Operatività Indici & Futures - ven 1 ago 2008 (1 Viewer)

robom1

Forumer storico
Questo è il bilancio della banca d'italia 2006:

utile netto d'esercizio 133.757.713

a riserva ordinaria 26.751.543
a riserva straordin. 36.751.543
ai partecipanti 6% capitale 9.360
ulteriore 4% del capitale 6.240

allo stato 80.239.027

i partecipanti (che sono banche) oltre ad una piccola quota dello stato possono prendere ma si tratta di percentuali calcolate sul valore nominale delle azioni.

Faccio presente che il risultato pre-imposte della banca d'italia era di 802.673.354 e successivamente tassato per imposte sul reddito d'esercizio e sulle attività produttive per un importo di 668.915.641.

La creazione di moneta rappresenta il 10% della massa complessiva (M3) perchè il grosso è rappresentato dalla creazione di base monetaria effettuata direttamente dalle banche (moneta elettronica, debiti trasformati in titoli di credito, securizzazioni, ecc.ecc.).

Per statuto le banche non possono retrocedersi piu' di quello che sopra ho segnato in grassetto.


Consiglio a chi è convinto del signoraggio di andare in una piccola repubblica (vaticano, repubblica di san marino, andorra, monaco, ecc.ecc.) e di fare uno stato fondato sull'emissione di cartamoneta; pero' guardacaso neanche una di questa batte moneta, mah chissa perche.
 

prg80t

Forumer attivo
:ciao: Volevo fare imiei complimenti a Caos per aver reso noto i 2 file audio precedenti, è incredibile come ci stanno fo..endo la nostra vita. Invito tutti a collaborare affinchè sempre più persone vengano messe al corrente di ciò che succede al di sopra delle nostre teste. :( :eek: :-? :down: :specchio:
 

achille

Forumer storico
Caos ha scritto:
Un contributo per chiarire l'affare Signoraggio.Scaricatevi e salvatevi questi due file in mp3,ascoltateli con calma,e vi chiarirete la faccenda.

http://www.namir.it/irradio/signorag.htm
ciao

purtroppo non ho potuto resistere più di 5 minuti della prima parte alla somma di imprecisioni e di travisamenti che vengono recitati nei file che hai proposti

se non si tratta di totale incompetenza, allora si tratta di becera demagogia che conta sull'incopetenza di chi ascolta

riduciamo la questione all'osso
se io sono la banca centrale (mi prendo la parte del cattivo) e emettendo moneta finanziassi i miei costi, allora sì che potremmo parlare di signoraggio

intanto il termine è del tutto improprio anche se tristemente sonante
esso può essere riferito alla sola circolazione metallica dei tempi in cui il valore nominale della moneta era molto prossimo al valore intrinseco del metallo contenuto in essa; in quelle condizioni una diminuzione del titolo di metallo prezioso della moneta senza variare il valore nominale (che guarda caso era espresso con termini di misura del peso) dava al coniatore un aggio per l'acquisto di beni pagando un controvalore in metallo prezioso inferiore, e in generale il coniatore era più o meno direttamente lo stesso sovrano, proprietario del metallo usato; in buona sostanza una cresta sul peso che resisteva al mercato fino a che questo era sufficientemente chiuso e non poteva servirsi di monete più pregiate
tempi remoti
con la circolazione fiduciaria il valore intrinseco della moneta ha perso qualunque collegamento con il valore nominale; prova a vedere quale prezzo devi pagare per una moneta in oro anche se sopra c'è scritto 1lira o 1sterlina, ma ovviamente il loro valore commerciale in tali casi è dato dalla quantità di metallo prezioso contenuto
ai nostri giorni il valore di computo della ricchezza individuale o collettiva è dato proprio dal credito nei confronti della banca centrale che può essere vantato in virtù dei biglietti posseduti o relizzabili con la vendita delle prorpie attività

le emissioni di moneta da parte delle banche centrali, sia pure con diversi regolamenti per ciascun paese e con diverso grado di autonomia dal potere statale, sfociano nella circolazione attraverso la concessione di prestiti (identificati e regolamentati) e rappresentano un debito della banca centrale nei confronti del possessore dei biglietti di banca (l'esigibilità di tale debito dipende dal tipo di circolazione in vigore, ma è irrilevante in questa discussione poiché il metallo prezioso che potresti teoricamente avere in cambio non può essere speso per l'acquisto di beni o servizi); quando il prestito (cioè il contante) rientra nelle casse della banca centrale perde qualsiasi valore o, se preferisci, diventa un credito della banca centrale nei confronti di se stessa

