Titoli di Stato area Euro ......p.i.g.s.... (3 lettori)

pmpm

Nuovo forumer
Hahaha, hai ragione Mark, sai che chiedo un parere ma so che é molto difficile e poi non ti preoccupare che qualsiasi cosa legga, poi ragiono con la mia testa!
L'idea era proprio quella: diversificare con una piccola cifra. Purtroppo al momento non vedo molte occasioni ma ho un po' di scadenze e non vorrei lasciare il gruzzolo fermo per troppo tempo.
E' vero che a volte aspettando si trovano occasioni migliori, ma a volte succede proprio il contrario. Forse sbaglio, ma sto convertendomi ad un laddering metodico che mi eviti di scarvellarmi troppoooooo su questioni temporali che tanto non posso determinare.....
 

pmpm

Nuovo forumer
sul Portogallo andrei abbastanza tranquillo. Lì non c'è stata bolla immobiliare. C'è da valutare che effetto avrà la recessione globale su un'economia sostanzialmente debole e già stagnante. Infine, mi sembra che abbiano un basso livello di debito pubblico e le banche con svalutazioni già effettuate nel 2008 e quindi apparentemente ripulite.

Grazie Londoner, qui una pizzicatina l'ho data un paio di gg fa, anche se i rendimenti sono analoghi ai nostri BPT....tanto per diversificare, come dicevo sopra;)
 

Imark

Forumer storico
Hahaha, hai ragione Mark, sai che chiedo un parere ma so che é molto difficile e poi non ti preoccupare che qualsiasi cosa legga, poi ragiono con la mia testa!
L'idea era proprio quella: diversificare con una piccola cifra. Purtroppo al momento non vedo molte occasioni ma ho un po' di scadenze e non vorrei lasciare il gruzzolo fermo per troppo tempo.
E' vero che a volte aspettando si trovano occasioni migliori, ma a volte succede proprio il contrario. Forse sbaglio, ma sto convertendomi ad un laddering metodico che mi eviti di scarvellarmi troppoooooo su questioni temporali che tanto non posso determinare.....

Nessun problema, figurati ... :D io le banche ho quasi smesso di seguirle perché i loro conti mi sembrano una presa in giro: con il solo esporli finisci per prendere parte ad un raggiro, in maniera del tutto involontaria...

Idem dicasi per i rating sulle banche: ho smesso addirittura di imputarli nel mio archivio, in quanto se tu banca hai poste consistenti fuori bilancio, che nessuno può censire, men che meno le agenzie di rating, che senso ha parlarne ? Si prende atto che è tutto un tarocco e si cerca di stare alla larga dal comparto, in attesa che il pattume venga a galla... ;)

L'unica considerazione di buon senso l'avevo fatta su Lehman Brothers, prendendone qualcuna (poche per fortuna) prima del default. Mi ero detto: hanno salvato Bear Stearns, perché il suo default implicava rischi sistemici, salveranno anche Lehman, che fa la stessa cosa ed è x volte più grande...

Si è visto come è andata a finire... :D
 

TheLondoner

Forumer storico
Nessun problema, figurati ... :D io le banche ho quasi smesso di seguirle perché i loro conti mi sembrano una presa in giro: con il solo esporli finisci per prendere parte ad un raggiro, in maniera del tutto involontaria...

Idem dicasi per i rating sulle banche: ho smesso addirittura di imputarli nel mio archivio, in quanto se tu banca hai poste consistenti fuori bilancio, che nessuno può censire, men che meno le agenzie di rating, che senso ha parlarne ? Si prende atto che è tutto un tarocco e si cerca di stare alla larga dal comparto, in attesa che il pattume venga a galla... ;)

L'unica considerazione di buon senso l'avevo fatta su Lehman Brothers, prendendone qualcuna (poche per fortuna) prima del default. Mi ero detto: hanno salvato Bear Stearns, perché il suo default implicava rischi sistemici, salveranno anche Lehman, che fa la stessa cosa ed è x volte più grande...

