opzioni isoalfa

guadagnainborsa ha scritto:
Non è certo mia intenzione approfittare dei tuoi segnali e solo a scopo didattico in quanto poteva interessare al forum.
L'utilizzo dello stock future come copertura infatti è una cosa da approfondire
gli Stok sulle azioni hanno scadenza trimestrale come il FIB
allora
se shorti le cal sul titolo e non ce l'hai in portafoglio devi per forza monitorare
o il titolo e se hai il denaro il suo acquisto per l'eventuale copertura
oppure acquisti lo Stok pagando solo la commissione e versando il margini stabilito dalla CC&G

stessa zuppa per il lato PUT
se shoti put Pirelli 0.90 incassando 0.035 ad azione per un totale di 175 euro ad opzione,
e se il titolo scende sotto e a scadenza chiude sotto 0.90
hai alcune possibilità
1-aver già provveduto alla vendita dello stok o shortare il titolo tramite il prestatitoli
2-farti consegnare le azioni il cui prezzo di caricao è 0.865 e tenerle in prfoglio
3-vendere subito alla consegna le azioni
4-aver chiuso in perdita le put pagandole di più di quanto incassato

dimenticavo
prima di vendere put
generalmente faccio sempre anche l'analisi fondamentale e lo strike che scelgo è sempre in funzione dell'EPS

:ciao:

La mia operatività in borsa si concentra in maniera rilevante sulla vendita di call e put sui titoli negli ultimi 3 anni ho in verità venduto per il 90% Put su quasi tutti i titoli dell'ex MIB30.
Ho sempre incassato il premio e solo una volta mi sono state consegnati i titoli e guarda caso il tuitolo in questione era PIRELLI strike 0,720 bei tempi.
Ho mantenuto il titolo in portafoglio e nei giorni scorsi sono uscito.
Nonostante operi con questi strumenti da anni,vorrei se fosse possibile una spiegazione ,riguardo lo stok future cara tontolina mi spieghi a cosa ti riferisci grazie.

WOLFANG ha scritto:
La mia operatività in borsa si concentra in maniera rilevante sulla vendita di call e put sui titoli negli ultimi 3 anni ho in verità venduto per il 90% Put su quasi tutti i titoli dell'ex MIB30.
Ho sempre incassato il premio e solo una volta mi sono state consegnati i titoli e guarda caso il tuitolo in questione era PIRELLI strike 0,720 bei tempi.
Ho mantenuto il titolo in portafoglio e nei giorni scorsi sono uscito.
Nonostante operi con questi strumenti da anni,vorrei se fosse possibile una spiegazione ,riguardo lo stok future cara tontolina mi spieghi a cosa ti riferisci grazie.
io a te?
:eek:
mamma
:ops:

allora gli stok future sono contratti future sulle azioni che scimmiottano il fib sull'indice
li trovi qui
http://www.borsaitaliana.it/bitApp/quotes.bit?target=DisplayIdem1Lev&grp=stockfuture

(guarda capitalia oggi sono passati 13843 contratti... urka)

ora quando si opera sulle mibo si utilizza il fib per la copertura
ne consegue che
quando si opera sulle azioni si utilizza il rispettivo SKF (okkio che sono illiquidi)

anch'io come te opero da almeno 4 anni sulle opzioni (grazie a lothar e lupin) e ho subito l'esercizio due volte
una su tim da cui sono uscita con un bel guadagno
e su
enel
idem come sopra

ciao

tontolina ha scritto:
molto didattico è il corso di Caranti
anche se lui opera essenzialmente sull'indice
ma il rGIONAMENTO è UGUALE ANCHE SULLE OPZIONI SULLE AZIONI