nei bilanci delle banche centrali l'intera quantità di moneta emessa e circolante è scritta al passivo per il suo ammontare precisamente calcolato; all'attivo si trova il contante (anch'esso già emesso, circolante e rientrato) presente nelle casse dell'istituto proprio come correzione di quel passivo

parliamo allora di redito monetario che invece esiste davvero
è rappresentato dall'interesse che la banca centrale riscuote dai soggetti a cui ha elargito prestiti
è certamente elevato poiché la banca centrale non paga interessi passivi per l'approvvigionamento del denaro da prestare (in verità esiste una forma di retribuzione delle riserve che le banche ordinarie debbono tenere depositate presso la banca centrale, ma anche questo è irrilevante)
questo reddito della banca centrale costituisce il suo utile
prima di tutto è tassato
poi serve a coprire le sue spese (documentate e discutibili da chiunque, ma pubbliche)
poi serve per costituire degli accantonamenti
quel che rimane (e la misura è inferiore solo alla tassazione) viene retrocessa al tesoro, cioè allo stato e cioè in condizioni di normalità politica alla collettività

tutto questo per statuto
si può sindacare sulla buona amministrazione, sull'efficienza, sulla competenza economica e finanziaria di una banca centrale, ma rifarsi a presunti imbrogli e appropriazioni collegati al solo privilegio di emissione significa conoscere ben poco di un sistema monetario e se, anzi, sei in una posizione in cui tale scarsa conoscenza non è ammessa, vuol dire che stai cercando tu di imbrogliare chi ti ascolta

esiste comunque un'alternativa esistenziale e filosofica di tutto rispetto che predica il ritorno al baratto

tutt'altro discorso andrebbe fatto sulla politica monetaria delle banche centrali e degli organi governativi che determinano la quantita di moneta in circolazione e magari sfruttano i fenomeni inflattivi collegati

ciao
 

Petizionatore6710

Forumer storico
Ti do altro riferimento per cercare di inividuare minimo di ciclo giornaliero.
Contando dal minimo sul 15 mm e i periodi + importanti per la formazione del minimo sono:
1) 23-24
2) 30-31
3) 38-39
4) 45-48 (... tolleranza 1 periodo su tutti i segnali o prima o dopo)

E questi periodi valgono anche per il 5 mm in riferimento al minimo di ciclo a 2 hh

Come li ho ricavati sti numeri?
Ho controllato cicli passati per mesi e mesi, ho fatto statistica e sono saltati fuori sti numerelli e ti posso dire che per il periodo in cui ho fatto statistica il 50% delle volte ci bekkava metoduzzo.
Come vedi è stato lavoraccio sorriso


claude19 ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

Per non dimenticare.
Grazie
 

claude19

Forumer storico
Petizionatore6710 ha scritto:
Ti do altro riferimento per cercare di inividuare minimo di ciclo giornaliero.
Contando dal minimo sul 15 mm e i periodi + importanti per la formazione del minimo sono:
1) 23-24
2) 30-31
3) 38-39
4) 45-48 (... tolleranza 1 periodo su tutti i segnali o prima o dopo)

E questi periodi valgono anche per il 5 mm in riferimento al minimo di ciclo a 2 hh

Come li ho ricavati sti numeri?
Ho controllato cicli passati per mesi e mesi, ho fatto statistica e sono saltati fuori sti numerelli e ti posso dire che per il periodo in cui ho fatto statistica il 50% delle volte ci bekkava metoduzzo.
Come vedi è stato lavoraccio sorriso




Per non dimenticare.
Grazie


Ciao,
per nn dimenticare ... ti dico anche che tutte le regole che ti ho dato in merito al primo t-1 ( ... 39 hh, oltre nn puo andare), valgono anche per primo ciclo mensile.
Mentre per 2. ciclo mensile valgono le regole per secondo t-1 (... oltre 45-48 hh) e quindi oltre 48 gg n puo andare.
Se hai de dubbi chiedi ... se vuoi consiglio e se hai la pazienza di controllare, parti prima da ciclo trimestrale con suoi mensili. Poi una volta che hai controllato passa a ciclo tracy. Dopodiche passi a ciclo giornaliero ...

Byeeee
 

Users who are viewing this thread

Alto