FTSE Mib Futures Operatività Indici & Futures - mer 5 nov 2008 (2 lettori)

gio.bar

Forumer storico
Già, sulla questione del taglio domani alle 14:00, si muoverà qualcosa.
A tutte le volanti , pronti a convergere :D

Ciao

Ma se il TRICHECO tagliasse solo 0,25 ? :specchio:

A FIBO, all'acqua aggiungi il vino ....:rosa:

:ot: Savoia, ma sei piemontese ? Io sono di Torino, piemontese DOC, e Tu sei originale o Tarok ?
 

claude19

Forumer storico
Opinione personale:

Serebbe bello un 3d dove si postano oltre ai commenti soliti:

Analisi (come fa Ciampa ogni giorno)

Strategia operativa (come tendenzialmente fa Claude) ovvero inserendo nell'operazione anche lo stop....o ove non messo spiegare il motivo....

Credo che questo farebbe crescere tutti.

Tornando alla mia strategia in risposta a Claude quando entrai lungo coi 2 mini scrissi sia che per me l'intermedio, l'annuale e probabilmente cicli ancora superiori stavano per finire.
Scrissi che bisognava prendere opzioni in primis (scrivendo sai quanto perdi e non sai quanto puoi guadagnare) e i miei mini scrissi che li compravo con stop a zero....lo so che sembra assurdo ma per me valeva la pena tentare a quei livelli.

forse alla fine avrò perso 80.000 euro se la borsa sarà fallita....ma al 70% (o sono ottimista!!!!.....) nel giro di qualche trimestre avrò fatto almeno il 50% dell'investimento.
Nel mio risk management c'è la possibilità di perdere 80.000 euro. Ma io lo posso correre.....ma il risk management è personale...

Sarebbe bello ricevere consigli e suggerimenti da tutti....soprattutto da Claude Ciampa e Inanetti


Ora che il mercato ha chiuso ho un po di tempo per risponderti.
Premesso che eri partito dalla considerazione che le "previsioni" nn servono a nulla e di nn credere a nulla e nessuno e che bisognava seguire il mercato e stop. Hai spiegato il perche della tua operativita e in qualche modo hai cercato di prevedere, precedere il comportamento del mercato in un prossimo futuro, quindi anche tu nn ti esimi da questo presupposto.

I cicli, a mio modo di vedere, cercano di prevedere e controllare il comportamento futuro. Anche quello che li ha divulgati, MIgliorino, usa strumenti di questo tipo, a questo scopo, vedi battleplan e Taylor ... altri avranno i loro personalo indicatori o altro (io compreso), ma tutti cerchiamo di prevedere e controllare il mercato, da li nn si scappa. Anche chi lavora solo coi prezzi e nn gli frega nulla del tempo fa il medesimo percorso, partendo da altri presupposti. Se il tuo discorso era rivolto a queli che uno straccio di metodo nn l'hanno, mi trovi daccordo, ma onestamente faccio fatica a pensare che si operi cosi basandosi solo sul sentiment o che!
Poi ovviamente il metodo perfetto nn esiste e servono anche altre cose per cercare quando va male di limitare i danni.

Alla fine del tuo post hai detto "... Sarebbe bello ricevere consigli e suggerimenti da tutti".
Credo che di suggerimenti o consigli tu nn ne abbia bisogno, mi sembra te la cavi ottimamente da solo e in ogni caso nn ho ben capito a quale suggerimeto o consiglio ti riferivi, di argomenti ce ne sono tanti.
Ma visto che quello che hai scritto era rivolto soprattutto a quelli un po "sprovveduti" che nn hanno metodo o altro, a loro e solo a loro consiglio di analizzare questa strategia sui cicli e precisamente sul ciclo intermedio.
Anche chi nn è molto pratico dei cicli nel loro svolgimento sa dell'importanza del minimo del ciclo trimestrale, soprattutto in tendenza rialzista. Il metodusso che mi sento di "suggerire" per cercare di comprare alla fine del ciclo intermedio è questo.
Mettere grafico weekly.
Si parte sempre a contare dalla barra del minimo del ciclo trimestrale in corso (... la barra del minimo nel conteggio nn conta) e prima di 10 barre nn si parte con l'operativita.
Dalla 10. barra in poi, se il massimo della barra week, viene rotto al rialzo (... io uso tolleranza di 50-100 punti a seconda della volatilita) si entra al rialzo. Lo stop andrebbe messo in teoria sotto al minimo che si è formato, ma molto onestamente direi che per cercare di limitare i danni è meglio usare la strategia che naturalmente uno sapra adattare alle proprie esigenze con un po di fantasia.
Una volta entrati si puo seguire in trailing stop con barre week o altro metodo. Consiglio di tenere in ogni caso per 15-20 gg e poi mollare.
Come vedete la strategia nn è nulla di eccezionale, magari altri la seguono gia, quello che forse non tutti hanno osservato è la regoletta delle 10 BARRE. Spero di essere stato utile.
Bon soire.


