opzioni..gestione del rischio ... (2 lettori)

karysma

Nuovo forumer
quali figure si possono sfruttare per ridurre il rischio al minimo.... nell'immediato..senza doversi troppo preoccupare di quello che farà il mercato....

esclusa la copertura col fib..

e quali consentono invece oltre alla riduzione del rischio ..la possibilità di sfruttare al meglio la direzionalità del mercato....
 

rubens

Forumer attivo
scusami .. ma le tue sono domande o affermazioni... ???

se sono domande ti sei dimenticata mettere i punti interrogativi..

Poi chiudo, dicendoti che in Borsa.., difficilmente si riuscira' a guadagnare
se non si conosce il mkt e sopratutto la sua direzione .. vale per qualsiasi strategia... almeno per quanto riguarda i trader "comuni mortali." (sono escluse le Banche e i loro sporchi giochi )

ciao notte
 

karysma

Nuovo forumer
sono domande...

la possibilità di mettere su figure "neutre" con le opzioni ci sono eccome...

mi piacerebbe sentire il parere di deltazero...

e ribadisco..esclusa copertura col fib....

da lui c'è sempre di che apprendere..

:)

vorrei inoltre specificare che la figura dovrebbe essere messa in atto e completata immediatamente..perchè se ci si aspetta dei movimenti di mercato per attuare la copertura.. non é piu neutra...

ed escluso il fib come copertura...
 

arseniolupin

Forumer storico
karysma ha scritto:
quali figure si possono sfruttare per ridurre il rischio al minimo.... nell'immediato..senza doversi troppo preoccupare di quello che farà il mercato....

io lo so che tu già lo sai :)

comunque facciamo finta che non sai nulla di opzioni.


non esistono figure con mibo senza alcun tipo di rischio.

ogni copertura è subordinata all'attuazione della strategia e non viceversa.

scelta l'aspettativa si imbastisce la strategia, poi visto cosa si può ottenere come risultato (perdita max guadagno max) se non si è contenti si applicano ali o che altro.

la maggior parte delle figure (quelle classiche) sono già coperte in partenza (un semplicissimo spread verticale).

buy buy :)
 

tontolina

Forumer storico
arseniolupin ha scritto:
karysma ha scritto:
quali figure si possono sfruttare per ridurre il rischio al minimo.... nell'immediato..senza doversi troppo preoccupare di quello che farà il mercato....

io lo so che tu già lo sai :)

comunque facciamo finta che non sai nulla di opzioni.


non esistono figure con mibo senza alcun tipo di rischio.

ogni copertura è subordinata all'attuazione della strategia e non viceversa.

scelta l'aspettativa si imbastisce la strategia, poi visto cosa si può ottenere come risultato (perdita max guadagno max) se non si è contenti si applicano ali o che altro.

la maggior parte delle figure (quelle classiche) sono già coperte in partenza (un semplicissimo spread verticale).

buy buy :)
Io non so niente
e di ali ancor di meno :rolleyes:
non ho mai volato :smile:
 

tontolina

Forumer storico
Non so se centra o meno, però faccio un copi-incolla anche perchè l'ho trovato interessante come concetto :p
LA FORMULA DI KELLY
La formula di kelly lega la puntata alla probabilità e al Rewar/Risk.(beneficio/rischio)
Puntata = ((1+ R) x P -1) : R
Dove
R = Reward/Risk
P = Probabilità
Questa formula ci dice quanto puntare su ogni trade.
Vediamo la grande utilità di questa formula con un esempio.
Se io tiro una monetina in aria e giochiamo ad indovinare testa o croce, ognuno di noi ha una probabilità del 50 % di indovinare.
Se ci giochiamo un euro e se indovinate vincete un euro e se non indovinate perdete un euro la puntata in questo gioco dovrebbe essere teoricamente zero, giacché la puntata misura quanto il gioco è sbilanciato a mio favore.
Se il gioco è equo la puntata non può che essere zero e se è equo significa che non vinco e neanche perdo.
Se è un gioco sbilanciato a mio favore, più è sbilanciato più la puntata è alta.
Per esempio, se uno mi propone il gioco della monetina e mi dice che se vinco, vinco un euro, se perdo, perdo due euro.
Se io sto al gioco sbaglio! Perché il risultato della formula é sbilanciato a favore di chi mi ha proposto il gioco.
Nel caso in cui punto un euro e vinco o perdo sempre uno significa che il R/R è uguale ad uno inquanto uno su uno da sempre uno.
Le probabilità sono il 50 %, per questo, se applico tutto questo alla formula vedo quanto devo puntare su quella scommessa, in questo caso la puntata è zero, in quanto il gioco non è sbilanciato da nessuna delle due parti (il gioco è equo)
Se P è negativo significa che il gioco è sbilanciato a favore di chi me lo ha proposto
Se P è positivo significa che il gioco è sbilanciato a mio favore, quindi devo giocare. Più alto è P, più il gioco è sbilanciato a mio favore e quindi più devo puntare.
Nel caso in cui se vinco vinco due e se perdo perdo uno, in questo caso P sarebbe fortemente sbilanciato verso di me, R sarebbe uguale a due, per cui il risultato della formula sarebbe 0,25.
Così facendo è facile vedere quanto dei miei soldi che ho a disposizione per questa attività devo puntare su questa scommessa, in questo caso il 25 % di tale somma; Se io avessi 100 euro da dedicare a questa attività dovrei puntare su questa scommessa 25 euro.
Continuiamo con un altro esempio.
Mettiamo 100 numeri in un sacchetto, uno dichiara un numero dopodiché esce e pesca nel sacchetto, se indovina il numero vince.Che probabilità ha? Ovviamente una su cento.
Affinché il gioco sia equo se lui punta un euro su questa scommessa, dovrebbe vincerne, in caso di vittoria, cento.
Il Fatto che le probabilità sono basse deve essere controbilanciato dal fatto che se vinco, vinco in proporzione al fatto che le probabilità sono basse.
Se, allo stesso gioco invece di una vincita di 100 euro uno mi propone una vincita di 50 e io accetto, sbaglio di grosso.
Per capire perché sbaglio basta applicare la formula di prima.
Sappiamo che le probabilità sono una su cento (cioè 0,01), il R/R è 50 euro su 1 quindi 50.
Inserendo questi dati il risultato della formula è un numero negativo, e come detto prima, se esce un numero negativo significa che il gioco è sbilanciato a nostro sfavore.
 

