Ipo, book Polynt (Lonza) non ancora tutto coperto - fonti
mercoledì, 25 ottobre 2006
MILANO, 25 ottobre (Reuters) - L'Ipo di Polynt, che chiude oggi pomeriggio, a stamattina non era ancora interamente sottoscritta al minimo del range. Lo dicono a Reuters fonti finanziarie e di mercato.
"Anche considerando solo il 60% di flottante, senza tenere in conto il 20% di facoltà di incremento dell'offerta per gli istituzionali, il book non è ancora interamente coperto", dice una fonte di mercato.
"Tuttavia, visti i global coordinator di peso (Mediobanca e Merrill Lynch), è possibile che riescano a chiudere con un rush finale", precisa.
Una fonte finanziaria dice che "l'interesse (per l'Ipo dell'ex divisione polimeri di Lonza (LONN.VX: Quotazione, Profilo)) è stato tiepido".
Una seconda fonte di mercato conferma che "le indicazioni di prezzo (degli investitori istituzionali) sono concentrate sui minimi della forchetta, o leggermente sotto".
Ieri Stefan Borgas, AD della controllante svizzera, aveva annunciato acquisizioni per 365 milioni di euro e dichiarato che "tutto il ricavato dell'Ipo di Polynt verrà investito lì".
Ma "il collocamento riuscirà a coprire (solo) un terzo delle risorse necessarie", aveva proseguito.
Borgas lasciava dunque intendere di contare su circa 120 milioni di proventi, contro i 177-220 milioni di valore dell'operazione che si ottiene considerando il range di prezzo, 2,15-2,65 euro, e il quantitativo massimo che Polynt era disposta ad offrire al mercato - pari all'89% del capitale.
"A questo punto pare improbabile che vada sul mercato anche quel 20% di ulteriore tranche eventualmente riservata agli investitori istituzionali (...) ben che vada andrà sul mercato il 60% del capitale, o il 69%, considerando la greenshoe".
L'offerta pubblica di Polynt si era aperta il 18 ottobre, ma il bookbuilding era cominciato la settimana prima.
Il prezzo finale dovrebbe essere comunicato il 27 ottobre, mentre il titolo è atteso allo Star lunedì prossimo.
Lonza, attualmente al 100% del capitale, scenderà al 40% circa, o 31% se verrà esercitata l'opzione di overallotment.
Era però stata prevista anche una opzione ad offrire agli istituzionali un ulteriore 20% del capitale, che l'avrebbe fatta scendere all'11% circa.
Il range indicativo di 2,15-2,65 euro valorizza la società specializzata in intermedi per la produzione di polimeri 221,9-273,5 milioni di euro.