FTSE Mib Futures Operatività sul Forum (1 Viewer)

Noantri

Banned
Ciao a tutti,

apro questo 3d cercando di fare un ragionamento ... che mi sta a cuore da tempo ... avrei potuto scriverlo su un 3d esistente ma avevo il timore di non ricevere la giusta visibilità. E' possibile che tutto ciò non importi a nessuno o che si trovi la solita risposta del tipo "ognuno è responsabile delle proprie azioni" ...


Procedo per punti:

1) I forum di Finanza sono pieni di Gente con personalità diverse, estrazioni sociali diverse, formazioni diverse ecc. ecc. ... Le età sono diverse: ci sono giovani, di mezza età e anche oltre ... Sappiamo tutti che non c'è un'età per operare sui Mercati; sappiamo ancora che non conta da dove vieni e chi sei ...
Quello che conta sui Mercati è una cosa sola: Guadagnare Soldi.

2) Guadagnare Soldi, appunto. Che significa ? Significa che rispetto ad un Capitale di Partenza al Tempo Zero dopo "n" operazioni il Capitale Finale al Tempo Uno DEVE essere superiore rispetto al Capitale di Partenza. E così via, progredendo con differenze sempre positive.

3) Il Capitale, appunto. Occorre incrementarlo dal Tempo Zero al Tempo Uno, dal Tempo Uno al Tempo Due ecc. Come si può ottenere questo risultato? Sappiamo Tutti che ci sono Tante Possibilità per ottenere questo risultato. Vengono chiamate "Tecniche di Trading" o "Strategie di Trading" o, se volete, potete chiamarle come desiderate. Non è questo il Punto. Chiamiamola per comodità "Strategia".

4) La Strategia, appunto. Ce ne sono un'infinità (passatemi il termine). E' perfettamente inutile enunciarle anche perchè rischierei di dimenticarne qualcuna e non saprei come scusarmi con il potenziale utilizzatore. Il punto è che è necessaria una Strategia, su questo penso siamo d'accordo, ed essa DEVE essere VINCENTE.

Riassumo: ci sono i Mercati; per entrarci ho bisogno di un Capitale; per guadagnare Soldi ho bisogno di una Strategia VINCENTE.

Ho tralasciato il Broker, la Piattaforma di Trading, il Luogo dove si dovrebbe svolgere l'attività di Trading ... cose importanti certo ... ma fanno parte del contorno ed anche qui le scelte sono molto variegate.

5) Dietro a tutto ciò, e ritorno al punto di Partenza ... ci sono le Persone.
Queste Persone (I Traders) si saranno dotati di tutti gli elementi di cui sopra e TUTTI, e sottolineo TUTTI, nessuno escluso VOGLIONO PORTARE A CASA IL RISULTATO.

6) Torno quindi ai Forum di Finanza. Sappiamo anche che non TUTTI i Traders frequentano i Forum di Finanza. Molti non lo fanno. Alcuni dei TUTTI però, specialmente quelli che NON hanno molta esperienza sui Mercati, lo fanno. Frequentano i Forum di Finanza per imparare dai più esperti, per esempio. Quindi abbiamo i meno esperti, quelli che stanno in mezzo e i più navigati ed esperti.

7) Tutti questi personaggi non partono la mattina (all'inizio della sessione dei Mercati) alle stesse condizioni. Per Personalità, per Broker, per Piattaforma utilizzata, per Mercato di interesse, per Strategia di Trading e soprattutto per Capitale posseduto e che, ripeto, TUTTI vorrebbero incrementare alla fine della giornata.

Arrivo al punto (che poi è stato fonte di accesi diverbi nei giorni scorsi) e mi domando:


c'è una Questione Morale in questo giro (Persone, Mercati, Strategie, Capitale, Forum, Persone) ?


Esiste una sorta di "Dovere Morale" tra le Persone che frequentano i Forum di Finanza ?


Mi domando: il più esperto, il più dotato (in termini di Capitale, per esempio) DEVE in qualche modo esplicitare chiaramente (all'inizio della giornata) con quanto Danaro giocherà ?


I 3d, ad esempio, ragiono per assurdo, DEVONO essere catalogati per "grado di rischio assunto" dai relativi partecipanti alla discussione (è assurdo eh!) ?



L'operatività DEVE essere sempre esplicitata (sia in entrata che in uscita ed anche in corso d'opera) ?


Ho visto tanta Gente (Persone) perdere un mucchio di Soldi. Si può perdere perchè si è commesso un grave errore. Si può perdere perchè si è creduto in qualcosa di sbagliato o che, comunque, non si è avverato. Si può perdere perchè è stata adottata una Strategia che non si è rivelata Vincente.
Si può perdere anche perchè è stato seguito il "Fenomeno" di turno che, essendo dotato di un Capitale 10-20-30-50-100 volte superiore al nostro ci ha portato alla rovina.


L'errrore rimane sempre nostro, ci mancherebbe.


Ma quel Fenomeno va, quanto meno, "catalogato" (e onore al merito se è lo stesso "Fenomeno" ad autodefinirsi) da chi di dovere o da chi ne ha coscienza, insomma va segnalato, nel senso che va detto chiaramente che Lui "gioca" ad un Tavolo che per Alcuni dei Tutti è inaccessibile e se, accessibile, molto pericoloso.


..........
 

Users who are viewing this thread

Alto