Byeeee
 

ISTRICE

Forumer attivo
Ora che il mercato ha chiuso ho un po di tempo per risponderti.
Premesso che eri partito dalla considerazione che le "previsioni" nn servono a nulla e di nn credere a nulla e nessuno e che bisognava seguire il mercato e stop. Hai spiegato il perche della tua operativita e in qualche modo hai cercato di prevedere, precedere il comportamento del mercato in un prossimo futuro, quindi anche tu nn ti esimi da questo presupposto.

I cicli, a mio modo di vedere, cercano di prevedere e controllare il comportamento futuro. Anche quello che li ha divulgati, MIgliorino, usa strumenti di questo tipo, a questo scopo, vedi battleplan e Taylor ... altri avranno i loro personalo indicatori o altro (io compreso), ma tutti cerchiamo di prevedere e controllare il mercato, da li nn si scappa. Anche chi lavora solo coi prezzi e nn gli frega nulla del tempo fa il medesimo percorso, partendo da altri presupposti. Se il tuo discorso era rivolto a queli che uno straccio di metodo nn l'hanno, mi trovi daccordo, ma onestamente faccio fatica a pensare che si operi cosi basandosi solo sul sentiment o che!
Poi ovviamente il metodo perfetto nn esiste e servono anche altre cose per cercare quando va male di limitare i danni.

Alla fine del tuo post hai detto "... Sarebbe bello ricevere consigli e suggerimenti da tutti".
Credo che di suggerimenti o consigli tu nn ne abbia bisogno, mi sembra te la cavi ottimamente da solo e in ogni caso nn ho ben capito a quale suggerimeto o consiglio ti riferivi, di argomenti ce ne sono tanti.
Ma visto che quello che hai scritto era rivolto soprattutto a quelli un po "sprovveduti" che nn hanno metodo o altro, a loro e solo a loro consiglio di analizzare questa strategia sui cicli e precisamente sul ciclo intermedio.
Anche chi nn è molto pratico dei cicli nel loro svolgimento sa dell'importanza del minimo del ciclo trimestrale, soprattutto in tendenza rialzista. Il metodusso che mi sento di "suggerire" per cercare di comprare alla fine del ciclo intermedio è questo.
Mettere grafico weekly.
Si parte sempre a contare dalla barra del minimo del ciclo trimestrale in corso (... la barra del minimo nel conteggio nn conta) e prima di 10 barre nn si parte con l'operativita.
Dalla 10. barra in poi, se il massimo della barra week, viene rotto al rialzo (... io uso tolleranza di 50-100 punti a seconda della volatilita) si entra al rialzo. Lo stop andrebbe messo in teoria sotto al minimo che si è formato, ma molto onestamente direi che per cercare di limitare i danni è meglio usare la strategia che naturalmente uno sapra adattare alle proprie esigenze con un po di fantasia.
Una volta entrati si puo seguire in trailing stop con barre week o altro metodo. Consiglio di tenere in ogni caso per 15-20 gg e poi mollare.
Come vedete la strategia nn è nulla di eccezionale, magari altri la seguono gia, quello che forse non tutti hanno osservato è la regoletta delle 10 BARRE. Spero di essere stato utile.
Bon soire.


Byeeee


:ciao:

E utile anche questo suggerimento
Grazie Claude verificherò
 

marco_1962

Forumer storico
Ora che il mercato ha chiuso ho un po di tempo per risponderti.
Premesso che eri partito dalla considerazione che le "previsioni" nn servono a nulla e di nn credere a nulla e nessuno e che bisognava seguire il mercato e stop. Hai spiegato il perche della tua operativita e in qualche modo hai cercato di prevedere, precedere il comportamento del mercato in un prossimo futuro, quindi anche tu nn ti esimi da questo presupposto.

