Scusa Arsenio, mi sono imbattuto in questo thread e mi è venuto un colpo... quello che dici non vale anche per le opzioni sugli indici, vero?
Ho acquistato una put mibo 14.000 e una sul DJ 18000 (una boiata, lo so, ho scommesso su un altro crollo entro aprile ma poi è avvenuto esattamente il contrario) e ieri mi sono scadute ovviamente a zero. Non le ho vendute, quindi sono scadute nel mio portafoglio titoli (sono andate in 'esercizio'?). Non è che lunedì mi troverò a dover 'ritirare' l'equivalente dell'indice? Un fibbone 14.000 e un dow jones a 18.000? Grazie e scusa l'ignoranza.....
Per dirla terra terra, lei ha comprato opzioni, il mercato le è andato contro, scommessa sbagliata, ha perso il premio pagato al venditore, il massimo che poteva perdere
Pessima scelta per due motivi
Se compra opzioni lo fa come dicevo o per scommessa come ha fatto lei, o per coprire eventuali posizioni sul mercato
Se lo fai per scommessa e non sai dove va il mercato, è una pessima scelta comprare opzioni, in quanto normalmente statisticamente, chi compra opzioni finisce nel 80% dei casi a pagare il premio ai venditori, cosa che puntualmente è successa a lei
Le opzioni come tutti gli strumenti finanziari, sono pericolose se usate così per provare o per scommessa
Sono come si suol dire, una classica arma a doppio taglio, e se non si è esperti dello strumento che andiamo a trattare, la maggior parte delle volte questo taglio è sempre dalla parte sbagliata, col risultato che a finire tagliati dall’arma siamo noi
Le servirà come esperienza, lo prenda come un fatto positivo, imparando che, per imparare a guadagnare in borsa, bisogna prima imparare bene le regole del gioco, studiare gli avversari e fare molta pratica su uno strumento prima di avventarci senza la dovuta preparazione
Lei farebbe fare un impianto elettrico in casa sua a uno che non ha mai avvitato neanche una lampadina?
Il trading non è molto diverso da un lavoro quale elettricista idraulico avvocato medico ecc ecc
Prima si studia, poi si fa pratica, poi si osserva lo strumento che vogliamo negoziare fino a che non vediamo nel tempo che noi stessi siamo diventati quello strumento e riusciamo a percepirlo entrando in armonia con esso
E anche facendo tutto questo non è detto che basti, l’importante comunque è capire che quando si perde è solo e soltanto colpa nostra, e su questo fatto mi pare che lei sia almeno da questo punto di vista sulla strada giusta
In bocca al lupo x il futuro