Si è visto come è andata a finire... :D

mi chiedo ancora perchè l'hanno fatta fallire e non l'hanno nazionalizzata nottetempo??
 

pmpm

Nuovo forumer
HAHAHAHAHA, MARK, sei forte!
L'unica cosa che io so per certo e' che per gli ultimi due bonds che ho preso in banca mi davano delle quotazioni assurde e ho dovuto fare dei copia incolla per mail per far vedere loro dove e a che prezzi coperare...e cosi' li ho in portafoglio a dei prezzi umani.
Chissà le prima quotazioni su che ruota le avessero giocate....mah....e questi dovrebbero essere i consulenti...BRAVI!
Scusa sono uscita OT, ma mi e' successo proprio anche per bond PORTOGALLO, non per la "CANISTRACCI OIL"!

x Londoner: l'hanno fatto per fare uno sgarbo.....
......A MARK!
 

Imark

Forumer storico
HAHAHAHAHA, MARK, sei forte!
L'unica cosa che io so per certo e' che per gli ultimi due bonds che ho preso in banca mi davano delle quotazioni assurde e ho dovuto fare dei copia incolla per mail per far vedere loro dove e a che prezzi coperare...e cosi' li ho in portafoglio a dei prezzi umani.
Chissà le prima quotazioni su che ruota le avessero giocate....mah....e questi dovrebbero essere i consulenti...BRAVI!
Scusa sono uscita OT, ma mi e' successo proprio anche per bond PORTOGALLO, non per la "CANISTRACCI OIL"!

x Londoner: l'hanno fatto per fare uno sgarbo.....
......A MARK!

Ecco, questa della banca che dà i numeri non è nuova neanche a me...:D
 

yellow

Forumer attivo
La notizia può essere letta in modo ambivalente,
fermo restando che in finanza una smentita è una mezza conferma;),
viene delineata comunque una certa tensione/preoccupazione
per la Grecia,
ma ;) al tempo stesso in caso di necessità il FMI non dovrebbe far mancare l'aiuto allo Stato ellenico.

05.02.09 15:13 -
*Trichet: Don't See Need For Greece To Ask IMF For Help
 

TheLondoner

Forumer storico
se guardate comunque i bond di Grecia, Portogallo, Spagna... hanno tutti quotazioni ben sopra la pari, con rendimenti a mio avviso del tutto ridicoli se paragonati a quelli offerti da molti bond corporate.

Più rischiosi invece Bond governativi in € dei paesi dell'est/"new europe" ... a fronte di rendimenti più decenti:
Croazia,Polonia,Romania e.... (qui sono dolori) Paesi baltici...per considerare almeno l'IG.
 

yellow

Forumer attivo
se guardate comunque i bond di Grecia, Portogallo, Spagna... hanno tutti quotazioni ben sopra la pari, con rendimenti a mio avviso del tutto ridicoli se paragonati a quelli offerti da molti bond corporate.

Più rischiosi invece Bond governativi in € dei paesi dell'est/"new europe" ... a fronte di rendimenti più decenti:
Croazia,Polonia,Romania e.... (qui sono dolori) Paesi baltici...per considerare almeno l'IG.

Ciambelle di salvataggio approntate :

05.02.09 15:51 - *Fmi: Strauss-Kahn, Paesi Europa orientale devono essere aiutati
 

lorenzo63

Age quod Agis
no, non e' un nuovo gruppo punk....:D

ma l'acronimo di......Portogallo-Italia-Grecia-Spagna......la parte debole della catena europea.......
PIGS .............c'e' qualcosa di peggio????



Conoscevo già l' acronimo. Sai chi l' ha coniato?
Magari qualcuno di qualche paese nordico che vede con insofferenza noi del Club Med.


Magari l' Irlanda,
0 l'Islanda.:titanic:



:D

L' origine, in altre parole il cattivo gusto ed il conio, a mio modo di vedere, denota una origine anglosassone... hanno passione smodata x gli acronimi ed il "gusto" intriso di un certo razzismo mi pare proprio loro...comunque: con i "pigs" ci si fa il Prosciutto di Parma,:up: invidiato da tutto il mondo quindi ... andassero a ....:down:
 

Users who are viewing this thread

Alto