Titoli di Stato area Euro ......p.i.g.s.... (2 lettori)

Jessica.

out of time...
no, non e' un nuovo gruppo punk....:D

ma l'acronimo di......Portogallo-Italia-Grecia-Spagna......la parte debole della catena europea.......
PIGS .............c'e' qualcosa di peggio????


 

m.a.s

Memento Audere Semper
Conoscevo già l' acronimo. Sai chi l' ha coniato?
Magari qualcuno di qualche paese nordico che vede con insofferenza noi del Club Med.


Magari l' Irlanda,
0 l'Islanda.:titanic:



:D
 

yellow

Forumer attivo
no, non e' un nuovo gruppo punk....:D

ma l'acronimo di......Portogallo-Italia-Grecia-Spagna......la parte debole della catena europea.......
PIGS .............c'e' qualcosa di peggio????

:titanic: quelli che l'hanno coniato stanno sprofondando sempre più,
grazie ai loro Istituti finanziari che hanno assorbito e assorbono gli aiuti
della " :king: corona " come fossero noccioline,
al punto di dover far intervenire il Premier per tranquillizare i mercati,
visto che nelle ultime 24 ore, il leit motiv sulle principali TV USA E GB,
era " Londra non è più dominante ? ", con tanto di cifre allrmi etc. etc. :

26.01.09 11:38 - G.B.: Brown, non mettero' stabilita' finanziaria lungo termine a rischio
LONDRA (MF-DJ)--"Non faremo nulla per mettere a rischio la stabilita' fiscale di lungo termine".
E' quanto ha dichiarato il Premier inglese, Gordon Brown, aggiungendo che "il costo di finanziamento per il Governo e' basso, il target inflativo rimane l'ancora della nostra politica e abbiamo previsto dei piani per riportare la politica fiscale in bilancio quanto l'economia riprendera'". red/est/zav
 

pmpm

Nuovo forumer
Chiedo ai piu' esperti: ma investire in titoli Grecia che rischio reale ha?
Non riesco a stimarlo.
Non ' pur sempre un paese Ue? Davvero potrebbe non pagare o andare in default?
Un A- di uno stato non mi sembra cosi' terribile... chiedo lumi perche' ovviamente sto valutando un acquisto ;)
 

Imark

Forumer storico
Chiedo ai piu' esperti: ma investire in titoli Grecia che rischio reale ha?
Non riesco a stimarlo.
Non ' pur sempre un paese Ue? Davvero potrebbe non pagare o andare in default?
Un A- di uno stato non mi sembra cosi' terribile... chiedo lumi perche' ovviamente sto valutando un acquisto ;)

Mah, dipende da quanto dovranno spendere per "soccorrere" le loro banche, che dovrebbero avere pochi asset tossici USA, ma sono invece pesantemente esposte nei paesi balcanici, in cui non si sa quale sarà l'effetto ultimo della crisi...

Certo che anche loro hanno in programma emissioni piuttosto consistenti, da quanto si è capito... così come spagnoli ed altri... :)
 

Imark

Forumer storico
Tu quindi tralasceresti, Mark?

Ciao Pmpm... magari prenderei qualcosa, in un'ottica di diversificazione, ma non mi esporrei più di tanto e forse aspetterei un momento... l'effetto della crisi credo lo vedremo in pieno più avanti...

Per valutare l'esposizione a perdite delle banche greche nei balcani credo si debba essere il ministro dell'economia greco, e forse oggi neanche lui ha un'idea ben precisa... :)
 

TheLondoner

Forumer storico
sul Portogallo andrei abbastanza tranquillo. Lì non c'è stata bolla immobiliare. C'è da valutare che effetto avrà la recessione globale su un'economia sostanzialmente debole e già stagnante. Infine, mi sembra che abbiano un basso livello di debito pubblico e le banche con svalutazioni già effettuate nel 2008 e quindi apparentemente ripulite.
 

Users who are viewing this thread

Alto