opzioni isoalfa

gastone ha scritto:
ringrazio anch'io per il post,
non me ne sono mai occupato per briga ma adesso bisogna che impari qualcosa di nuovo;

a presto
ciao :)
hai letto? ti è venuta qualche idea interessante?

leo-kondor ha scritto:
ciao :)
hai letto? ti è venuta qualche idea interessante?

no, per ora non ho avuto tempo ed adesso non sono abbastanza lucido....prometto che lo farò anche se temo di capirci poco!! :ops: :ops:

intanto buon week end a tutti

leo-kondor ha scritto:
tornando alla strategia prima descritta, di cui allego il link specifico, mi piacerebbe conoscere il parere di tontolina (e di altri ovvaiemtne) su quale possa essere il modo migliore per "coprire" i rischi che la stessa presenta
se avete tempo leggetevi l'articolo e ne parliamo :)

http://www.soldionline.it/a.pic1?EL=1002733DBCF6BBF8C12572170030E145
Inpratica mi chiesdi la copertura dello short strangle
( -2 call 42.000 a 210 punti • -2 put 32.000 a 424 punti.)
incasso di 210*2*2.5+424*2*2.5- commissioni=1050+2120=3170 -commissioni

non avrei coperto il lato put soprattutto a 40000 punti, sono soldi sprecati
ma avrei inserito in macchina 5 ordine in stop sul mini-fib
in particolare
al superamento di 42100 acquisto di 1 minifib/scadenza marzo 2007
al superamento di 42150 acquisto di un altro mini
al superamento di 42200 acquisto di un terzo mini
al superamento di 42250 acquisto di un quarto mini
al superamento di 42300 acquisto del quinto mini
copertura completata

Ribadisco che io non opero sugli indici perchè mi fanno sclerare

ovvio che se l'indice ridiscende sotto i livelli rivendo il mini che ho acquistato
per cui
supposto di averli acquistati tutti e il mkto scende
alla rottura di 42300 vendo 1 mini
alla rottuta di 42250 vendo 1 mini
alla rottura di 42200
alla rottura di 42150
alla rottura di 42100

ciao

tontolina ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

grazie t. ;)
sinceramente, la tua risposta è stata molto più istruttiva dell'articolo! il quale mi aveva lasciato in effetti molte perplessità...
La strategia illustrata è comunque molto interessante (me so che ce ne sono centinaia sulle opz. combinate coi future)
Unico neo è forse che bisogna monintorare costantemente le posizioni fino alla scadenza (e nell'esempio dell'articolo era alquanto lunga, da agosto 2006 a marzo 2007) e in pratica il guadagno lo avrai solo dopo tanti mesi.
Metti poi che in questo tepo l'indice scelto crolli tanto ma veramente tanto: sei costretto a inseguirlo e coprirlo con i future e ti trovi sempre in pari (dal lato short intendo, con le put vendute e il future shortato).
Comunque :up:

come ben sai
il 70% del tempo il mkto lo passa in trading range

però bisogna sempre essere pronti per quel 30% che non lo fa

per cui se sale devi coprirti slongando con il fib

se scende devi coprirti shortando il fib

Ora se per il rialzo puoi riuscire a coprirti con 5 mini ogni 2 Mibo

quando invece scende e rompe il tuo livello devi essere veloce a coprire 2 Mibo con 1 fib perchè il ribasso è sempre più volatile

CON le opzioni sulle azioni sembra che sia tutto più semplice ... guadagni di meno e devi accontentarti; minore rischio minore guadagno però si riesce a dormire di notte anche quando il mkto ti viene contro

eppoi non devi fare i calcoli perchè il blokki sulle opzioni è = al blokko dei Stok future
ciao

tontolina ha scritto:
come ben sai
il 70% del tempo il mkto lo passa in trading range

però bisogna sempre essere pronti per quel 30% che non lo fa

per cui se sale devi coprirti slongando con il fib

se scende devi coprirti shortando il fib

Ora se per il rialzo puoi riuscire a coprirti con 5 mini ogni 2 Mibo

quando invece scende e rompe il tuo livello devi essere veloce a coprire 2 Mibo con 1 fib perchè il ribasso è sempre più volatile

CON le opzioni sulle azioni sembra che sia tutto più semplice ... guadagni di meno e devi accontentarti; minore rischio minore guadagno però si riesce a dormire di notte anche quando il mkto ti viene contro

eppoi non devi fare i calcoli perchè il blokki sulle opzioni è = al blokko dei Stok future
ciao
però se riesci a seguire costantemente e "inseguire" sempre l'eventuale sfondamento in basso o in alto con il future il gain è assicurato... matematicamente .... perchè hai sempre con te i premi incassati dalla vendita delle put.
cmq, non mi piace l'indice nostrano e le put mibo sono con un rapporto 2,5, quindi è impossibile coprire una opzione solo con 1 minifib, o, correttamente, con 2,5, minifib (devi per forza operare con 2 opz. e 1 fibbone grande...). Ecco perchè sto sperimentando su carta con il minirussel: 1 opz. equivale ad un mini, e quindi puoi impostare una strategia anche con 1 solo contratto. Stessa cosa comunque la si può fare con lo stoxx50. che è anche meno volatile...

però se riesci a seguire costantemente e "inseguire" sempre l'eventuale sfondamento in basso o in alto con il future il gain è assicurato... matematicamente .... perchè hai sempre con te i premi incassati dalla vendita delle put.

no
matematicamente, non è mai possibile
prescindendo da 100 altre questioni, teniamo a mente almeno la discontinuità della trattazione di borsa, nota come gap-up o gap-down
la scelta tra up o down è dove ti fa più male, cela va sans dire :rolleyes:

f4f ha scritto:

no
prescindendo da 100 altre questioni, teniamo a mente almeno la discontinuità della trattazione di borsa, nota come gap-up o gap-down

però sul globex la trattazione è "quasi" continua ...

f4f ha scritto:

no
si, lo so che è "matematicamente" no possible ... ho anche letto l'atra tua risposta sul post del bund sul delta ecc., il fatto è che senza calcolatori, dal basso e dall'incoscienza della totale ignoranza in opzioni, con carta e matita mi da sempre gain (a meno, ovviamente, che non si riesca a coprire il lato short o il lato long tempestivamente)
boh? :-?

Users who are viewing this thread

Back
Alto