I cicli, a mio modo di vedere, cercano di prevedere e controllare il comportamento futuro. Anche quello che li ha divulgati, MIgliorino, usa strumenti di questo tipo, a questo scopo, vedi battleplan e Taylor ... altri avranno i loro personalo indicatori o altro (io compreso), ma tutti cerchiamo di prevedere e controllare il mercato, da li nn si scappa. Anche chi lavora solo coi prezzi e nn gli frega nulla del tempo fa il medesimo percorso, partendo da altri presupposti. Se il tuo discorso era rivolto a queli che uno straccio di metodo nn l'hanno, mi trovi daccordo, ma onestamente faccio fatica a pensare che si operi cosi basandosi solo sul sentiment o che!
Poi ovviamente il metodo perfetto nn esiste e servono anche altre cose per cercare quando va male di limitare i danni.

Alla fine del tuo post hai detto "... Sarebbe bello ricevere consigli e suggerimenti da tutti".
Credo che di suggerimenti o consigli tu nn ne abbia bisogno, mi sembra te la cavi ottimamente da solo e in ogni caso nn ho ben capito a quale suggerimeto o consiglio ti riferivi, di argomenti ce ne sono tanti.
Ma visto che quello che hai scritto era rivolto soprattutto a quelli un po "sprovveduti" che nn hanno metodo o altro, a loro e solo a loro consiglio di analizzare questa strategia sui cicli e precisamente sul ciclo intermedio.
Anche chi nn è molto pratico dei cicli nel loro svolgimento sa dell'importanza del minimo del ciclo trimestrale, soprattutto in tendenza rialzista. Il metodusso che mi sento di "suggerire" per cercare di comprare alla fine del ciclo intermedio è questo.
Mettere grafico weekly.
Si parte sempre a contare dalla barra del minimo del ciclo trimestrale in corso (... la barra del minimo nel conteggio nn conta) e prima di 10 barre nn si parte con l'operativita.
Dalla 10. barra in poi, se il massimo della barra week, viene rotto al rialzo (... io uso tolleranza di 50-100 punti a seconda della volatilita) si entra al rialzo. Lo stop andrebbe messo in teoria sotto al minimo che si è formato, ma molto onestamente direi che per cercare di limitare i danni è meglio usare la strategia che naturalmente uno sapra adattare alle proprie esigenze con un po di fantasia.
Una volta entrati si puo seguire in trailing stop con barre week o altro metodo. Consiglio di tenere in ogni caso per 15-20 gg e poi mollare.
Come vedete la strategia nn è nulla di eccezionale, magari altri la seguono gia, quello che forse non tutti hanno osservato è la regoletta delle 10 BARRE. Spero di essere stato utile.
Bon soire.


Byeeee

Grazie e bravissimo

Marco
 

Robinhood333

Paperotrader
Grazie Claude, ecco intendevo questo.

Comunque adesso ho più tempo anch'io rispetto alla giornata e i concetti sono come li hai capiti.

Se prevedere il mercato significa impostare delle operazioni allora sì lo faccio anch'io.
Lo faccio anche quando compro sulla debolezza a ottobre come postato.

Solo che quando leggo frasi tipo:

vendete che il mercato andrà lì
shortate...acquistate put....manca un'onda....e c a z z a t e simili a 18.000 punti mi girano un po'......

cos'è successo? ieri su questo 3d tutti a vendere la forza dai 21700 in su (non mi riferisco a Ciampa che pure l'ha fatto ma credo e spero sappia fare il suo mestiere) ma gente neo iscritta....

ora tu dimmi che strategia è vendere la forza....così solo perchè è salita troppo?....nel 2006 ho perso parecchi soldi con questa scusa.....il mercato non correggeva mai....

nessuno lo diceva a 44.000 punti di shortare...e adesso a 18.000 (all'epoca)....tutti...leggi il forum dei giorni 10 ottobre o giù di lì e del 26 ottobre.....c'è da ridere...

con questo intendo anche dire che sarebbe bello, come hai fatto tu e come faccio io quando posto un'operazione per giusta o sbagliata, cercare di postarla correttamente....punto di entrata e stop loss come minimo....possibilmente un'argomentazione ed evitare frasi tipo "quel giorno lì si crolla (o si inverte)"...io e Ciampa qui scrivevamo POSSIBILI date d'inversione....sempre al condizionale...

Tu secondo me sei tra i più bravi e il contributo che puoi dare agli altri è imporatnte (come secondo me fai) ma sarai d'accordo con me che non è possibile avere certezze come certi post denotano.

Tornando al mercato credo che il t sia partito sul secondo minimo come ti dicevo...ma è una possibilità...tu mi hai detto che per il tuo metodo non è possibile...e ci siamo confrontati....se poi tu ti sei messo in discussione non lo so e non è rilevante ma c'è stato confronto....sano ed educato....

a domani e grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto