grado di eseguire migliaia di operazioni al secondo. Un volume d'affari che l'anno scorso ha generato profitti per 21 miliardi di dollari. Ma per qualcuno si tratta di operazioni che manipolano la finanza globale
di MANFREDI LAMARTINA



L'effetto deve essere stranianate. E non solo per chi vive al di fuori delle mura dorate di Wall Street. Com'è possibile, infatti, che hedge fund e banche come Goldman Sachs riescano a fare così tanti soldi mentre sia la finanza globale che l'economia reale - la cosiddetta Main Street - cercano ancora una soluzione per uscire dalle secche della crisi? La risposta si trova (anche) all'interno di velocissimi computer di nuova generazione, dotati di software di calcolo sui quali vige un segreto quasi militare.

Macchine che, racconta l'edizione on line del New York Times, riescono a fare operazioni ad alta frequenza di scambio. Ovvero: trasmettere milioni di ordini a velocità straordinarie. Il neologismo è già nato: high-frequency trade. Qualcuno esprime preoccupazione, parlando di strumenti nati per rastrellare milioni di dollari alle spalle di tutti gli altri.

Che la questione sia controversa è testimoniato d'altronde anche dall'accusa mossa a un ex programmatore della Goldman Sachs: l'uomo avrebbe rubato i segretissimi codici di questi computer che, secondo un procuratore federale, "potrebbero manipolare in modo ingiusto i mercati".

E sì che una volta le cose a Wall Street erano piuttosto semplici. Compratori e venditori si incontravano faccia a faccia e cercavano, magari con mezzi più o meno leciti, un accordo che soddisfacesse tutti. Dal 1998 non è più così: quell'anno, infatti, la Securities and Exchange Commission autorizzò gli scambi elettronici, con l'obiettivo di aprire i mercati a chiunque avesse un computer. Ma le macchine e i microprocessori, allora, non erano sufficientemente potenti per concludedere in fretta un buon affare.

Oggi non è più così. Con questi misteriosi supercomputer è possibile fare milioni di ordini al secondo, intercettare tendenze finanziarie prima degli altri e cambiare strategie molto più velocemente che in passato. L'aumento degli scambi ad alta frequenza è impressionante: il volume medio giornaliero è cresciuto dal 2005 del 164 per cento, secondo i dati forniti dal New York Stock Exchange.

Software di questo tipo possono determinare, attraverso operazioni realizzate in pochi millisecondi, quanto i compratori tradizionali - quelli che, per intenderci, non usufruiscono di questi computer - sono disposti a pagare per una determinata azione societaria. In modo da poter vendere, una volta stabilito il prezzo, centinaia di migliaia di azioni. Una ricerca ha calcolato che lo scambio ad alta frequenza ha generato lo scorso anno profitti per 21 miliardi di dollari. Che per qualcuno sono una cifra sufficiente per generare sospetti sulla liceità di queste operazioni.

la repubblica (24 luglio 2009)
 

Ciampa

Forumer storico
:ciao:
ciao Luigi:up:

ciao Martas

io aggiungo questo di qualke gg fàà

Col computer superveloce
alla conquista di Wall Street
Potentissimi calcolatori in grado di eseguire migliaia di operazioni al secondo. Un volume d'affari che l'anno scorso ha generato profitti per 21 miliardi di dollari. Ma per qualcuno si tratta di operazioni che manipolano la finanza globale
di MANFREDI LAMARTINA


L'effetto deve essere stranianate. E non solo per chi vive al di fuori delle mura dorate di Wall Street. (...)
la repubblica (24 luglio 2009)

lo dicevo a Mila qualche mese fa che ci doveva essere qualcosa del genere ad un mega sw che manipola i mercati.
ma credo persino all'esistenza di una cosa peggiore dato che la fantasia non mi manca... credo ci sia un sw interborsistico che non abbia solo lo scopo di scambiare dati... :cool:
 

76felix

Moderatore
lo dicevo a Mila qualche mese fa che ci doveva essere qualcosa del genere ad un mega sw che manipola i mercati.
ma credo persino all'esistenza di una cosa peggiore dato che la fantasia non mi manca... credo ci sia un sw interborsistico che non abbia solo lo scopo di scambiare dati... :cool:

ad esempio??:rolleyes:


cmq mi ricordo...lo dicesti anke mesi fà.....

naturalmente ...queste cose vengono a galla dopo aver premuto e rispremuto bene il limone..
è storia vekkia..

ma solo ora ne parlano....:lol:
 

mauro999

Forumer storico
Siete pronti??
Si riparte immediatamente verso l'alto spero senza gap up,che poi sono da chiudere,l'america ha fatto un bello scherzetto...ha chiuso positiva...e adesso dei future falsi cerca di convincere a far buttare fuori dalla finestra l'oro dalla finestra e loro comprano....è come rubare le caramelle ai bambini....
A tutto long sicuro
accumulate xleverage alleanza saipem eni intesa...okkio a risanamento e safilo,la mariella e cell sono gia falliti è meglio non guardarle piu....
A tutto longgggggggggggggggg
facciamo neri gli mm
a tutto xleverageeeeeeeeedax e spmib
si volaaaaaaaaaaaa a 20600
 

dona46

Forumer storico
USA:

13h00
- indice richieste settimanali
mutui (precedente: +2,8% a 528,9 punti)

14h30
- ordini beni durevoli giugno (precedente: +1,8% m/m; previsione: -1,5% m/m; consenso: -0,5% m/m)
- ordini beni durevoli ex trasporti giugno (precedente: +1,1% m/m; previsione: -0,5% m/m; consenso: +0,1% m/m)
- ordini beni durevoli ex difesa giugno (precedente: +1,4% m/m)

16h30
- scorte settimanali petrolio DoE (precedente: -1,8 mln/barili a 342,7 mln)

FED:

20h00
- Beige Book.
 

Ciampa

Forumer storico
vedremo tra poco se il min delle 9 ha chiuso l'8h
se fosse così questa salitina è la parte iniziale del nuovo 8h che dovrebbe arrestarsi sul tetto del canale discendente postato in apertura del thread
 

Users who are viewing this thread

Alto