http://www.soldionline.it/a.pic1?EL=A7AA1FF6EFE63FBFC1256F2000379641
ciao tontolina, grazie per link, tanti articoli tutti molto interessanti...
mi ha incuriosito, tra i tanti, quello sulla vendita contemporanea di call e put sullo stesso indice, con scadenze lontane e strike abbastanza distanti dal prezzo attuale, nel quale il venditore vende in sostanza "tempo" e spera di avvantaggiarsi dalla perdita di valore di entrambe col passare del tempo.
L'articolo mette ovviamente in evidenza il fatto che i venditori di put incassano subito il premio ma, come contropartita, assumono il rischio di movimenti ampi dell'indice (o del titolo) in senso loro sfavorevole (e in tal caso bisogna in qualche modo coprirsi, o con l'indice o con l'acquisto di altrettante call e put, ecc.)
Senza entrare nei dettagli (gli articoli sono tanti...), vorrei fare qualche piccola riflessione da profano e chiedere la tua opinione
Ti faccio l'esempio con l'indice russel, solo perchè è da un po' che lo seguo e ho qui le quotazioni del cme in diretta:
il future quota circa 830 adesso, l'indice 828.
Prendo ad esempio le opzioni scadenza settembre (le pi lontane che riesco a visualizzare)
Allontanandoci dal valore attuale di 50 punti sia per le put che per le call (in modo da assumere una posizione mediana) vendendo una call 880 si incassano circa 1800 usd, e vendendo una put 780 si incassano circa 1900 usd. Totale 3700 usd.
Le scadenze sono lontane, ma non poi tanto, in quanto da qua a settembre non è per niente assurdo che il russel scenda sotto 780 (con lo scossone del 27 febbraio scese in un paio di giorni a 750) o salga sopra gli 880.
Come ci si potrebbe coprire per evitare movimenti troppo sfavorevoli e in grado di azzerarti il conto?
Un parere?
(p.s. se ho detto cretinate fate finta di niente... :ops: :lol: )

leo-kondor ha scritto:
Ti faccio l'esempio con l'indice russel, solo perchè è da un po' che lo seguo e ho qui le quotazioni del cme in diretta:
il future quota circa 830 adesso, l'indice 828.
Prendo ad esempio le opzioni scadenza settembre (le pi lontane che riesco a visualizzare)
Allontanandoci dal valore attuale di 50 punti sia per le put che per le call (in modo da assumere una posizione mediana) vendendo una call 880 si incassano circa 1800 usd, e vendendo una put 780 si incassano circa 1900 usd. Totale 3700 usd.
Le scadenze sono lontane, ma non poi tanto, in quanto da qua a settembre non è per niente assurdo che il russel scenda sotto 780 (con lo scossone del 27 febbraio scese in un paio di giorni a 750) o salga sopra gli 880.
Come ci si potrebbe coprire per evitare movimenti troppo sfavorevoli e in grado di azzerarti il conto?
Pensavo con il future. Ma è evidente che se vado long di un future mi copro solo in caso salita, e viceversa se vado corto mi copro solo in caso di discesa. Peraltro su uno stesso conto non posso comprare e vendere allo stesso tempo un future per coprirmi in entrambe le direzioni e lucrare solo sull'incasso dei premi alla scadenza.
nooooooooooo
INNANZI tutto devi studiarti la volatilità del titolo ovvio a 3 mesi e magari pure stagionale....
Vuoi fare uno short strangle 780-880 (io non conosco il russel e poi opero sulle azioni perchè gli indici mi fanno sclerare)
-Se l'indice scende a 780 sei ancora in possesso di tutto il premio ed è in quel momento se scendesse ulteriormente che dovresti valutare la possibilità di coprire il lato put vendendo il future sul Russel ed essere anche veloce in quanto la discesa è sempre molto violenta
ovvio che se l'indice risalisse allora devi chiudere la posizione sul future

il future è la coperta che utilizzi se il mercato ti viene contro

però non so se 100 punti siano un cuscino sufficiente ....

con le azioni è più facile perchè calcolo il faire value in relazione all'EPS e di norma è quello il mio strike per shortare le put in quanto
anche in caso di esercizio
ricevo la consegna del sottostante
che se è faire capisci che non mi fa sclerare

la tengo
a volte anche per molto tempo ed incasso il dividendo oppure vendo cal
altre volte faccio la SMEDIATA di LUPIN

ti faccio un es. che mi è capitato
avevo venduto put ENI 24,00 (scadenza non me la ricordo) subito ho venduto cal stesso stike

sono in ottimo gain :P

si, in effetti quella che avevo pensato era un po' una strunzata ;)
cmq, anche coprendosi con il future appena prende una direzione a noi sfavorevole potrebbe non essere una mossa tempestiva ed efficace...
torno a leggere gli articoli che hai postato, troppo interessanti ...

ringrazio anch'io per il post,
non me ne sono mai occupato per briga ma adesso bisogna che impari qualcosa di nuovo;

a presto

Users who are viewing this thread

Back
Alto