Opzione in scadenza, come bisogna regolarsi? (1 Viewer)

alvin_angel

K-LOVER
Si, ma puoi venderle anche oggi se lo ritieni opportuno. Portarle a scadenza quando il sottostante è molto vicino allo strike comporta il rischio di perdere il premio pagato.


scusate... ma il premio essendo gia' stato pagato e' gia' perso...
quindi nessun riskio di perdita...:D

e' come comprare un biglietto gratta e vinci e pagarlo un euro...

se gratto e non vinco nulla mi viene dato... quindi ho perso un euro...
se gratto e vinco un euro... sono in parita'...
se gratto e vinco due euro... ho effettivamente guadagnato solo un euro...

l'euro pagato per il biglietto non viene restituito...

adesso la 23000 novembre sta sui 650 con l'indice a 23600...
dovra' valutare se portare a casa i gain o aspettare la scadenza...
 

Ummagumma

Nuovo forumer
scusate... ma il premio essendo gia' stato pagato e' gia' perso...
quindi nessun riskio di perdita...:D

e' come comprare un biglietto gratta e vinci e pagarlo un euro...

se gratto e non vinco nulla mi viene dato... quindi ho perso un euro...
se gratto e vinco un euro... sono in parita'...
se gratto e vinco due euro... ho effettivamente guadagnato solo un euro...

l'euro pagato per il biglietto non viene restituito...

adesso la 23000 novembre sta sui 650 con l'indice a 23600...
dovra' valutare se portare a casa i gain o aspettare la scadenza...
in che senso? facciamo un esempio pratico, con dati reali, compro adesso una call strike 23500 scadenza novembre quindi tra 3 giorni, la pago 254 quindi dal conto mi prelevano 254x2.5 cioè 635 che è il premio che pago. se la stessa call la rivendo adesso che è scesa a 250 quanto mi viene accreditato sul conto? non mi viene accreditato 250x2.5ioè 625 euro con un loss di 10 euro? quindi in un certo senso il premio non lo perdo o sbaglio?
 

cammello

Forumer storico
in che senso? facciamo un esempio pratico, con dati reali, compro adesso una call strike 23500 scadenza novembre quindi tra 3 giorni, la pago 254 quindi dal conto mi prelevano 254x2.5 cioè 635 che è il premio che pago. se la stessa call la rivendo adesso che è scesa a 250 quanto mi viene accreditato sul conto? non mi viene accreditato 250x2.5ioè 625 euro con un loss di 10 euro? quindi in un certo senso il premio non lo perdo o sbaglio?


il durante è diverso rispetto a scadenza.

C
 

alvin_angel

K-LOVER
in che senso? facciamo un esempio pratico, con dati reali, compro adesso una call strike 23500 scadenza novembre quindi tra 3 giorni, la pago 254 quindi dal conto mi prelevano 254x2.5 cioè 635 che è il premio che pago. se la stessa call la rivendo adesso che è scesa a 250 quanto mi viene accreditato sul conto? non mi viene accreditato 250x2.5ioè 625 euro con un loss di 10 euro? quindi in un certo senso il premio non lo perdo o sbaglio?

excuse me, se la compravi ieri intorno alle 16 ti costava 362...
se la vendi adesso a 250 puoi ancora dire di non averso perso il premio?!?!? (saresti in loss di quasi il 30% :eek:)...

il premio se posso dirlo e' una sega mentale... :D

tu compri una quotazione..
e questa in base ad una molteplicita' di fattori cambiera' valore fino a scadenza...

modifico l'esempio del biglietto...

il biglietto G&V costa 260 punti...

se gratto e non vinco (indice sotto 23500) nulla mi viene dato... (quindi ho perso 260 punti...
se gratto e vinco (indice sopra 23500)... non e' detto che sono in guadagno visto che mi e' costato 260...
se gratto e vinco bene (indice sopra 23760)... ho effettivamente guadagnato (escluso commissioni)...

credo... :-?

oppure non lo gratto...
mi trasformo in bagarino...
magari c'e' qualcuno che lo vuole per metterlo sotto l'albero di natale...
quindi posso vendere il biglietto della riffa a qualcun altro disponibile a pagarmelo il giusto... :lol:
[e questa e' la contrattazione continua]

PS
a pensarci bene e' un po' come il gioco dei pakki che si vede in TV...:D
 

dimaraz

Forumer storico
in che senso? facciamo un esempio pratico, con dati reali, compro adesso una call strike 23500 scadenza novembre quindi tra 3 giorni, la pago 254 quindi dal conto mi prelevano 254x2.5 cioè 635 che è il premio che pago. se la stessa call la rivendo adesso che è scesa a 250 quanto mi viene accreditato sul conto? non mi viene accreditato 250x2.5ioè 625 euro con un loss di 10 euro? quindi in un certo senso il premio non lo perdo o sbaglio?

nò! il loss è superiore visto che dimentichi le commissioni di acquisto-vendita...a meno che tu non abbia un intermediario/banca che ti lascia operare a gratis ...(nel caso passami il nome):D

quello che definisci premio che paghi è in realtà il prezzo d'acquisto + le commissioni....e non vi è clausola di rimborso...il recupero di quanto speso lo avrai solamente se al momento della chiusura della posizione (sia essa fatta d'ufficio alla scadenza...o per tuo ordine nel durante) la differenza tra strike price e valore del sottostante sarà a tè favorevole.
Nell'esempio proposto visto che pagheresti 254 (+ commissioni) una Call 23500...alla scadenza l'indice dovrà essere almeno a 23756 per recuperare completamente quanto hai speso (posto che la commissione richiesta dall'ntermediario sia di 5 Euro)
 

dimaraz

Forumer storico
a cmpletamento del discorso....tieni presente che generalmente le opzioni (siano esse Call o Put) quotano a valori superiori a quello che sarebbe l'esatto controvalore rispetto allo Strike Price. Tale "spread" è variabile in funzione del tempo e del mercato (i MM devono slo garantirne una quotazione)...più sono lontani nel tempo più paghi ...e man mano che si avvicina la scadenza perdono in quotazione anche in un mercato laterale
 

Users who are viewing this thread

Alto