karysma

Nuovo forumer
io ho volato ...lina... moltissimo...

teoricamente anche sulle opzioni......

la mia domanda non si riferiva ad un lancio sulle monetine ed ad un calcolo delle probabilità....

volevo cercare di capire quali sono le figure che consentono una copertura immediata (e quando dico copertura immediata intendo una copertura immediata all'atto dell'impianto della posizione stessa...escludo lo spread verticale..perchè nell'immediato solo tampona il premio pagato non potendo certo incassare un premio pari a quello pagato da una call superiore..bisognerebbe aspettare un movimento al rialzo..ma allora non é più copertura immediata a rischio zero ) con meno danni possibili ..a parte la copertura col fib....

quindi o ci rimane il fib per copertura chirurgica..anche se solo teoricamente perché cmq non é di facile gestione ... ma noi lo vogliamo cmq escludere...

o, come ha detto lupin, dobbiamo limitarci a degli spread verticali..che ci tamponano nell'immediato un 50% del premio pagato.... ma non tutto ..se si vende la call superiore nel momento esatto in cui si compra la sottostante..per un rischio pari a zero dobbiamo aspettare un movimento al rialzo e se non venisse?......

lo spread verticale con tamponamento del premio pagato é veramente solo quello che ci resta?..per una gestione del rischio....ottimale?..il che implica cmq il rischio di perdere almeno il 50% del premio pagato se l'operazione va a male..o di non poter sfruttare al massimo al direzionalità del mercato se si sale forte...visto che il nostro massimo guadagno, ammesso ci trovassimo dalla parte giusta, saranno cmq solo i 1000 punti che ci separano dalla call comprata a quella venduta?

mi chiedevo ci fosse altro...

squirrel
 

deltazero

Forumer storico
K:---quali figure si possono sfruttare per ridurre il rischio al minimo.... nell'immediato..senza doversi troppo preoccupare di quello che farà il mercato....

D:---Non è affatto un problema irrisolvibile,anzi,vorrei ricordare il mitico Hull:
avendo a disposizione tutti i possibili strike e scad si può creare qualsiasi profilo reward-risk,ma a rischio 0 si ha solo il tasso obbligazionario

avendo sulle opzioni 3 variabili,se non voglio rischio sul sottostante (posizione in oggetto) lo devo spostare solo sulla vola e limitatamente sul tempo

quali sono le figure che rispondono a quanto sopra?

In linea di max sono 3 ,ma fanno riferimento a una sola
Longspreadtime

Ragioniamo su 26000 di mib30

1)-1c27/12 +1c27/01 -1p25/12 +1p25/01
et simili
2)-1c27/12 +1c28/03 -1p25/12 +1p24/03
et simili
3)-2c28/12 +1c28/03 -2p24/12 +1p24/03
et simili

ognuna di queste 3 ha una diversa correlazione con tempo ,sottostante e vola ,ma tutte rispondono alla domanda posta
ciao marco
 

tontolina

Forumer storico
deltazero ha scritto:
K:---quali figure si possono sfruttare per ridurre il rischio al minimo.... nell'immediato..senza doversi troppo preoccupare di quello che farà il mercato....

D:---Non è affatto un problema irrisolvibile,anzi,vorrei ricordare il mitico Hull:
avendo a disposizione tutti i possibili strike e scad si può creare qualsiasi profilo reward-risk,ma a rischio 0 si ha solo il tasso obbligazionario

avendo sulle opzioni 3 variabili,se non voglio rischio sul sottostante (posizione in oggetto) lo devo spostare solo sulla vola e limitatamente sul tempo

quali sono le figure che rispondono a quanto sopra?

In linea di max sono 3 ,ma fanno riferimento a una sola
Longspreadtime

Ragioniamo su 26000 di mib30

1)-1c27/12 +1c27/01 -1p25/12 +1p25/01
et simili
2)-1c27/12 +1c28/03 -1p25/12 +1p24/03
et simili
3)-2c28/12 +1c28/03 -2p24/12 +1p24/03
et simili

ognuna di queste 3 ha una diversa correlazione con tempo ,sottostante e vola ,ma tutte rispondono alla domanda posta
ciao marco

si ragiona su MIB30=26000 ... il che significa che nel momento in cui il trader prende posizione l'indice quota 26000?
1) vendo 1 call27/12 e contemporaneamente ne compero 1 con scadenza successiva (aturalmente costa di + in quanto il tempo è maggiore)
vendo anche 1 put 25000 e acquisto una put 25/01
di fatto ci si posiziona con un esborso superiore al premio incassato

la differenza è il costo del rischio zero?
 

Users who are viewing this thread

Alto